Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 07, 15:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Puoi sempre fare una bella cosa:Allunghi l'ala dell'easyglider e magari ci metti anche i flap...e come secondo modello ti prendi un bel modello "rigido"...io pensavo di sperimentare in questo modo...alla fine poi mi sono preso un fun fly..<_<
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 21:37   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ragazzi vi ringrazio tutti di cuore per le risposte !

Sicuramente devo ancora fare esperienza di volo in pendio con l'EG ( poveretto ! ) soprattutto per gli atterraggi......comunque le emozioni in pendio sono fortissime !!

Vorrei capire alcune cose sugli alianti :

1) se sono importanti le dimensioni , cioè se un aliante di 2mt è per forza migliore di uno di 1,5 mt .....ho il problema del pendio piccolo e mi serve qualcosa di maneggevole , che atterra dove dico io !

2) se l'ala centinata è troppo fragile e quindi meglio un'ala piena....che ha un profilo più preciso forse.....e fischia di più

3) Carico alare : un modello tutto fibra è più caricato di uno centinato , ma è anche più efficiente e fa quota lo stesso ? non vorrei prendere un F-104 che và giu come un sasso !!

restando vicino ai 100 euri si trova di tutto : dallo Jantar di 2,40 mt al tutto fibra di 1 metro .....sono un pò disorientato ......

Mi sono innamorato dell'Art Hobby Hybrid E da 1,50 mt .....non ci sono altre aziende che producono modelli simili ?

grazie ancora !!
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 23:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Prima fatti le ossa caricando bene bene l'easy glider (barra filettata di 8 dentro la baionetta, e un atri 100 grammi dentro in pancia, poi guando sei perfetto con quello passa ad un fibra con ali in poli rivestito.....
Il culcoso lo lascerei perdere.....per mettere il gelato hai già l'easy glider......
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 23:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da anpast
Ragazzi vi ringrazio tutti di cuore per le risposte !

Sicuramente devo ancora fare esperienza di volo in pendio con l'EG ( poveretto ! ) soprattutto per gli atterraggi......comunque le emozioni in pendio sono fortissime !!

Vorrei capire alcune cose sugli alianti :

1) se sono importanti le dimensioni , cioè se un aliante di 2mt è per forza migliore di uno di 1,5 mt .....ho il problema del pendio piccolo e mi serve qualcosa di maneggevole , che atterra dove dico io !

2) se l'ala centinata è troppo fragile e quindi meglio un'ala piena....che ha un profilo più preciso forse.....e fischia di più

3) Carico alare : un modello tutto fibra è più caricato di uno centinato , ma è anche più efficiente e fa quota lo stesso ? non vorrei prendere un F-104 che và giu come un sasso !!

restando vicino ai 100 euri si trova di tutto : dallo Jantar di 2,40 mt al tutto fibra di 1 metro .....sono un pò disorientato ......

Mi sono innamorato dell'Art Hobby Hybrid E da 1,50 mt .....non ci sono altre aziende che producono modelli simili ?

grazie ancora !!
Andrea

Tutto influenza il comportamento del modello.
Le dimensioni, il carico alare, il tipo di profilo......., i materiali ne segnano la robustezza.....
In linea di massima, più grossi sono e più sono facili e docili, ma aumentano inerzie, pesi, costi, spazi.....
Occhio alla spesa, chi meno spende non sempre spende meno ma spende due volte.

Vai su roba tra i 2 e i 2,50 che sia robusta e ben riparabile (ala in polistirolo rivestito), con un profilo non troppo cattivo e con carico alare non superiore ai 50gr, per cominciare...

Il fatto di atterrare dove vuoi tu non dipende dal modello..., ma dalle articolazioni della mano. Due in particolare....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 23:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
io dopo l'easylider ho preso il whisper della xmodels..tutto fibra da 2 metri..
te lo consiglierei perchè è molto facile ma leggo che hai problemi in atterraggio ancora e quello non perdona.se rompi le ali..son dolori.oltre ai 220 neuri da tirar fuori.comunque se tornassi indietro prenderei ancora quello.
oppure cè il discus della jamara...costa poco e vola bene.cè una discussione in merito.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 00:06   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao Stroncapaperi ,
se ho ben capito in pendio è meglio non usare l'ala centinata ?

