Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 07, 14:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Finitura Fusol. In Legno

Allora io resino tutte le fusoliera con fibra di vetro da 70 gr dmq, avendo cura di duplicare lo strato nella parte anteriore della stessa e soprattutto nella "pancia" anche con fibra da 120gr dmq , cosa importantissima quando dai la resina, la temperatura ambiente non deve essere inferiore ai 20° altrimenti corri rischi che la resina rimanga gommosa, oppure ti usciranno delle bolle al quanto fastidiose!!
Io mi sono trovato bene con la resina della SAAB,oppure informati da Schaller in quale è molto competente in materia; ad essicazione avvenuta, carteggio il tutto, poi applico due o tre mani di fondo BICOMPONENTE da carrozzaio carteggiabile, scartavetrando tra una mano e l'altra. Sono pronto per la verniciarura. Uso prevalentemente vernici poliuretaniche bicomponenti,mentre per le ali e piani di coda, alcuni modelli sono direttamente rivestiti in oracover, altri, soprattutto i modelli Vintage, ricopro ali e piani di coda in tela tipo ORATEX, poi quando vernicio la fusoliera, vernicio anche loro!!

CIAO

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 22:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
Talking

Ciao Giulio sono Matteo ti ho beccato... ho iniziato a scuriosare il "grande forum"... tra un po ti faro concorrenza hihihi scherzo!!!! Fammi un po di pubblicita...!!!
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 00:21   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Allora io resino tutte le fusoliera con fibra di vetro da 70 gr dmq, avendo cura di duplicare lo strato nella parte anteriore della stessa e soprattutto nella "pancia" anche con fibra da 120gr dmq , cosa importantissima quando dai la resina, la temperatura ambiente non deve essere inferiore ai 20° altrimenti corri rischi che la resina rimanga gommosa, oppure ti usciranno delle bolle al quanto fastidiose!!
Io mi sono trovato bene con la resina della SAAB,oppure informati da Schaller in quale è molto competente in materia; ad essicazione avvenuta, carteggio il tutto, poi applico due o tre mani di fondo BICOMPONENTE da carrozzaio carteggiabile, scartavetrando tra una mano e l'altra. Sono pronto per la verniciarura. Uso prevalentemente vernici poliuretaniche bicomponenti,mentre per le ali e piani di coda, alcuni modelli sono direttamente rivestiti in oracover, altri, soprattutto i modelli Vintage, ricopro ali e piani di coda in tela tipo ORATEX, poi quando vernicio la fusoliera, vernicio anche loro!!

CIAO

GIULIO

Ho visto il tuo sito....fai dei lavori favolosi.
Complimenti davvero.
Ma tu eri a Ozzano quest'anno? Se si, mi sono fermato abbastanza ad ammirare i tuoi lavori allo stand...., mi pareva familiare qualche modello sul sito, mi sa che eri tu....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 18:03   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Ozzano

