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Vecchio 07 novembre 07, 14:17   #11 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da gattodistrada
beh non credo che si bebba buttare un qualcosa che si ha..solo perche potrebbe rompersi..... si ripara..poi non so come cavolo fate a parlare di 250 euro cosi come noccioline.. boh.. se si rompe il motore gli rimane e anche l'elettornica.. poi casomai si vedra di comprare un qualcos'altro..
Non hai capito... stiamo dicendo che non vale la pena investire € su quel modello, specialmente per coem è ridotto... e non è certo detto che motore ed elettronica li salvi!
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Vecchio 07 novembre 07, 14:30   #12 (permalink)  Top
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Non hai capito... stiamo dicendo che non vale la pena investire € su quel modello, specialmente per coem è ridotto... e non è certo detto che motore ed elettronica li salvi!
beh dire che non val la pena è diverso dal dire comprane un altro...

altrimenti penso che la domanda serebbe stata posta diversamente..

e poi non lo vedo cosi male quel modello.... io che l'ho pure riparato

certo non e' alla portata di cose moderne ecc ecc..ma se uno c'e l'ha e si vuol divertire a volare tranquillo.... o a non dover dipendere dal pendio o dal trainatore.. o da un olioso 1.5 in pinna.. non e' che ha molte altre soluzioni.. penso che chi a fatto la domanda non volesse investire una miniera per elettrizzarlo (e nemmeno io) pero' piuttosto che lasciarlo li fermo... trovando un giusto compromesso non credo sia il caso di sconsigliarne l'elettrificazione.. tanto se ci vola con 1.5cc e sbaglia l'atterraggio lo si rompe ugualmente.. e potrebbe anche danneggiare il motore evento piu che possibile che non danneggiare il brushless ..
ma forse stiamo andando OT.
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Vecchio 07 novembre 07, 15:07   #13 (permalink)  Top
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nessun OT.
Una considerazione però va fatta.
Spendi 100 euro per un motore, regolatore e batterie adeguate ad un vor.
Scassi tutto dopo pochi voli causa vetustà del modello.
NON è detto che quanto hai comperato per il vor sopravviva all'utilizzo e sopratutto che possa andar bene su un successivo modello. O quanto meno, volendolo riutilizzare, ti condizionerebbe la scelta futura. Non potresti prendere un modello più grande o più piccolo per incompatibilità con l'elettronica che hai in casa. Spendendo poco di più hai un modello NUOVO, con elettronica adeguata.
Poi ripeto.. ognuno spende come meglio crede. Ma spendere poco non sempre è risparmiare.. Magari aspetta un paio di mesi in più e invece di riciclare il VOR compera un modello più robusto, aggiornato, prestante e divertente, lo svist è uno di questi.

Robbè
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Vecchio 07 novembre 07, 15:18   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
nessun OT.
Una considerazione però va fatta.
Spendi 100 euro per un motore, regolatore e batterie adeguate ad un vor.
Scassi tutto dopo pochi voli causa vetustà del modello.
NON è detto che quanto hai comperato per il vor sopravviva all'utilizzo e sopratutto che possa andar bene su un successivo modello. O quanto meno, volendolo riutilizzare, ti condizionerebbe la scelta futura. Non potresti prendere un modello più grande o più piccolo per incompatibilità con l'elettronica che hai in casa. Spendendo poco di più hai un modello NUOVO, con elettronica adeguata.
Poi ripeto.. ognuno spende come meglio crede. Ma spendere poco non sempre è risparmiare.. Magari aspetta un paio di mesi in più e invece di riciclare il VOR compera un modello più robusto, aggiornato, prestante e divertente, lo svist è uno di questi.

Robbè
certamente sta a chi ha il velivolo per le mani decidere se il modello e' vetusto o meno....(il mio non lo e') dico solo che e' sbagliato considerarlo gia rotto.. e considerare di rompere tutto è un po troppo pessimistico.. tutto li..
comunque con un motore da 300-400W non credo ci siano tutte ste limitazioni per un uso futuro.. non conosco lo svist ma penso monti un motore simile come wattaggio..
poi di certo non voglio ingaggiar polemica....

Edit: acc.. chiedo scusa le foto non le avevo mica viste... in effetti quella fuso li sembra un tantino malconcia..
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Vecchio 07 novembre 07, 15:33   #15 (permalink)  Top
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Non è solo malconcia (sporca) è anche molto molto vecchia.
Lo vedi da come è ingiallita. Quelle fusoliere in ABS (ne ho avute per le mani tante 30 anni or sono) si rompono da nuove se fa freddo. Mentre in estate sono un pò molliccie ed elastiche. Freddo o caldo che sia è una plastica che tende a cristallizzare. Sarebbe come far volare un aeromodello con la fusoliera di Swarosky.. decolli con un motoaliante ed all'atterraggio trovi sulla pista una bella collana di perline..

