Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 07, 01:00   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Flap e carico alare

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Bel volo lento e prevedibile, e non stalla assolutamente di ala. Il baricentro mettilo a 97mm dal BE.

PS. il mio bladino invece ha un rg15 mod 7,8% e, così come mostrato da Frank con XLFR5, non risente molto della flappatura.
Ciao,
sui modelloni 1:1 si nota una grande differenza ( ad esempio tra discus e ventus il primo standard ed il secondo flappato ) soprattutto all' aumentare del carico alare.

Al minimo carico si quasi equivalgono in salita, il vantaggio principale del flappato è il poter girare un po' più stretto alla stessa velocità e solo a velocità stratosferiche i flap negativi si fanno sentire con un po' di vantaggio
Ai massimi carichi consentiti in salita c' è un abisso, tant' è che con i flappati si riesce quasi sempre a tenere la zavorra anche in condizioni deboli, mentre gli standard vanno a terra.
Per essere più chiaro la differenza principale la fa il carico alare ed i flappati ti consentono nelle stesse condizioni di essere più carico, con tuttii i vantaggi che ne conseguono.
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 21:31   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ma per sentito dire non è un modello galleggione (relativamente agli f3j) ?
con l'rg15 non dovrebbe affatto esserlo...

NB le mia non è un insinuazione ma una domanda sincera

ciao
davide
Almeno a mio parere, fra gli F3J che ho visto volare, lo sharon era uno dei più lenti e anche come maneggevolezza non il migliore. Ma il resto sono pregi pensa che sto meditando di procurarmene un secondo .
Ovviamente le mie sono solo sensazioni da pivello, per avere una risposta migliore ti tocca chiedere ad altri o venire a Forlì la prossima gara...
Grande Capo tu ci sarai?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 08:35   #23 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Almeno a mio parere, fra gli F3J che ho visto volare, lo sharon era uno dei più lenti e anche come maneggevolezza non il migliore. Ma il resto sono pregi pensa che sto meditando di procurarmene un secondo .
Ovviamente le mie sono solo sensazioni da pivello, per avere una risposta migliore ti tocca chiedere ad altri o venire a Forlì la prossima gara...
Grande Capo tu ci sarai?

Grande Capo
non vola F3J.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 09:18   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande Capo
non vola F3J.
Intendo come spettatore e ospite .
A Cremona abbiamo riconosciuto le piume
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 11:42   #25 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Intendo come spettatore e ospite .
A Cremona abbiamo riconosciuto le piume

Complimenti
poche piume rimaste
difficili da riconoscere.
Ritratto
fatto
tanto tempo fa
Ora meglio abbandonare grandi pianure ed andare su vicine montagne
dove cacciagione ( termiche e fresco) abbondare
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 12:37   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
secondo me se prendi qualche profilo dei dlg dovresti andare bene, visto che quei modelli con i flap ci vivono
Adesso non so che modello vuoi fare, ma di solito quasi tutti i profili dei dlg sono studiati appositamente per essere flappati, sia positivamente che negativamente; visto che per qui modelli i flap sono il gas, dovrebbero andare bene.
Prova a cercare poi profili di Drela.. e ho detto tutto tipo supra....

http://www.charlesriverrc.org/articles.htm

http://www.charlesriverrc.org/articles/supra/supra.htm

ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profili mosstrillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 04 settembre 07 14:00
profili gian67 Aeromodellismo Categorie 2 30 giugno 07 20:36
Profili 2.0 BaroneRosso Articoli 1 18 luglio 06 16:06
Profili az1 Aeromodellismo Alianti 3 08 maggio 05 04:08
profili 1.2 andrea Segnalazione Bug e consigli 1 25 novembre 00 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002