e dopo l'Easy Glider ? Ciao a tutti , dopo essermi esaltato in pendio con l'Easy Glider Eletric , già penso ad un degno successore e pertanto chiedo un vostro consiglio . Preciso che siccome volo in un pendio piccolo piccolo ( la cresta sarà lunga 20 metri ) mi serve qualcosa di piccolo e maneggevole , ma che penetri un pò più il vento rispetto all'EG.....e che non si rompa subito ! Pensavo a qualcosa sui 1,5 mt con alettoni e speed 400 , roba economica . Ho visto che fanno ottimi modelli la Franken ModellBau , la Reichard , Valenta , TopModel , etc ..... Prima però di spendere 100 euro per 300 grammi di balsa e carbonio vorrei chiedervi se un tutt'ala in pendio è più o meno efficiente di un aliante ? Al momento quindi sono indeciso tra il Laurel della FlyNow o il TopModel swish electro e invece in alternativa un tutt'ala ....però non so , magari un tutt'ala è troppo leggero per volare nel vento forte..... grazie a tutti per i suggerimenti , Andrea |
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Tuttala leggero ??? te lo presento : IL MOSTRO ..... 1.5kg di cattiveria in 1.5mt di apertura alare. Un vero missile !! Dal costo elevatissimo di 22/25 euro:shutup: :icon_rofl :icon_rofl |
Il Cularis come lo vedi??? Io l'ho visto volare in pendio con vento forte e con sole termiche...e mi è sembrato mooolto valido...però non sò..io nn ce l'ho!:) |
vai di cularis.... :wink: vola davvero bene... tutta un'altra cosa rispetto all'easyglider... usando i flap per modificare il profilo puoi volare bello tranquillo in termica oppure farlo viaggiare non poco... :) io mi trovo davvero bene.... |
Io ho "imparato"....c'è sempre da imparare è ovvio, ma diciamo che ho cambiato marcia quando al posto di usare modelli in polistirolo o similari ho cominciato a usare modelli seri in fibra o struttute tradizionali. Il cularis non l'ho mai visto, ma io consiglierei di usare bene bene l' Easy e poi quando gli atterraggi sono sempre a regola d'arte o quasi allora si prende un modello "vero". |
Io proverei col culcoso, se vai nei vari Thread c' è anche come irrigidirlo e motorizzarlo, finche non ci hai fatto la mano non mi arrischierei a giocarmi un tuttofibra. Poi, come terzo modello, un bel tuttafibra (o fuso in fibra e ali in polistirolo/obeche) con i flaps, non dico di passare al Blade XL, allo Sword o analoghe "frecce" in carbonchio/kevlar, ma sicuramente qualcosa di adatto al pendio in cindizioni medie. se poi vuoi, anche un F3J zavorrato (se ne trovano di usati a poco + di 100 euri) va bene per condizioni leggere o medie (sembra un' eresia, ma non lo è). Ciao |
Il mio secondo modello è stato il Falco dell'Arthobby... Piccolo, maneggevole, sta su con poco e all'occorrenza corre.... Lo rimpiango ancora. Eventualmente si puo' motorizzare, o altrimenti ci sono le versioni già predisposte...fatti un giro: www.arthobby.pl |
guarda un po qui .... sono da costruire ma in un paio di sere fai tutto , io ho avuto il tito e va molto bene http://blhandorra.free.fr/ |
Il mio secondo modello, dopo l'easy è stato il Falco Evo 3 della scorpio, ed è ancora uno dei modelli con il quale mi diverto molto. La fuso è in fibra, le ali in polistirolo ricoperte in obece e rivestite in oracover. Non ha nulla a che vedere con un cularis o un easy glider, è molto più veloce e reattivo, fischia e non poco. E' molto reattivo agli alettoni, molto veloce nei tonow. Ora trovi nei negozia l'aquila speed, il suo successore, molto molto valido, con ala e pianetti elittici. A me questo modello sta dando belle soddisfazioni. Del cularis, a suo sfavore ha che con quei soldi ti ci prendi appunto qualche cosa di molto, molto meglio. Ha dalla sua la facilità di pilotaggio e la robustezza del materiale. Se però vuoi fare un qualitativamente parlando un passo avanti, soprattutto di pilotaggio lascia stare il cularis e vai su modelli con fuso in vetroresina e ali in legno, sono tutt'altra cosa. Quando li sentirai fischiare come fanno questi modelli verrai stregato da quel sibilo...... |
Ps. lascia stare il cularis a mio avviso è meglio l' Eg .... sempre gommolo è |
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