Comunque si hai ragione , devo fare ancora esperienza con l'EG , calcola che in pianura piloto il TwinJet, lo SkyCat a scoppio etc ma in pendio le regole del gioco sono molto diverse .........inoltre ho pochissimi metri quadrati in cui atterrare sul cucuzzolo .....

carico alare veramente non vorrei mai superare i 30gr/dmq , quanto al profilo alcuni costruttori non lo dichiarano , altri dicono che è modificato , se no resta l'RG15 .....

d'accordo i pollici ma un modello da 1,5mt vira in meno spazio di uno di 2,5mt....almeno credo....inoltre io , lo ammetto , vorrei sempre avere a bordo uno straccio di motore elettrico da accendere in caso di imprevisto ( mi perdonino i puristi ) e un conto è mettere uno speed400 con lipo da 1500 su un modello da 1,5mt un altro è comprare un grosso brushless con una lipo da 3200 per motorizzare un modello da 2,5 mt ......

per il discorso del chi meno spende etc.... se potete farmi degli esempi di cosa comprare e cosa assolutamente evitare ...magari evito di fare qualche cavolata .....

ma adesso basta con la teoria : è ora di zavorrare l' EG !!!
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 01:22   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
ehm.....45 euro per questo coso sono buttati ?

http://www.bungymania.com/easypro/index.html

in alternativa un tutt'ala come si comporta in pendio : meglio o peggio di un aliante tradizionale ?

grazie,
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 10:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Tieni presente che se il pendio è piccolo sul serio, appena sufficente per un Easy Glider non sarà mai abbastanza per nessun modello in fibra, le cui velocità e parametri di avvicinamento sono completamente diversi da quelli dell'easy glider.

Bisogna rendersi conto che pilotare un easy glider e pilotare un due metri con fuso in fibra sono due cose completamente, completamente e diametralmente opposte.

Se poi vai sui tre metri, i parametri, in particolare modo per gli atterraggi e le condizioni di volo sono ancora diversi.

Io fossi in te starei tra i due metri e i tre metri , è il giusto per divertirsi a fare tutto. Velocità, reattività, e non troppo impegnativi.

Non ho mai provato aliantini da 1.5 metri, mi sanno troppo piccoli, per vederli ecc ecc...
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 10:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da anpast
Ciao Stroncapaperi ,
se ho ben capito in pendio è meglio non usare l'ala centinata ?

Comunque si hai ragione , devo fare ancora esperienza con l'EG , calcola che in pianura piloto il TwinJet, lo SkyCat a scoppio etc ma in pendio le regole del gioco sono molto diverse .........inoltre ho pochissimi metri quadrati in cui atterrare sul cucuzzolo .....

carico alare veramente non vorrei mai superare i 30gr/dmq , quanto al profilo alcuni costruttori non lo dichiarano , altri dicono che è modificato , se no resta l'RG15 .....

d'accordo i pollici ma un modello da 1,5mt vira in meno spazio di uno di 2,5mt....almeno credo....inoltre io , lo ammetto , vorrei sempre avere a bordo uno straccio di motore elettrico da accendere in caso di imprevisto ( mi perdonino i puristi ) e un conto è mettere uno speed400 con lipo da 1500 su un modello da 1,5mt un altro è comprare un grosso brushless con una lipo da 3200 per motorizzare un modello da 2,5 mt ......

per il discorso del chi meno spende etc.... se potete farmi degli esempi di cosa comprare e cosa assolutamente evitare ...magari evito di fare qualche cavolata .....

ma adesso basta con la teoria : è ora di zavorrare l' EG !!!
assolutamente no non è per niente vero .... anzi , il modello in struttura se ben fatto assorbe molto bene gli urti , ha un volo molto bello e si ripara con poco snza usare resine fibra ecc ecc basta un po di ciano e vinavil .
Tieni conto che ho ben 2 modelli in scala 1:4 e uno in 1:3.5 quindi tutti sopra i 3 mt quasi 4 e pesano dai 5 ai 9 kg !!! e ci volo in pendio , dove spazio ne abbiamo poco .
Puoi postare una foto del posto così ci rendiamo conto di quanto è piccolo?
lascia stare gli epp gommoli ecc ec avresti una copia del eg se mi dai retta provati uno di quelli che ti ho messo nel link costano poco , inizi a costruire , sono molto semplici e ci voli ovunque
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 11:06   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ok , però a parità di spesa preferisco un'ala non centinata .....
mi sto orientando verso i modelli Art Hobby oppure lo Scorpion della Reichard ....tuttavia non è un acquisto che faccio subito perchè prima devo ancora fare esperienza con l'EG .....

grazie,
ciao,
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa prendere dopo l'easy glider? Simonone_E30 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 29 settembre 07 19:17
Dopo l'easy copter/minilama? alex85 Elimodellismo Principianti 1 13 luglio 06 01:30
Modello dopo l'Easy Glider. wwww3 Aeromodellismo Alianti 4 26 giugno 06 08:38
E dopo l'easy star....... f.alberto Aeromodellismo Principianti 37 29 maggio 06 15:37
Dopo L'easy glider elettric Cosa mi consigliate? teomatt Aeromodellismo Principianti 3 22 maggio 06 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002