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Ho visto il tuo sito....fai dei lavori favolosi.
Complimenti davvero.
Ma tu eri a Ozzano quest'anno? Se si, mi sono fermato abbastanza ad ammirare i tuoi lavori allo stand...., mi pareva familiare qualche modello sul sito, mi sa che eri tu....
Eh... si direi che ero proprio io, sai quest'anno ho avuto modo di parlare con tantissimi modellisti, mi fà piacere avere constatato che c'è ancora GENTE che ama ancora i modelli in struttura, anche se sembra, seguendo le discussioni sul Forum, che la maggior parte ami di più i pronti al volo, secondo te perchè??? Che non mi si venga a dire che si preferise tali modelli per mancanza di tempo!!!! oppure per scarse capacità di realizzazione personalmete sostengo il fatto che non si abbia semplicemente voglia di costruire! Che non si abbia quella voglia di mettersi in gioco! E pensare che le soddisfazioni potrebbero essere innumerevoli... io posso capire come ad esempio emme2 il quale dichiara apertamente di essere amante di modelli da altissime prestazioni velocistiche!! Le quali si possono ottenere senza dubbio con modelli non in struttura lignea...modelli studiati appositamente per queste caratteristiche. Sono certo che le miei idee sono condivise da altri modellisti, anche perchè le conferme arrivano frequentemente sul mio sito, ma perchè invece di parlare di quale modello acquistare, non si parla oppure si chiede :" Mi piacerebbe provare a progettare un modello, c'è qualcuno sul forum disposto a darmi qualche consiglio sulla progettazione?" Ecco io sarei uno di quelli disponibilissimo, nell' ambito delle mie cososcenze, ad aiutare magari chi vuole cimentarsi in un impresa del genere dare le basi per la progettazione al CAD e così via......per le formule delle ali ellitiche e lezioni teoriche sui comportamenti dei profili abbiamo un Maestro che conosciamo bene ,emme2.
Se poi leggo......vorrei comprare questo o questaltro modello ...... voi che dite?? ecco io in questo caso mi spiace ma non mi sento di consigliare alcunchè. Forse mi rendo conto di essere un pò ottuso, ma per me il modellismo parte dall'inizio!!! Non dalla fine!!!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 21:30   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Eh... si direi che ero proprio io, sai quest'anno ho avuto modo di parlare con tantissimi modellisti, mi fà piacere avere constatato che c'è ancora GENTE che ama ancora i modelli in struttura, anche se sembra, seguendo le discussioni sul Forum, che la maggior parte ami di più i pronti al volo, secondo te perchè??? Che non mi si venga a dire che si preferise tali modelli per mancanza di tempo!!!! oppure per scarse capacità di realizzazione personalmete sostengo il fatto che non si abbia semplicemente voglia di costruire! Che non si abbia quella voglia di mettersi in gioco! E pensare che le soddisfazioni potrebbero essere innumerevoli... io posso capire come ad esempio emme2 il quale dichiara apertamente di essere amante di modelli da altissime prestazioni velocistiche!! Le quali si possono ottenere senza dubbio con modelli non in struttura lignea...modelli studiati appositamente per queste caratteristiche. Sono certo che le miei idee sono condivise da altri modellisti, anche perchè le conferme arrivano frequentemente sul mio sito, ma perchè invece di parlare di quale modello acquistare, non si parla oppure si chiede :" Mi piacerebbe provare a progettare un modello, c'è qualcuno sul forum disposto a darmi qualche consiglio sulla progettazione?" Ecco io sarei uno di quelli disponibilissimo, nell' ambito delle mie cososcenze, ad aiutare magari chi vuole cimentarsi in un impresa del genere dare le basi per la progettazione al CAD e così via......per le formule delle ali ellitiche e lezioni teoriche sui comportamenti dei profili abbiamo un Maestro che conosciamo bene ,emme2.
Se poi leggo......vorrei comprare questo o questaltro modello ...... voi che dite?? ecco io in questo caso mi spiace ma non mi sento di consigliare alcunchè. Forse mi rendo conto di essere un pò ottuso, ma per me il modellismo parte dall'inizio!!! Non dalla fine!!!!
Ciao Giulio, e con piacere che ti scrivo,e sono contento che un aereomodellista del tuo calibro scrivi in questo forum. Ho seguito molto nei giornali di modellistica le tue imprese e devo dire la verità mi hanno molto appassionato. Io ho solo 18 anni ed è da 4 anni che svolgo il nostro hobby ma mi sono sempre preso modelli Ready to fly, questo perche come dici tè I GIOVANI ALL'INIZIO PRENDONO PAURA. Fino ad ora ho costruito solo un Safari, ma le ali le avevo gia e non e stato un lavoro difficile.Mi piacerebbe anche a me imparare a costruire, soprattutto gli alianti. Io possiedo un Cirrus che lo aveva costruito mio papà più di venti anni fà e si puo dire che adesso è in bacheca di casa mia.. Di progetti ne ho a casa, ma mi manca chi mi insegna, perchè come si dice dalle mie parti: nessun xze nati Maiestri!!! Ciao
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 22:04   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni
Ciao Giulio, e con piacere che ti scrivo,e sono contento che un aereomodellista del tuo calibro scrivi in questo forum. Ho seguito molto nei giornali di modellistica le tue imprese e devo dire la verità mi hanno molto appassionato. Io ho solo 18 anni ed è da 4 anni che svolgo il nostro hobby ma mi sono sempre preso modelli Ready to fly, questo perche come dici tè I GIOVANI ALL'INIZIO PRENDONO PAURA. Fino ad ora ho costruito solo un Safari, ma le ali le avevo gia e non e stato un lavoro difficile.Mi piacerebbe anche a me imparare a costruire, soprattutto gli alianti. Io possiedo un Cirrus che lo aveva costruito mio papà più di venti anni fà e si puo dire che adesso è in bacheca di casa mia.. Di progetti ne ho a casa, ma mi manca chi mi insegna, perchè come si dice dalle mie parti: nessun xze nati Maiestri!!! Ciao
Ciao!!! Purtroppo ho visto la città di tua provenienza, mi dispiace ...siamo al quanto lontani!!! Mi piacerebbe moltissimo riuscire ad aiutarti, guarda fidati di me,nulla è impossibile, se hai tenacia e volontà riuscirai a non SPAVENTARTI come dici tu. Sai, quando ti capita sotto mano un progetto, soprattutto le prime volte, ti sembra una cosa improponibele da realizzarsi!! Ma pezzo per pezzo vedrai che poi non è tutto quel chè!! Poi più vai avanti nella costruzione e più il progetto si semplifica.....e lo sò che magari dirai:" Eh parli te che hai 40 anni con 20 anni di modellismo" ma ho iniziato anch'io come tutti ed ero spaventato quanto te o magari di più poi la volontà di riuscire e la passione hanno fatto il resto.....quindi DAI DACCI DENTRO!!!!
Abbiamo da oggi un nuovo utente nel Forum; "CELLY" ecco guarda... lui è l'esempio di quello che ti ho detto, ha iniziato a fare modellismo a 14 anni, poi ci siamo conosciuti egli ha iniziato a intrapprendere la strada della costruzione lignea, con progetti del sottoscritto, poi dopo alcuni anni, gli ho dato alcune "dritte" su come intrapprendere la progettazione ad AUTOCAD ed ora, venendo a farmi visita saltuariamente mi porta a far vedere progetti di alianti, da lui stesso realizzati, in manaiera impeccabile, mi porta i modelli costruiti.....e non riesce più a fermarsii!!!! STA DIVENTANDO PEGGIO DI ME!!!!

