Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 07, 18:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Giornata fantastica.

Metto le mani avanti, so di avere solo quel sarchiapone dell'Easy Glider ma ieri m'e' bastato, eccome.
Ora capisco come si sente un pescatore che torna a casa con 20 trote, un arciere con 9 freccie dimezzate e una sana, etc etc.

Ho preso la prima vera termica (e non le solite flatulenze temporanee a quote medie), volato per 149 minuti con 3 pacchi batterie (centoquarantanove,tre), sperimentato il temibile flutter e , tanto per gradire, fatto 35 minuti di riprese aeree con la brand-new FlyCamOne.

Alle 15 sono in casa che ciabatto a zonzo, rinco dall'allergia e da una semi-influenza a ciel sereno.l'EG giace con coda penosamente rotta, mi decido e miscelo con sapienza dell'epossidica, inserisco a rinforzo due tondini da 2 mm nell'Elapor, incollo con secchiate di bicomponente, rimanendo fermo con la fuso in mano per 15 minuti.

Arrivo al prato di volo ( ) lancio, girello, scendo.
Rilancio, girello, scendo.
Rilancio, passo sopra una fabbrica, l'EG rallenta e si solleva piano.
Guardo in cielo, ci sono degli uccelli che girano in tondo, esattamente dalla parte opposta rispetto a dove sto volando.
Rimango un po' in quella termicuzza e noto che l'EG non scende.
Dopo 10 minuti non scende.
Dopo 15 minuti non scende.
Mi siedo.
Dopo 18 minuti mi rendo conto di un particolare, non e' che l'EG non scende, l'EG e' quasi scomparso nel cielo.
E gli uccelli di prima, probabilmente vedendo l'EG , si sono ficcati proprio sotto sua verticale, varie decine di metri piu' sotto ..
Un mocciosetto urla di fianco a me qualcosa, tipo "Sono Pastamatic, il piu' forte degli Straformers!" mi spavento, distolgo lo sguardo, ritorno a guardare l'EG.
Che non c'e'.
cioe', proprio non c'e'.
Mi concentro meglio e vedo qualcosa, un puntino, muoversi a 600 all'ora, poi e' in realta' una mosca a zonzo davanti ai miei occhi.
Vado in panico, tolgo gli occhiali da sole, la luce mi acceca, non vedo nulla, li rimetto, "oddìo che buio" e non rivedo un gazz.
Attuo la procedura d'emergenza, sticks in basso a destra entrambi, nulla.
Tengo il tutto così per vari secondi, nulla.
Poi un luccichio in mezzo al blu, FORSE e' lui.
E' lui.
Sta scendendo a velocita' meteora, come un falco pellegrino, in verticale paura, ma e' ancora alto,tengo tengo tengo, non tocco lo stick, poi lo sfioro a cabrare.Le ali iniziano a sbatacchiare come forsennate "ok, ora si spezzano..", mai avrei immaginato che il cosiddetto "flutter" potesse essere così violento".
Tengo lievemente tirato il cabra e la velocita' si riduce quel tanto che basta per fermare lo starnazzamento dell'EG, riprendo l'assetto alla solita quota da crociera e torno a terra per verificare che servi e altri componenti non si fossero scollati o rotti.
Le ali si erano quasi del tutto staccate dalla fuso per la trazione della turbolenza, i servi son rimasti dentro e non ho rilevato altro degno di nota.
Dopo 10 minuti un'altra bella termicona.

La giornata ideale, davvero, paradossalmente fino a ieri mi ero reso conto che i voli migliori li avevo fatti a novembre,Gennaio e febbraio.
Irradiazione solare minima ma quel vento leggero che riusciva a smuovere le masse d'aria, da Febbraio in poi invece avevo visto un bel sole intenso ma vento troppo teso e con direzioni sempre diverse, che di fatto rompeva le bo(a)lle..

