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Vecchio 10 giugno 05, 16:48   #1 (permalink)  Top
DoC
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Su un'altra discussione si parlava di baionetta flottante e sistemi di ritenuta relativi.
Se qualcuno vuole sviscerare l'argomento.....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 10 giugno 05, 17:14   #2 (permalink)  Top
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Questo è solo un esempio, se andate in questo URL trovate il tutto.
dopo, con un poco di fantasia, pensate come collegare 2 spinotti, uno per ala, a questi aggeggi e cosa metterci in mezzo per farli funzionare bene.
Di solito si infila il tubo di plastica per aria compressa, da 3 a 8 mm, casomai si può inserire all' interno un' anima di alluminio ( il tubo è spesso 1 mm, quindi un tubo da 4 ha diametro interno 2 mm.) si innesta a pressione e si svlocca normalmente spingendo la ghiera colorata verso il raccordo, es. con una chiave esagonale da 5/6 mm., chi lavora nella pneumatica conosce gli oggetti.
Con una trazione diretta di circa 15 kg. (per il tubo da 4mm) il tutto si stacca.
Essendo poi deteriorata la superficie occorre cambiare il tubetto.
Semplice e pratico, ma per gli HLG è nu' poco troppo robusto...

http://www.airtecariacompressa.com/s...sstring=&sr=10
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Baionetta flottante e collegamenti-50030.jpg   Baionetta flottante e collegamenti-raccordi_ra.jpg  
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Vecchio 12 giugno 05, 23:51   #3 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by DoC@10 giugno 2005, 15:40
Su un'altra discussione si parlava di baionetta flottante e sistemi di ritenuta relativi.
Se qualcuno vuole sviscerare l'argomento.....

cosa intendi per flottante?
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Vecchio 13 giugno 05, 00:00   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@12 giugno 2005, 23:43
cosa intendi per flottante?
Non fissata alla fusoliera, ma solo alle ali.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 13 giugno 05, 10:58   #5 (permalink)  Top
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ahh

beh io in genere usp il sistema, taglia, affoga, massacra
Nel senso che:
Assemplo le due semiali (a meno che non sia un'ala unica), rifilo i due vani per le baionette (principale a 1/3 d'ala) e la secondaria più piccola dietro).
Annego dentro un tondino di ottone o carbonio e richiudo il tutto. (praticamente l'ala è sempre la stessa solo che ha le baionette inserite).

Poi viene la fase massacro, ovvero, prendo l'ala, e la taglio con la circolare (dividento nuovamente le 2 semiali).
Rifilo le due centine per la radice dell'ala e le incollo e voilà semiali assemblabili con la massima precisione

Per il fissaggio:
2 viti in nilon passanti vicino al longherone, una su ala S e una su ala D
perno di bloccaggio anteriore e due viti posteriormente
Taglio ala assimmetrico (una semiala più lunga dell'altra) e metto le due viti lungo la mezzeria.
oppure per l'attacco ad elastico dell'ala, baionetta con fissaggio con grani (stringere la baionetta nella sua sede per evitare che si sfili).
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Vecchio 13 giugno 05, 12:19   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@13 giugno 2005, 10:50
ahh

beh io in genere usp il sistema, taglia, affoga, massacra
Nel senso che:
Assemplo le due semiali (a meno che non sia un'ala unica), rifilo i due vani per le baionette (principale a 1/3 d'ala) e la secondaria più piccola dietro).
Annego dentro un tondino di ottone o carbonio e richiudo il tutto. (praticamente l'ala è sempre la stessa solo che ha le baionette inserite).

Poi viene la fase massacro, ovvero, prendo l'ala, e la taglio con la circolare (dividento nuovamente le 2 semiali).
Rifilo le due centine per la radice dell'ala e le incollo e voilà semiali assemblabili con la massima precisione ...
Sto facendo qualcosa del genere per la modifica del piano di quota dell'EasyGlider.
Ho annegato baionetta e porta baionetta più stessa cosa per le spinette di allineamento;
devo ancora fare quasi lo stesso per la parte mobile.
Poi taglio il piano in tre pezzi, senza tagliare la baionetta... sperando che non si sia incollata anche lei! :o
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Ciao, Piero.

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Vecchio 14 giugno 05, 11:44   #8 (permalink)  Top
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La cosiddetta "baionetta flottante", tra l' altro utilizzata sui veri alianti, collega le due semiali, passando all' interno della fusoliera MA SENZA ESSERLE FISSATA: infatti il foro di passaggio è molto piu largo della baionetta stessa; nelle due semiali sono poi posizionati degli spinotti (generalmente vicino al BE ed al BU) che si inseriscono in corrispondenti tubetti fissati alla struttura della fusoliera, di solito annegati in blocchetti di legno duro incollati con resina e fibra di vetro alla fusoliera stessa.
Il tutto viene tenuto in posizione da un tirante per semiala, collegati tramite morsetto o fascetta destinato ad assicurare unione stabile ma apribile in caso di urto; oppure da un "bottone automatico" montato sulla semiala e sulla centina della fusoliera, anche quello sganciabile in caso di urto, infine, per i modelli più grossi, da un sistema di ritenuta costruito usando i raccordi rapidi per aria compressa, vedi all' inizio.
Personalmente amo di più le versioni 1 e 3, perchè in caso di urto ENTRAMBE le semiali si sganciano, e la conseguente dispersione di energia cinetica assicura almeno la possibilità di evitare gravi danneggiamenti delle semiali e della fusoliera.
Questo nel caso di atterraggi "rudi".
Qualcuno usa la versione MOLTO semplificata del sistema, unendo semiala e fusoliera tramite Scotch, ma non garantirei per la rigidità dell' insieme...
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Vecchio 14 giugno 05, 11:50   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@13 giugno 2005, 12:20

Se era riferito al mio post, avrai la spiegazione quando descriverò la costruzione del modello.
Non è una promessa, ma una... minaccia!
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Ciao, Piero.

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