PS diventare peggio di me è praticamente impossibile!!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 01:28   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Eh... si direi che ero proprio io, sai quest'anno ho avuto modo di parlare con tantissimi modellisti, mi fà piacere avere constatato che c'è ancora GENTE che ama ancora i modelli in struttura, anche se sembra, seguendo le discussioni sul Forum, che la maggior parte ami di più i pronti al volo, secondo te perchè??? Che non mi si venga a dire che si preferise tali modelli per mancanza di tempo!!!! oppure per scarse capacità di realizzazione personalmete sostengo il fatto che non si abbia semplicemente voglia di costruire! Che non si abbia quella voglia di mettersi in gioco! E pensare che le soddisfazioni potrebbero essere innumerevoli... io posso capire come ad esempio emme2 il quale dichiara apertamente di essere amante di modelli da altissime prestazioni velocistiche!! Le quali si possono ottenere senza dubbio con modelli non in struttura lignea...modelli studiati appositamente per queste caratteristiche. Sono certo che le miei idee sono condivise da altri modellisti, anche perchè le conferme arrivano frequentemente sul mio sito, ma perchè invece di parlare di quale modello acquistare, non si parla oppure si chiede :" Mi piacerebbe provare a progettare un modello, c'è qualcuno sul forum disposto a darmi qualche consiglio sulla progettazione?" Ecco io sarei uno di quelli disponibilissimo, nell' ambito delle mie cososcenze, ad aiutare magari chi vuole cimentarsi in un impresa del genere dare le basi per la progettazione al CAD e così via......per le formule delle ali ellitiche e lezioni teoriche sui comportamenti dei profili abbiamo un Maestro che conosciamo bene ,emme2.
Se poi leggo......vorrei comprare questo o questaltro modello ...... voi che dite?? ecco io in questo caso mi spiace ma non mi sento di consigliare alcunchè. Forse mi rendo conto di essere un pò ottuso, ma per me il modellismo parte dall'inizio!!! Non dalla fine!!!!

