Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 07, 17:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
LaPuPazza, e poi si lamentano dell'F3K.
Mi piacerebbe provare prima o poi, ma son lontani dal mio budget.
si e' molto
ma quanto costa un modello F3K da gara ? credo 300 euro o forse piu', che attrezzato con 4 buoni servi, una affidabile ricevente, ecc, arrivera' ad almeno 450/500 euro
un F3J di pari qualita' puo' costare intorno ai 700 euro vuoto che diventano circa 1000 con tutta l'elettronica
e' sicuramente un prezzo esagerato che comunque credo sia simile se non inferiore a certi modelli che si vedono in aerotraino od in pendio
se poi facciamo un paragone di euro/grammo fra un F3J ed un F3K ... non c'e' storia
per non parlare della diversa resistenza dei due tipi di modelli
pur robusto che sia un F3K non e' certamante paragonabile ad un F3J come robustezza, ne consegue che un F3J ha una vita operativa molto lunga
certo l'incidente puo' succedere, ma deve essere un "incidentone" per danneggiare in maniera irreparabile il modello
io ho ancora un modello con cui mio figlio ha fatto l'europeo del 2003, ed e' ancora in ottime condizioni, qualche riparazioncina ma perfettamente funzionante
per come sono fatti, gli F3J, sono generalmente abbastanza riparabili

concordo comunque col fatto che i prezzi dei modelli per le categorie agonistiche hanno raggiunto livelli molto elevati
qualche anno fa si poteva comprar bene nei paesi dell'est, adesso anche loro si sono adeguati al mercato e pertanto e' ben difficile trovare l' "affare"

esiste ovviamente l'autocostruzione che richiede impegno, tempo e preparazione
e se l'autocostruito e' frutto di un progetto valido si ottengono anche i risultati
alcuni esempi :
il SuperGee F3K che ha mio figlio (purtroppo adesso danneggiato) ha vinto il campionato italiano 2005 nelle mani di Alex Galtarossa
il decano della F3J, Rover Mersecchi, molti podi nel campionato italiano e piu' volte componente la nazionale, ha quasi sempre volato con modelli di sua produzione e progetto ; e con i suoi modelli in molti hanno iniziato a praticare la specialita' ; ci sarano stati in giro almeno una cinquantina di Alliger costruiti da lui con i quali in molti hanno ben figurato in gare di vario livello
domenica scorsa la prima gara di campionato italiano F3J e' stata dominata dal piccolo Carletto Gallizia (13 anni) ai comandi di un modello, lo Xint, progettato e prodotto da un fantasioso "artigiano del nord-est" (lo stesso che ha costruito il SuperGee di Galtarossa...)

saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 17:46   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
allora siamo in due.... anzi in tre sommando quel povero cristo del Camerini... prima o poi lo vedrete venire ad una gara con un modello costruito smontando cassette della frutta

E state a lamentarvi per 2 o 3 euro.....
dovreste vedere che cifre vi sparano nella sezione barche a vela di questo forum....
Pur non essendo restio a spendere (in questi anni ho abbondantemente superato la quota bollini fedeltà-regali clienti affezionati con la carta VISA.....) ci sono rimasto per i prezzi che sparano abbindolando con motivi subdoli e pretestuosi...
E' lì che uno che deve iniziare si spaventa e poi non comincia proprio....


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 18:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Mercatino dell'usato

come gia' scritto in precedente post il prezzo di un modello F3J nuovo va dai 700 ai 1000 euro circa
ovviamente a maggior prezzo non significa miglior qualita' di volo
sono modelli che devono essere molto "sentiti in mano" dal pilota
diciamo pertanto che tutti volano bene sempreche' si adattino allo stile di volo del pilota oppure il pilota sia in grado di adattarsi al tipo di volo del modello
vale molto di piu' un buon centraggio e settaggio rispetto ad un modello ipercostoso
come in tutte le categorie agonistiche si cerca spesso di cavalcare la moda, ma non e' detto che l'ultimo modello immesso sul mercato (come ad esempio il Pike Perfect progettato dal campione europeo Kolb) sia la soluzione di tutti i problemi; se mal regolato e mal pilotato verra' bastonato in gara dallo Stork di Frank o dal vecchio Sharon di mio figlio che conoscono a memoria le potenzialita' del modello che usano abitualmente
ed e' soprattutto nel confronto in gara che uno si accorge dov'e' la preparazione del suo modello
se io me ne vado al campo da solo, di pomeriggio, faccio 5 voli da 10 minuti (perche' e' una giornata "termicosa") e quando vado in gara faccio 5 voli da 5 minuti ....significa che il mio modello non e' a posto (anzi, nel mio caso e' il pilota che e' una pippa...)