Ora pero'.. boh.. avevo in mente di prendere un altro gommolo, magari una riproduzione.. mi sta venendo la voglia di un motoveleggiatore elettrico un po' bellino.. anche oltre un paio di metri di AA, per fare un girello su Mottarone...

Idee? da usare in configurazione tranquilla, 1200Kv di campanellino, max 9x6 o 10x6, max 18Ampere.

Che bello, domani di replica!
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 18:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 103
grandissimo

Sono con te stessa cosa per me ieri secondo volo con l'easy glider (nel primo volo non avevo messo la barra nera ed ho picchiato per terra dopo stallo ma ora con la barra tutto ok) metto la lipo da 700 del lama v3 sto su 10 minuti senza badare a risparmiare la batteria tutti gli amici sorpresi per le doti di volo del gommone (apprezzatissimo) anche io vabe, poi metto la bestia appena comprata lipo 1700 sto su 30 minuti facendo acrobazie sono riuscito a fare 3 giri della morte consecutivi (adoro quel suono aspirato che fà quando vira stretto) poi arriva della gente si ferma a guardare ma hanno il cane allora li caccio via cioè gli chiedo di smontare quando sento la batteria debole la giornata finisce con un atterraggio brusco sulla terra ma tutto ok si comincia a sporcare di verde e di marrone ma chissenfrega spero che duri tutta la vita quel coso grande giornata. Mi piacerebe di fargli la capottina trasparente in plexiglass qualcuno saprebbe dirmi come? se no la compro se la fanno ciao.A poi mi piacerebbe comprare la verbatim 5in 1 ma è fuori produzione qualcuno di voi saprebbe indicarmi qualcosa di similare?
Gli alianti mi rilassano la mente.
Von Luger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 07:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Ciao!
Benvenuto nel club.
Occhio che il volo in termica genera dipendenza! I sintomi sono facilissimi da riconoscere, si cammina col naso per aria a guardare i cumuletti sparsi in cielo, e poi a prescindere da quanto sia importante quello che si sta facendo (riunione, guida, matrimonio)...ogni volatile che si metta a disegnare dei cerchi in aria assorbe completamente l' attenzione delle vittime, rendendole assenti al resto del mondo.
Seriamente: ho idea che tu con la tua riparazione abbia spostato indietro il baricentro, rendendo di fatto il tuo modello piu sensibile alle condizioni, ed un po piu efficiente. Sarebbe interessante sapere dove è andato a finire il baricentro adesso, magari la cosa tornerebbe utile ad altri....
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 08:34   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@"Ivanover"
...................
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 03:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Citazione:
Mi piacerebe di fargli la capottina trasparente in plexiglass qualcuno saprebbe dirmi come?
Ciao Ivanover. Prova a fare una copia di quella originale infilandola dentro a una bottiglia di plastica liscia e riscaldandola (non troppo altrimenti deformi l'elapor!), oppure crei una copia in legno in modo da potere usare tutto il calore neccessario senza rischiare la cappotta originale. Secondo me il plexiglass ti diventerebbe un po' pesantino

Citazione:
Occhio che il volo in termica genera dipendenza! I sintomi sono facilissimi da riconoscere, si cammina col naso per aria a guardare i cumuletti sparsi in cielo, e poi a prescindere da quanto sia importante quello che si sta facendo (riunione, guida, matrimonio)...ogni volatile che si metta a disegnare dei cerchi in aria assorbe completamente l' attenzione delle vittime, rendendole assenti al resto del mondo. Seriamente...
...mai letto così tanta serietà....
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fantastica trovata per tenere al caldo le lipo prima del volo urgno Elimodellismo in Generale 27 24 gennaio 08 18:03
Una fantastica giornata al Lema Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 3 07 agosto 07 17:33
Fantastica La Fiera Del Modellismo !!! pragamichele Elimodellismo in Generale 12 06 dicembre 06 17:30
MX-12 fantastica, ma.... deca78 Radiocomandi 22 17 gennaio 06 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002