Purtroppo per me non è così facile, lavoro in proprio, due figli piccoli, moglie "esigente...", impegni nel volontariato e nella scuola, inoltre.....mi piace volare appena ne ho il tempo.
Ho realizzato due alianti da kit abbastanza indietro e malgrado tutto ci ho dovuto lavorare tantissimo e ....di notte. L'ultimo lo swift dell'avatar mi è costato un bel po' di stanchezza e attriti con la famiglia.
Inutile dire l'immensa soddisfazione a vederli volare, quindi mi immagino uno in struttura partendo da zero, la soddisfazione che può dare.
Non ultima cosa......ho pochissimo spazio, nel mio garage modelli sopra ai 3,50 sono matematicamente irrealizzabili.
Ma non getto la spugna, mi attizza un sacco la cosa e anche se non adesso, prima o poi un aliante vintage in struttura da zero, ci provo a costruirlo....
Promesso.....
Chissà, magari potrebbe essere il tuo kit....
ciao mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 07:34   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Purtroppo per me non è così facile, lavoro in proprio, due figli piccoli, moglie "esigente...", impegni nel volontariato e nella scuola, inoltre.....mi piace volare appena ne ho il tempo.
Ho realizzato due alianti da kit abbastanza indietro e malgrado tutto ci ho dovuto lavorare tantissimo e ....di notte. L'ultimo lo swift dell'avatar mi è costato un bel po' di stanchezza e attriti con la famiglia.
Inutile dire l'immensa soddisfazione a vederli volare, quindi mi immagino uno in struttura partendo da zero, la soddisfazione che può dare.
Non ultima cosa......ho pochissimo spazio, nel mio garage modelli sopra ai 3,50 sono matematicamente irrealizzabili.
Ma non getto la spugna, mi attizza un sacco la cosa e anche se non adesso, prima o poi un aliante vintage in struttura da zero, ci provo a costruirlo....
Promesso.....
Chissà, magari potrebbe essere il tuo kit....
ciao mario
Guarda io non ho due figli ma ben TRE , pure io ho un lavoro in proprio, sono socio di una ditta edile, quindi un lavoro al quanto massacrante!!! Per anni e anni ho costruito di notte!! poi la mattina via! Sul cantiereee!! Dopo anni di stanchezze fisiche e mentali, sono arrivato a un compromesso, ovvero, di notte si lavora solo quando la mattina puoi dormire !!! Poi altra cosa io dipingo anche, quindi oltre alle ore lasciate in laboratorio, ci sono quelle che dedico alla pittura!!! E' qui mi rialaccio a quello detto da te....la moglie Ecco, la mia fortuna ( e lo dico fermamente convinto) è che lei mi permette di svolgere a 360 gradi tutte le mie a volte, anzi spessissimo, FRENESIE modellistiche e non solo la mia natura a volte purtroppo è proprio questa, ovvero non conosco le vie di mezzo!! nelle cose!!! Qualsiasi esse siano, figuriamoci poi nell'hobby Intendiamoci tempo per noi lo ritaglio sempre eh!..... ora da un paio di anni a questa parte ho scoperto che andare in laboratorio alle 6 del mattino o anche prima è molto più "Poetico!" soprattutto al Sabato o la Domenica!!! Così quando la famiglia si alza io mi sono già fatto le mie 2 o 3 ore di lavoro! MHA.....che sia inrecuperabile!!!Tu che dici?? Problemi di spazio ne ho avuti pure io, poi sono riuscito a costruirmi in giardino una casetta in legno 5x5 mt e da lì ho risolto in parte tale problemetica, anche se mi accorgo di fare modelli sempre più grandi e mi comincia ad andare stretta!! Pensa che il LO100 lo costruito li dentro!! Non ti dico le manovre acrobatiche che facevo!! per spostarmi da una parte all'altra del laboratorio

Ciao....
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 12:04   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
....MHA.....che sia inrecuperabile!!!Tu che dici?? Non ti preoccupare in questo forum si perde il conto degli irrecuperabili Problemi di spazio ne ho avuti pure io, poi sono riuscito a costruirmi in giardino una casetta in legno 5x5 mt e da lì ho risolto in parte tale problemetica, anche se mi accorgo di fare modelli sempre più grandi e mi comincia ad andare stretta!! Pensa che il LO100 lo costruito li dentro!! Non ti dico le manovre acrobatiche che facevo!! per spostarmi da una parte all'altra del laboratorio

Ciao....
Avevo già capito che sei bravissimo a progettare e costruire, e ora so che sei anche bravo a gestire il tuo tempo (no come il sottoscritto che non combina mai niente) ... e vista la storia del LO100 nella casetta 5x5 (che immaggino ingombra di attrezzatura all'inverosimile) ho capito soprattutto che sei anche un gran contorsionista.

Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 12:18   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Avevo già capito che sei bravissimo a progettare e costruire, e ora so che sei anche bravo a gestire il tuo tempo (no come il sottoscritto che non combina mai niente) ... e vista la storia del LO100 nella casetta 5x5 (che immaggino ingombra di attrezzatura all'inverosimile) ho capito soprattutto che sei anche un gran contorsionista.

Ciao, Fabio
Per il "no come il sottoscritto che non combina mai niente" non ti preoccupare che sei in buonissima compagnia ....

Quello che mi stupisce veramente di Giulio non sono la volontà e la passione, che più o meno abbiamo tutti quanti, ma il fatto che riesca a combinare il tutto con tre figli, io ho cominciato con il modellismo solamente da due anni ma da quando mi è nata la secondogenita (14 mesi fa, ndr.) non riesco a combinare più niente.
Si che mi avevano avvertito che i figli sono da considerarsi "al quadrato" (spiegazione: 1 al quadrato fa sempre 1 ma da 2 in poi in realtà diventano 4 e così via... ) ma così non mi immaginavo proprio.

Considerazione finale: la foto sulla Homapage del tuo sito non dovrebbe essere la tua con l'ASK13, non ve lo meritate, ci dovrebbe stare una di quella santa donna di tua moglie con te sotto prostrato in adorazione !!!

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudo P40 E PC 9 gitano45017 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 novembre 07 21:23
Collaudo ASK 13 Cornia Aeromodellismo Alianti 1 25 ottobre 07 22:57
Foto collaudo mini kosmo Black sheep Aeromodellismo 9 30 aprile 07 08:55
Lo spirit 2M con alettoni: collaudo e foto. mr_ade Aeromodellismo Alianti 16 24 settembre 06 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002