Robbè

Gattodistrada: io prima di scrivere due o tre post mi rileggo sempre tutto il 3d per evitare ripetizioni o imprecisioni. Tu manco avevi visto le foto allegate.. Lo dico alla micia che sei distratto eh!
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Non è solo malconcia (sporca) è anche molto molto vecchia.
Lo vedi da come è ingiallita. Quelle fusoliere in ABS (ne ho avute per le mani tante 30 anni or sono) si rompono da nuove se fa freddo. Mentre in estate sono un pò molliccie ed elastiche. Freddo o caldo che sia è una plastica che tende a cristallizzare. Sarebbe come far volare un aeromodello con la fusoliera di Swarosky.. decolli con un motoaliante ed all'atterraggio trovi sulla pista una bella collana di perline..

Robbè

Gattodistrada: io prima di scrivere due o tre post mi rileggo sempre tutto il 3d per evitare ripetizioni o imprecisioni. Tu manco avevi visto le foto allegate.. Lo dico alla micia che sei distratto eh!
hahaha il prob non e' la distrazione ma sto pc dell'uff.. che a volte le fa vedere altre no.. pensa che i video sono tutti neri..
comunque io ne ho uno di VOR plastico.. e fin'ora a parte lo schianto di punta fatto da mio figlio, non ha altri problemi, certo la fuso e verniciata ed e' tenuta decisamente meglio.. a parte che ormai e fibrata per dentro...
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Vecchio 07 novembre 07, 15:49   #17 (permalink)  Top
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dico la mia

Ciao
Anch'io in un angolo del garage ho il mio vecchio Vor250, l'estate scorsa mi son deciso ha trasformarlo in brushless con un motore cinese da 350w e circa 700 gr/v in pinna, una 9x6 e 4lipo, nell'ottica che si sfascia rimonto tutto su un Discus Cs.
Il volo di collaudo l'ho fatto ma i suoi 2 kg li sento tutti, le termiche non bastano per tenerlo per aria, nemmeno se mi metto a soffiarci da sotto.
Vuoi la noia che mi da tale modello, ho preferito rimetterlo nell'angolino e tirare fuori l'easyglider.

Nonostante l'impegno (infilandolo tra i filari di mais,poi quelli di soia, piantandolo nei canali di irrigazione) non son riuscito a romperlo .....

marco
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Vecchio 07 novembre 07, 15:57   #18 (permalink)  Top
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Ciao
Anch'io in un angolo del garage ho il mio vecchio Vor250, l'estate scorsa mi son deciso ha trasformarlo in brushless con un motore cinese da 350w e circa 700 gr/v in pinna, una 9x6 e 4lipo, nell'ottica che si sfascia rimonto tutto su un Discus Cs.
Il volo di collaudo l'ho fatto ma i suoi 2 kg li sento tutti, le termiche non bastano per tenerlo per aria, nemmeno se mi metto a soffiarci da sotto.
Vuoi la noia che mi da tale modello, ho preferito rimetterlo nell'angolino e tirare fuori l'easyglider.

Nonostante l'impegno (infilandolo tra i filari di mais,poi quelli di soia, piantandolo nei canali di irrigazione) non son riuscito a romperlo .....

marco
non mi intendo moltissimo di elettrici ma.. non e' che la 9x6 fosse un po piccolina??
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Vecchio 07 novembre 07, 16:36   #19 (permalink)  Top
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beh non credo che si bebba buttare un qualcosa che si ha..solo perche potrebbe rompersi..... si ripara..poi non so come cavolo fate a parlare di 250 euro cosi come noccioline.. boh.. se si rompe il motore gli rimane e anche l'elettornica.. poi casomai si vedra di comprare un qualcos'altro..
SI ROMPE, e gli incollaggi sull' ABS tengono quando ne hanno voglia, ho un Grone dell' Aviomodelli, con la basetta servi incollata e un rinforzo in VTR, sempre tenuto al buio, l' altro giorno lo tiro fuori perchè volevo vedere di farci qualcosa, la basetta mi è rimasta in mano e l' incollaggio del rinforzo(fatto ai tempi con UHU lenta bicomponente) si è staccata portandosi via pezzi di ABS, sembra marcio......
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Vecchio 07 novembre 07, 18:46   #20 (permalink)  Top
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SI ROMPE, e gli incollaggi sull' ABS tengono quando ne hanno voglia, ho un Grone dell' Aviomodelli, con la basetta servi incollata e un rinforzo in VTR, sempre tenuto al buio, l' altro giorno lo tiro fuori perchè volevo vedere di farci qualcosa, la basetta mi è rimasta in mano e l' incollaggio del rinforzo(fatto ai tempi con UHU lenta bicomponente) si è staccata portandosi via pezzi di ABS, sembra marcio......
si e' vero ho visto alcune fusoliere che fanno cosi.. ma come ho detto anche prima.. sta a chi ha il modello fare la valutazione dello stato in cui e' il suo...
ho riportato l'esempio del mio Vor soltanto perchè avevo mezz'intenzione di elettrificarlo.. e solo perche l'ABS del mio e' perfetto e non ha segni di crepi o sbriciolature..
Quello dell'amico che ha aperto il post probabilmente ha questi problemi ..ma finche non li verifica.. che tra l'altro non ha nemmeno piu scritto nulla..
Ciaoo a tutti, Ottima discussione ma non penso sia il caso di continuarla.. l'ABS lo conosciamo un po tutti.. queste sono le sue caratteristiche..
e non ha +senso disquisirci su..
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