ma torniamo all'oggetto del post : Usato, cosa si puo' trovare ed a quanto
da noi non c'e' un mercato "vastissimo" dell'usato, perche' comunque i praticanti non sono migliaia o centinaia, ma comunque ogni tanto capita che qualcuno cambi modelli oppure li venda per cessata attivita'

in genere quando qualcuno vende qualcosa lo scrive sulla nostra lista su Yahoo (lista Avot-F3J)
alla fine dello scorso anno c'era uno dei nostri che ha smesso per motivi di salute (problemi alla schiena e faceva troppo fatica a trafficare con il verricello) ha pertanto messo in vendita i suoi 3 modelli :
uno Sharon e due Snakes : tre modelli perfetti, quasi nuovi, solo uno Snake aveva un piccolo segno sull'estremita' di uno dei due pianetti a V
non e' riuscito a trovare nessun acquirente ed alla fine li ho piazzati io tutti e tre ad un francese per un costo complessivo di 1100 euro ...tre modelli praticamente nuovi, senza servi ma gia' cablati.... io lo considero un affare, ma purtroppo in Ialia non siamo riusciti a trovare un acquirente

i modelli F3J sono modelli molto robusti che si riparano anche facilmente
in molti volano con la fusoliera spezzata e riparata (I Gallizia hanno quasi tutti i loro Pikes con nella parte posteriore della fusoliera il loro bel manicotto di carbonio segno di una efficace riparazione )
anche le ali che a volte si possono segnare per un atterraggio scomposto (in genere il tip dei terminali) si riparano facilmente ; sono medelli di aperture generose e pertanto puo' succedere a volte di atterrare leggermente storti soprattutto nella concitazione dell'atterraggio quando si e' in gara

partendo dal presupposto che un modello nuovo costi circa 800 euro, un prezzo corretto per un usato vuoto puo' essere di 600 euro se ha volato poco; 400 se e' un po' piu' vissuto, con magari qualche riparazione che puo' comunque essere perfettamante rifinita poiche' i modelli sono tutti in stampo e pertanto con un po' di pazienza si riesce a fare una riparazione quasi invisibile
se poi ci sono dei servi bisogna fare anche la valutazione del valore di questi; in genere questi modelli montano buoni servi, spesso digitali e generalmente con ingranaggi di metallo, pertanto anche in questo caso 6 servi montati possono avere un valore "a nuovo" che puo' andare dai 200 ai 350 euro (a seconda del tipo di servo che possono scendere a 150/200 nel caso dell'usato
consideriamo poi che come cablaggio, fra cavi e spinette, non ci sono dentro meno di 30 euro di materiale

da cio' si puo' desumere che un usato non potra' mai costare meno di una certa cifra, a meno che non sia effettivamente in condizioni non eccelse

comunque io in genere sono abbastanza al corrente se qualcuno ha qualcosa da vendere pertanto chi e' interessato al limite puo' scrivere a me che mi informo

per il momento posso dire :
io ho due modelli da vendere (per uno sto pero' aspettando una risposta)
sono due Sharon 370 piano di coda a croce
- uno e' in buone condizioni : fusoliera intonsa, ali con alcune riparazioni ben fatte (non le ho fatte io perche' le mie sono generalmente pessime)
due servi digitali hitec sui flap, un graupner digitale per il piano di coda, un Hs85 (o 81, non ricordo) sulla deriva, batteria, no servi alettoni : costo 500 euro
- il secondo e' piu' "vissuto", ha pero' anche in questo caso la fusoliera perfetta
il centrale ed i terminali sono stati oggetto di riparazioni; non strutturali ma solo ammaccature, tante' che il modello l'ho usato anche in qualche gara dello scorso anno; bisognerebbe avere la pazienza di mettersi li' a sistemare meglio le riparazioni, qualche stuccatina, una spuzzatina di pittura, scartavetratura
fine, lucidatura, ecc...
il centrale ha il tubo portaballast per caricare piombo in condizioni di vento
lo vendo a 250 euro vuoto oppure a 300 euro con i servi dei flaps montati (in genere i servi dei flaps sono quelli piu' rognosi da montare) ; i servi sono dei Multiplex 3 bb con ingranaggi di metallo
il modello vola perfettamente

