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Vecchio 03 febbraio 08, 12:19   #21 (permalink)  Top
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mi pare di capire che finirei male facilmente, la questione velocità di pollici credo sia buona perchè uso spesso un acrobatico ala bassa(cap232) che non permette distrazioni, a parte questo il volo libero è un bel pò più comlicato visto che il morote non si gestisce con il pollice destro ma ci pensa la natura e fa come le pare
la questione apertura alare la considero un vincolo per la trasportabilità ma non so proprio in effetti come si trasporti per es. un 3 o 4 metri.. si dividono in più parti? una scatola di 1.5m già direi che sia difficile infilarla in auto a meno che non si vada da soli..

alternative che vedo sono anche il dg1000 e asw28 entrambi jsb da 2.6m e motorizzabili però non sembrano allegrotti come piacciono a me ma potrebbero andare

insomma sono molto confuso ma in settimana vorrei concludere e presto fare una trasfertina anche al vettore
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Vecchio 03 febbraio 08, 12:26   #22 (permalink)  Top
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Il Salto di Valenta non è che sia così docile....
Appunto, se si vuol suicidare subito, almeno che lo faccia con sitle

Non che sia scorbutico di per sè, ma è velocissimo, non ti lascia tanto tempo per pensare, inoltre è veramente piccolo, se lo lasci correre in una direzione ti sparisce dalla vista in un attimo ... rispetto al comportamento "messicano" del gommolo è tutt'altra cosa!

Un bel Cularis? ...
Naaaahhhh
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Vecchio 03 febbraio 08, 12:34   #23 (permalink)  Top
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per carità
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Vecchio 03 febbraio 08, 12:37   #24 (permalink)  Top
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mi pare di capire che finirei male facilmente, la questione velocità di pollici credo sia buona perchè uso spesso un acrobatico ala bassa(cap232) che non permette distrazioni

Beh, allora sei già a buon punto, con qualche volo di ambientamento puoi iniziare a sbizzarrirti.
1) con il gommolo cerca di localizzare le zone di ascendenza;
2) dopo che hai fatto qualche voletto con il gommolo, usa un aliante "medio", in modo da fare ulteriore pratica e da avere un modello per le giornate calme;
3) Quando soffia e hai i pollici un po' slegati, Fox, Swift, Salto, Blade, quello che ti pare.

, a parte questo il volo libero è un bel pò più comlicato visto che il morote non si gestisce con il pollice destro ma ci pensa la natura e fa come le pare
la questione apertura alare la considero un vincolo per la trasportabilità ma non so proprio in effetti come si trasporti per es. un 3 o 4 metri.. si dividono in più parti? una scatola di 1.5m già direi che sia difficile infilarla in auto a meno che non si vada da soli..

Naaah, niente scatola.
Le ali vano impaccate con il pluribolle e messe per il lungo tra i due sedili anteriori (sedili posteriori ribaltabili, vero??). In una Ypsilon ci sta tranquillamente lo Sharon da 3,70 di aa e il Blade 1.9 con ala in pezzo unico. Di solito però le ali si smontano in due o tre parti, come l'EG.
Mai andare in pendio con un solo modello: almeno uno per condizioni deboli e uno per condizioni buone, a meno di avere previsioni del vento di una esattezza cosmogonica. Il rischio è quello di rimanere a terra.


alternative che vedo sono anche il dg1000 e asw28 entrambi jsb da 2.6m e motorizzabili però non sembrano allegrotti come piacciono a me ma potrebbero andare

Forse anche l'ASW 28 di HF non sarebbe male, ma non l'ho mai visto.
Il DG 600 sarebbe comodo perchè ha le ali di due diverse aperture, 3,20 da termica e 2,60 per acro.


