Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 07, 16:25   #21 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Volevo una motivazione al tuo dispiacere per la baionetta flottante... non ci siamo intesi.
Comunque per ora la lascerei flottante rinforzando bene dentro in modo che se escono le spine e si scarica sulla fuso la forza dell'impatto non si sbraga tutto.
D'altra parte mettere un portabaionetta incollato... stessa solfa, se pigli un crepo la fuso si spezza lo stesso se non rinforzi.
sorry! in effetti era poco chiaro... mea culpa...
all'interno sono stati messi i traversini di rinforzo per il karman?
  Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 16:28   #22 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
sorry! in effetti era poco chiaro... mea culpa...
all'interno sono stati messi i traversini di rinforzo per il karman?
Il traversino anteriore (Tondo da 12 se non sbaglio...quello di serie era piccino...) non l'ho ancora incollato in attesa di completare i lavori dentro... è l'ultima cosa che incollo...
Se parli di Fabio sicuramente li ha messi, mi pare abbia strappato sopra aprendo la fusoliera.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 16:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
Secondo volo aterraggio quasi perfetto un ala tocca qualche rametto un po più robusto ,il modello fa un testacoda , l' ala si sila e il piolino mi sfonda il karman , la baionetta allarga un po il buco in fusoliera , ma chi se ne frega , tanto non serve a niente Riparazione sul campo e si rivola .
IERI alla Pira aterraggio su un bel prato di montagna , dieci cm da terra livellato lo lascio andare , finisce dietro a una collinetta non lo vedo più , penso e aterrato bene , vado a vedere e FUSOLIERA SPEZZATA IN DUE .
Per il primo inconvegnente basta una fascetta che tira le due ali, se è solo un rametto tiene, se è uno schianto la fascetta dovrebbe rompersi.
Per il secondo inconvegnente, non so quanto sei bravo, ma hai fatto un atterraggio a occhi chiusi, magari dopo a collinetta il modello stava a mezzo metro da terra, ha toccato una ala è ha fatto una bella capriola.
Secondo me se non si vede il modello in atterraggio, il rischio di non recuperarlo intero è alto, baionetta flottante o meno.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 16:38   #24 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Sull'ash hai lasciato la baionetta flottante? Incolleresti un porta baio in fusoliera?


l'ho lasciata flottante ed è perfetta così. Per la baio, l'ho sostituita con una in carbonio (no acro) alla quale centralmente ho aggiunto un tubo inox analogo a quello che va messo sulla baio acclusa nel kit, per limitare la flessione. Il sistema della baio flottante (cioè che non tocca in alcun punto la fusoliera) mi piace molto ed è semplice da mettere in opera, ma non so perchè prferisco ancora fare le cose in modo piu' convenzionale....
Riguardo le baio a lama, le ho usate e me ne sono sempre pentito: tenere ferme le ali èsempre un macello... Comunque è giusto che ognuno usi il sistema che meglio si adatta alle proprie esigenze.
  Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 16:40   #25 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Riguardo le baio a lama, le ho usate e me ne sono sempre pentito: tenere ferme le ali èsempre un macello... Comunque è giusto che ognuno usi il sistema che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Astina di metallo con morsetti da elettricista sulle ali e multilock sul naso... la baio a lama salva tantissimo, anche se poi per il contraccolpo le ali tornano indietro e ciao ciao gli spigoli del b.u. dell'ala...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 11 giugno 07 alle ore 16:48
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 16:47   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Per il primo inconvegnente basta una fascetta che tira le due ali, se è solo un rametto tiene, se è uno schianto la fascetta dovrebbe rompersi.
Per il secondo inconvegnente, non so quanto sei bravo, ma hai fatto un atterraggio a occhi chiusi, magari dopo a collinetta il modello stava a mezzo metro da terra, ha toccato una ala è ha fatto una bella capriola.
Secondo me se non si vede il modello in atterraggio, il rischio di non recuperarlo intero è alto, baionetta flottante o meno.
si inffatti avevo pensato ai soliti occhielli e elastico o fascetta , ma ho voluto provare i lock della multiplex che erano in dotazione cagate anche quelle .
per il secondo sicuramente aterrare alla cieca non è il massimo ma in quel frangente di discendenza altro non si poteva fare , sicurament ha fatto un capriola ma spezzare in due tronconi la fuso proprio non me lo sarei aspettato , Sicuramente con il metodo tradizionale come ho su altri modelli non avrei fracassato tutto .