c'e' poi Max Verardi che vende anche lui due Sharon
Verardi cambia spesso modelli e sperimenta molto modelli diversi, dopo aver provato all'europeo 2005 i modelli di mio figlio ha acquistato due Sharon; poco dopo e' uscito il nuovo Pike Perfect e pertanto si e' concentrato su quello per il mondiale dell'anno successivo ...pertanto i due Sharon li vende
questi i relativi prezzi (posso dire che, anche se il prezzo puo' sembrare elevato, sono un affare in quanto uno nuovo ed uno quasi nuovo)
il prezzo di uno Sharon nuovo e' per noi agonisti componenti le nazionali circa 850 euro (circa 100/150euro in meno rispetto al prezzo fatto ai non agonisti) + ovviamente la spedizione dalla Germania, circa 50 auro

questi i dati dei due modelli entrambi nella versione con coda a "V":

1) Sharon volato 20 volte con servi Hitec 5125 digitali (fusoliera ed alettoni), 2 Graupner DS 368 per i flaps, batteria da 2100 ni mh, interruttore e rx Shulze 840, cablaggi ed assemblaggio fatto dalla HKM, con coda con riparazione a 5 cm dal tip (non strutturale, dovuta ad un maldestro che nell’infilarlo in macchina lo ha ammaccato), e riparazione non strutturala al bordo d’entrata per lieve toccata in volo con altro concorrente. : 850 euro.

2) Altro modello uguale, nuovo mai volato, con tubo per il ballast in ala
con gli stessi servi di cui sopra nell'ala (servi nuovi, valore 250 euro), senza servi in fusoliera e senza Rx.
prezzo 900 euro

c'e' poi un altro pilota che domenica scorsa mi ha detto che vorrebbe vendere un Pike Superior perche' ha comprato un modello nuovo, nel frattempo mi informo sul prezzo

c'e' poi E-Bay Germania che spesso presenta dei modelli F3J in asta
ma e' sempre una lotta riuscire ad aggiudicarsi qualcosa
comunque anche in questo caso i prezzi sono in funzione della qualita' del modello; le scorse settimane c'erano in asta alcuni buoni modelli (Shadow, Vision, Sharon) ma sono andati via a prezzi non indifferenti
puo' capitare l' "affare" solo se si tratta di modelli particolarmente datati e magari meno appetibili, ma modelli comunque estemamante validi
se si trovasse ad esempio un "Soarmaster" di Graupner od un Corrado, sono modelli da prendere perche' in grado di poter dire ancora la loro in gara
un prezzo corretto per un modello del genere se in buone condizioni, potrebbe essere di 300/350 euro vuoto; 400/500 se completo di servi

se servono altre informazioni scrivetemi pure
giuseppe generali
g.generali@alice.it
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 21:57   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
si e' molto
ma quanto costa un modello F3K da gara ? credo 300 euro o forse piu', che attrezzato con 4 buoni servi, una affidabile ricevente, ecc, arrivera' ad almeno 450/500 euro
un F3J di pari qualita' puo' costare intorno ai 700 euro vuoto che diventano circa 1000 con tutta l'elettronica...

se poi facciamo un paragone di euro/grammo fra un F3J ed un F3K ... non c'e' storia...
saluti
g.generali
Ciao Gene,
guarda, concordo su tutto quello che ti pare, ma non farmi pure tu il discorso del macellaio (aerei venduti a peso) che da te certe cose non me le aspetto .
Secondo punto, il livello d'entrata: a prescindere dalle prestazioni o quello che ci vuoi mettere, il triplo della spesa iniziale rimane pur sempre un muro per tantissimi.
E ancora.. ilprezzo da un f3k un I.F. viene 230. rx 49 euro 4 servi 48 euro= 327 eurozzi.
Sempre tanto ma non le cifre sopracitate.