insomma sono molto confuso ma in settimana vorrei concludere e presto fare una trasfertina anche al vettore
Non avere fretta, piuttosto vai in pendio con il gommolo a fare qualche voletto in più in compagnia degli "anziani".
Per il Vettore.... magari!
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Vecchio 03 febbraio 08, 13:09   #25 (permalink)  Top
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Ukkiu.. il fox sconsigliato è quello da 4 metri (na mezza chiavica)
Il foxetto da 220 è divertentissimo, poi fartelo per i giorni di bufera, quando volano anche i sassi insomma. Quoto tutto il resto, fatti un aliante di transizione.
Asw28, dg600, ash26, quello che vuoi. evita per ora ii tuttofibra. quelli con ala in poli li ripari cento volte e volano sempre bene.
Non andare oltre i tre metri, specie se voli al tuscolo. Lì non si atterra.. si apponta come su una portaerei!
portati sempre tre alianti, uno galleggione, un intermedio ed il foxetto.
Io e mio figlio (11 anni) quando andiamo in pendio mettiamo in macchina dai 6 ai 10 alianti. Ossia: due leggeri per condizioni deboli (ventus roedellmodel 250 + haromony s2g da 280cm), due intermedi con ala in poli (Twin acro da 360cm e ash36 da tre metri) , due tuttofibra (L213 e swift).
così se io volo anche lui può volare e non deve aspettare che io gli passi la radio.
Poi se c'è ancora posto fox da due metri e svist motorizzato.. non si sa mai il vento faccia strani scherzi..

Robbè
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Vecchio 03 febbraio 08, 13:17   #26 (permalink)  Top
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Non avere fretta, piuttosto vai in pendio con il gommolo a fare qualche voletto in più in compagnia degli "anziani".
Per il Vettore.... magari!
questo di sicuro!

ma tra pochi giorni è il mio compleanno e un gruppetto di amici mi ha chiesto se avevo qualche preferenza hihihhi sai com'è..... magari arriverà e lo appenderò in casa fino a quando me la sentirò di lanciarlo giù verso il nulla
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Vecchio 03 febbraio 08, 13:51   #27 (permalink)  Top
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Ukkiu.. il fox sconsigliato è quello da 4 metri (na mezza chiavica)
Il foxetto da 220 è divertentissimo, poi fartelo per i giorni di bufera, quando volano anche i sassi insomma. Quoto tutto il resto, fatti un aliante di transizione.
Asw28, dg600, ash26, quello che vuoi. evita per ora ii tuttofibra. quelli con ala in poli li ripari cento volte e volano sempre bene.
Non andare oltre i tre metri, specie se voli al tuscolo. Lì non si atterra.. si apponta come su una portaerei!
portati sempre tre alianti, uno galleggione, un intermedio ed il foxetto.
Io e mio figlio (11 anni) quando andiamo in pendio mettiamo in macchina dai 6 ai 10 alianti. Ossia: due leggeri per condizioni deboli (ventus roedellmodel 250 + haromony s2g da 280cm), due intermedi con ala in poli (Twin acro da 360cm e ash36 da tre metri) , due tuttofibra (L213 e swift).
così se io volo anche lui può volare e non deve aspettare che io gli passi la radio.
Poi se c'è ancora posto fox da due metri e svist motorizzato.. non si sa mai il vento faccia strani scherzi..

Robbè
Grazie! mi sembra un bel riassunto efficace
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Vecchio 03 febbraio 08, 18:21   #28 (permalink)  Top
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se ti piace il ka6 non è male quello della S2G da 3m, non ho idea se sia ancora in produzione, ma se lo fosse di sicuro non costa più di quello da 2m di valenta, sia di scatola che come allestimento.
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Vecchio 04 febbraio 08, 00:38   #29 (permalink)  Top
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forse mi avvicino alla soluzione?
Aliante HF Asw28 3000 ARF
fuso in fibra e ali polistirolo
se la HF fa aerei buoni e il modello è veloce un pò acro e polivalente ci siamo?

ormai vaneggio.. mi sa che è enorme. Vado a dormire che è meglio
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Ultima modifica di Ukkiu : 04 febbraio 08 alle ore 00:46
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Vecchio 04 febbraio 08, 11:10   #30 (permalink)  Top
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forse mi avvicino alla soluzione?
Aliante HF Asw28 3000 ARF
fuso in fibra e ali polistirolo
se la HF fa aerei buoni e il modello è veloce un pò acro e polivalente ci siamo?

ormai vaneggio.. mi sa che è enorme. Vado a dormire che è meglio

l'ASW28 di HF e' un ottimo modello, non troppo critico e dal volo molto elegante.

se vuoi qualcosa di un po' piu' piccolo ma dalle ottime prestazioni..

ti confondo un po' le idee:

TANGENT - Model technology - Models - ASW 27 B

l'ho provato sia in condizioni scarse che buone, un po' caricato. Puo' davvero dare delle soddisfazioni
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