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 16:50   #27 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
si inffatti avevo pensato ai soliti occhielli e elastico o fascetta , ma ho voluto provare i lock della multiplex che erano in dotazione cagate anche quelle .
per il secondo sicuramente aterrare alla cieca non è il massimo ma in quel frangente di discendenza altro non si poteva fare , sicurament ha fatto un capriola ma spezzare in due tronconi la fuso proprio non me lo sarei aspettato , Sicuramente con il metodo tradizionale come ho su altri modelli non avrei fracassato tutto .
Capisco la perplessità sulla baionetta flottante... ma i multilock il loro sporco mestiere lo fanno... certo che tengono pochino su un modello grosso, ce ne vorrebbero due per parte...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 16:50   #28 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Astina di metallo con morsetti da elettricista sulle ali... la baio a lama salva tantissimo, anche se poi per il contraccolpo le ali tornano indietro e ciao ciao gli spigoli del b.u. dell'ala...
bravo, vedo che hai trovato il difetto del sistema.... dopo avere seccato i BU delle ali dello Stingray per due volte, ho messo una fascetta da elettricista davanti ed una dietro la baionetta. Prima ne avevo solo una immediatamente dietro alla baionetta. Sai che comodita'.... oltre all'atterraggio poi c'è la questione lancio con fionda. Le ali dello mio Stingray pesano tantino... Altro modello su cui ho trovato disastrosa la doppia baionetta a lama è stato il mio vecchio SB10 Schaller, ala molto allungata, poco appoggio alla radice. In compenso sul fox, con baionetta tonda, alla prima toccata dura ho disintegrato un'ala, ma in compenso mi sono evitato parecchie incazzature in precedenza. Anche per il prox aliante baio tonda, e' una scelta consapevole.
  Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 16:54   #29 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
bravo, vedo che hai trovato il difetto del sistema.... dopo avere seccato i BU delle ali dello Stingray per due volte, ho messo una fascetta da elettricista davanti ed una dietro la baionetta. Prima ne avevo solo una immediatamente dietro alla baionetta. Sai che comodita'.... oltre all'atterraggio poi c'è la questione lancio con fionda. Le ali dello mio Stingray pesano tantino... Altro modello su cui ho trovato disastrosa la doppia baionetta a lama è stato il mio vecchio SB10 Schaller, ala molto allungata, poco appoggio alla radice. In compenso sul fox, con baionetta tonda, alla prima toccata dura ho disintegrato un'ala, ma in compenso mi sono evitato parecchie incazzature in precedenza. Anche per il prox aliante baio tonda, e' una scelta consapevole.
Ho modificato il post di prima... oltre all'astina sullo Swift ho messo il multilock sul naso del profilo e tiene anche a lanci discretamente violenti vista la massa del modello... certo che una catapulta è un'altra cosa. Comunque ogni sistema ha pro e contro... io la tonda la detesto perché ti scoppiano le ali e son più noiose da riparare che un b.u.... de gustibus...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 16:54   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Astina di metallo con morsetti da elettricista sulle ali... la baio a lama salva tantissimo, anche se poi per il contraccolpo le ali tornano indietro e ciao ciao gli spigoli del b.u. dell'ala...
quelle altre schifezze di multilock nel primo aterraggio hanno aperto in due l' ala sulla radice , poi si è spacato il piolino .....
meglio i classici anellini e gli elastici o fascette .......
per le baio a lama penso siano ottime per acro in pendio , salvano molto in aterraggio e non si piegano come quelle tonde in acciaio , anche se dal mio spacciatore di acciao con 2 € mi faccio un altra baio .......

Alpina modello splendido ma sfigato ..... solo 4 voli e tanti danni.......dimenticavo ... abielmonte è stato inghittito da discendenza e aterrato di fortuna a fondo valle ....un aluccia spezzata .....
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa ne pensate Alpino Aeromodellismo Principianti 11 19 settembre 06 22:40
Cosa ne pensate?? romboni Elimodellismo Principianti 5 21 giugno 06 13:15
Baionetta flottante e collegamenti DoC Aeromodellismo Alianti 8 14 giugno 05 11:50
Cosa ne pensate fausto Aeromodellismo Volo Elettrico 9 18 marzo 05 08:12
Cosa ne pensate? MrWhite Aeromodellismo Principianti 3 18 febbraio 05 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002