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Vecchio 19 luglio 07, 17:49   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark
Lo sharon (ex di Gene) devo ancora finire di metterci i servi, ma sono moooolto curioso.... a maggiore ragione, si vede che il profilo non è l'unica variabile che influisce sull'efficienza dei flaps

Bel volo lento e prevedibile, e non stalla assolutamente di ala. Il baricentro mettilo a 97mm dal BE.

PS. il mio bladino invece ha un rg15 mod 7,8% e, così come mostrato da Frank con XLFR5, non risente molto della flappatura.
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Vecchio 19 luglio 07, 17:54   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Bel volo lento e prevedibile, e non stalla assolutamente di ala. Il baricentro mettilo a 97mm dal BE.

PS. il mio bladino invece ha un rg15 mod 7,8% e, così come mostrato da Frank con XLFR5, non risente molto della flappatura.
Forse anche perchè gli alettoni (Blade 1.5) non sono a tutta apertura?
Il Mini Ellipse con RG15 normale e alettoni d'estremità non cambiava nulla e non frenava neppure con il Crow.....
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 19 luglio 07, 18:03   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Bel volo lento e prevedibile, e non stalla assolutamente di ala. Il baricentro mettilo a 97mm dal BE.

PS. il mio bladino invece ha un rg15 mod 7,8% e, così come mostrato da Frank con XLFR5, non risente molto della flappatura.
strano, l'rg15 dovrebbe essere uno dei profili più conosciuti per la flappabilità
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Vecchio 19 luglio 07, 18:16   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
strano, l'rg15 dovrebbe essere uno dei profili più conosciuti per la flappabilità
Sarà, come dice Aardvark, per il fatto che i flap non sono a tutta apertura. I freni (alettoni all'insù) invece funzionano bene.
L'efficacia della flappatura forse dipende anche dal carico alare.

Ecco il link alla discussione di Frank:
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=53420&page=9

Ho un altro aliantino, con profilo rg14 e alettoni a tutta apertura, che non trae molto beneficio dalla flappatura e inoltre, con alettoni all'insù, diventa incontrollabile.
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Vecchio 19 luglio 07, 19:29   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Ciao
Il mio sharon pro ha il centrale che è un sd7037 e si flappa molto proficuamente

Guarda che lo Sharon ha il profilo SD7037 solo sulla centina di attacco centrale, ma evolve immediatamente in RG15 su tutta l'ala e su quasi tutto il centrale.....


Andrea
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Vecchio 19 luglio 07, 19:55   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea666
Guarda che lo Sharon ha il profilo SD7037 solo sulla centina di attacco centrale, ma evolve immediatamente in RG15 su tutta l'ala e su quasi tutto il centrale.....


Andrea
ahhhhhhhhh
adattata nuova ala a vecchia fusoliera
Ehstìkatzi
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Vecchio 19 luglio 07, 20:05   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
ahhhhhhhhh
adattata nuova ala a vecchia fusoliera
Ehstìkatzi
Un pò la stessa storia di un negozietto nelle terre di Stradivari no......?
Però visto che la cosa funziona, e pure bene, non vedo perchè cambiare...


Andrea
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Vecchio 19 luglio 07, 20:15   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea666
Un pò la stessa storia di un negozietto nelle terre di Stradivari no......?
Però visto che la cosa funziona, e pure bene, non vedo perchè cambiare...


Andrea
Grande Capo
non conosce
e non sa
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Vecchio 19 luglio 07, 22:05   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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ma per sentito dire non è un modello galleggione (relativamente agli f3j) ?
con l'rg15 non dovrebbe affatto esserlo...

NB le mia non è un insinuazione ma una domanda sincera

ciao
davide

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Originalmente inviato da Andrea666
Guarda che lo Sharon ha il profilo SD7037 solo sulla centina di attacco centrale, ma evolve immediatamente in RG15 su tutta l'ala e su quasi tutto il centrale.....


Andrea
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 20 luglio 07, 00:26   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di massimo69
 
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Messaggi: 242
La flappatura che si usa dare sui vari profili RG, serve solo per frenare in fase di atterraggio e non da nessun beneficio in termini di volo. I profili variabili sono stati disegnati proprio per essere flappati, cioè fatti per poter modificare l'inarcamento e la sua posizione percentuale lungo la corda alare, che sono i parametri che più influiscono un profilo in termini di Cp. Di conseguenza risulta più facile adattare un determinato modello ad un ampia gamma di velocità senza penalizzare troppo resistenza ed efficienza.
(in poche parole)
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