Cmq io non volevo fare un confronto con i prezzi, ci mancherebbe, altrimenti meglio passare ad altro, semplicemente mi rammaricavo tra me e me, ad alta voce: fino a 400 per un f3k ci sono arrivato, per l'F3j.. toccherà aspettare.
Salutoni
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559

Ultima modifica di Mascalzone Volante : 22 maggio 07 alle ore 22:03
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 23:55   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
@frank ho letto che hai l'FDR, che versione? Glide? hai anche il GPS? il Vario come l'hai settato? scambiamoci qualche impressione ce l'ha anche Norcino del forum...
PS: hai trovato un bug? Che bug? cmq gli aggiornamenti sono giornalieri o poco ci manca..
Versione "normale", non Pro, solo registratore senza telemetria o vario. Gran bell'aggeggio anche così, mi è molto utile per le mie prove di performance dei modelli.
Il bug credo stia nel software di analisi e non nel FDR: in pratica, se registri più sessioni di volo in memoria senza cancellarla, il software considera come zero barometrico di TUTTE le sessioni quello dell'ultima. Se cambia la pressione atmosferica tra una sessione e l'altra (potrebbero anche passare diversi giorni) cambiano le altitudini e soprattutto le velocità anche delle sessioni già registrate.
Ho già mandato una segnalazione alla Eagle Tree Systems, ci stanno lavorando.
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 08:56   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
guarda, concordo su tutto quello che ti pare, ma non farmi pure tu il discorso del macellaio (aerei venduti a peso) che da te certe cose non me le aspetto .
Secondo punto, il livello d'entrata: a prescindere dalle prestazioni o quello che ci vuoi mettere, il triplo della spesa iniziale rimane pur sempre un muro per tantissimi.
era solo un esempio per dire che, tuttosommato, se un modello da 200 grammi viene venduto a 250/300 euro ci puo' stare che un modello da 2 kg ne costi piu' del doppio
non solo per la quantita' di materiale che ci va dentro ma per lo studio del progetto, gli stampi, la tecnologia
poi siamo daccordo che sono, sia una che l'altra, cifre esagerate
ma ormai e' diventato tutto esagerato ... e questo non fa altro che dissuadere gli eventuali interessati a "mettersi in gioco"
ma non lo e' solo per le categorie agonistiche; quando da noi fanno i raduni di aerotraino si vedono certi mostri di cui ignoro il costo ma suppongo superiore ai nostri modelli
ben vengano pertanto categorie come la F3K in cui per ora si riesce ancora a competere con modelli autocostruiti o comunque con modelli di costo iniziale relativamente contenuto
agli inizi anche la F3J era cosi' : un buon numero di autocostruiti con alcuni ottimi modellisti italiani che progettavano e costruivano i propri modelli
poi sono arrivate le produzioni dei paesi dell'est : modelli in stampo, quasi pronti al volo, con costi tutto sommato ragionevoli ... e da li e' scattata la "corsa all'armamento" con prezzi che sono lievitati in continuazione fino ad attestarsi sui valori attuali
ed ormai non si tornera' piu' indietro, ma penso anche che non si vada piu' avanti di cosi', credo che i prezzi siano ormai arrivati al massimo possibile anche perche' oltre un certo limite il mercato non acquista piu'

ciao
giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Festa Del Volo Indoor Lodi 30 Dicembre 2007 pietrogva Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 dicembre 07 19:44
Lodi - 20 maggio : Campionato Italiano F3J Gene57 Incontri Modellistici 0 09 maggio 07 16:59
Castelvolturno (CE) 13 MAggio 2007. 2a di CN ACES 2007 Peppe46 Categoria Rc-Combat 0 16 aprile 07 21:43
GARA Pylon Racing 5/6 Maggio 2007(Rettifica) B.P.R. Aeromodellismo 2 19 febbraio 07 00:01
Indoor Lodi 2007 Annullata BaroneRosso News 2 15 febbraio 07 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002