Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 07, 21:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoangions
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 273
Immagini: 2
Primi aerotraini 2007

Ciao,

ieri abbiamo effettuato i primi traini di quest'anno...al nostro campo!
Le condizioni .. sopratutto di vento e nuvole non erano un granchè ma, come si dice, chi si accontenta ..... !!
Ora abbiamo un nuovo trainatore con un DA-100 che per il mio microbo da 3,50 m è un po troppo ... infatti il mio aliante fischia anche in traino. Probabilmente dovremmo allungare il cavo di traino perchè, forse anche dovuto alla non perfetta visibilità, mi sono trovato con l'aliante in volo rovescio durante il traino. Sgancio, conversione tipo F-3A e atterraggio discreto... poi sono svenuto dalla fifa... scherzo!
C'era anche un mio amico con un ASH-26 Multiplex (ora tangent)... ragazzi è proprio una macchina da guerra..

Ciao

Marco
__________________
Gliders and Co.
marcoangions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 07, 22:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
noi è un mese e mezzo-due che trainiamo...
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 07, 23:20   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da marcoangions
Ciao,

ieri abbiamo effettuato i primi traini di quest'anno...al nostro campo!
Le condizioni .. sopratutto di vento e nuvole non erano un granchè ma, come si dice, chi si accontenta ..... !!
Ora abbiamo un nuovo trainatore con un DA-100 che per il mio microbo da 3,50 m è un po troppo ... infatti il mio aliante fischia anche in traino. Probabilmente dovremmo allungare il cavo di traino perchè, forse anche dovuto alla non perfetta visibilità, mi sono trovato con l'aliante in volo rovescio durante il traino. Sgancio, conversione tipo F-3A e atterraggio discreto... poi sono svenuto dalla fifa... scherzo!
C'era anche un mio amico con un ASH-26 Multiplex (ora tangent)... ragazzi è proprio una macchina da guerra..

Ciao

Marco
Un suggerimento. Quando hai un aliante troppo leggero ed un trainatore veloce, oltre ad allungare un pò il cavo prova ad aprire leggermente il butterfly, rallenterete entrambi e tu sarai più stabile.
Specialmente ne ltratto del traino che devi fare con il vento in coda.
Girando prima o poi ci capiti col vento in coda, apri un pò i freni (butterfly) e sei a posto.
Ovvio che devi avere l'ala con flap ed alettoni per farlo.
Ne so qualcosa io che mi sono ritrovato appeso al mio trainatore (lo portava un amico) con il mio povero ash da 3 metri.. lo sbatacchiava dappertutto.. ho aperto un pò il butterfly e come per magia tutto è andato liscio e tranquillo.

Un saluto
Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 08:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoangions
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 273
Immagini: 2
Grazie per i consigli

Ciao,

per quanto riguarda i butterfly, il mio aliante DG-303 HF non ha i flap ma posso comunque provare a tirar su gli alettoni di qualche grado con uno switch della radio.
Per quanto riguarda i traini invernali (lapo 92) il nostro trainatore è un bravo signore in pensione che in inverno va un po in letargo aeromodellistico.

Ciao

Marco
__________________
Gliders and Co.
marcoangions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 10:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
posto anche in questa discussione una mia impressione, anche io traino e mi faccio trainare, per cui conosco BENISSIMO entrambe le problematiche ...da trainato la vita è un pò più facile almeno mi sembra, comunque io adotto una mia tecnica, quando sono trainato, in una curva SX io dò deriva DX, per evitare di cadere all'interno della curva e cercare nel limite del possibile, tenere il cavo da traino teso....vorrei capire come fanno gli altri nelle curve, perchè fin che si và diritti i problemi non esistono, ma come inizi a curvare, falle pure larghe e piatte, ma non sempre riescono, e ne sò qualche cosa da trainatore......qualche cosa spesso và storto, e ne succedono di tutti i colori, per poi magari riallinerasi quando si ritorna a trainare in linea retta...però le curve sono sempre un problema....vorrei sapere le vostre tecniche e impressioni
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 15:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
[quote=garbo]posto anche in questa discussione una mia impressione, anche io traino e mi faccio trainare, per cui conosco BENISSIMO entrambe le problematiche ...da trainato la vita è un pò più facile almeno mi sembra,

Ciao a tutti,
visto che siamo in tema chiamiamo in causa i guru del traino:
con dei modelli intorno ai 3 / 3,50 mt e relativamente leggeri, se il trainatore esuberante non mette "giudizio" e toglie manetta, l'aliante rischia di andare ad una velocità che non è la sua ovvero, che può anche esserlo, ma non vincolato ad un cavo di traino con l'obbligo di seguire inesorabilmente la traiettoria. Anch'io mi sono trovato una volta in rovescio per aver appena toccato gli alettoni e nella manovra di disimpegno ho quadagnato almeno 4° di diedro.
E' pur vero che il traino si deve svolgere con un buon rateo di salita ma la velocità non deve superare certi limiti altrimenti l'aliante diventa talmente sensibile che si innescano dei momenti pendolari e di imbardate sempre più evidenti con il risultato di dover sganciare anzitempo.
E' giusto ciò che penso o no ??
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 19:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
[quote=Gianka]
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
posto anche in questa discussione una mia impressione, anche io traino e mi faccio trainare, per cui conosco BENISSIMO entrambe le problematiche ...da trainato la vita è un pò più facile almeno mi sembra,

Ciao a tutti,
visto che siamo in tema chiamiamo in causa i guru del traino:
con dei modelli intorno ai 3 / 3,50 mt e relativamente leggeri, se il trainatore esuberante non mette "giudizio" e toglie manetta, l'aliante rischia di andare ad una velocità che non è la sua ovvero, che può anche esserlo, ma non vincolato ad un cavo di traino con l'obbligo di seguire inesorabilmente la traiettoria. Anch'io mi sono trovato una volta in rovescio per aver appena toccato gli alettoni e nella manovra di disimpegno ho quadagnato almeno 4° di diedro.
E' pur vero che il traino si deve svolgere con un buon rateo di salita ma la velocità non deve superare certi limiti altrimenti l'aliante diventa talmente sensibile che si innescano dei momenti pendolari e di imbardate sempre più evidenti con il risultato di dover sganciare anzitempo.
E' giusto ciò che penso o no ??
Saluti
Gianka
infatti sabato, dopo avere effettuato il primo traino di collaudo sia del trainatore che del mio aliante....abbiamo SEMPRE trainato a metà potenza del trainatore, anche se il mio Twin Astir, non è nè piccolo nè leggero, e il traino successivo si è fatto trainare Celeste, che tu conosci, il suo aliante è più piccolo e leggero del mio, ebbene pur a metà motore si è dovuto sganciare perchè nella prima virata stava per mettersi in rovescio...se vai sul nostro sito in Galleria e clicchi sù nuova galleria e poi 2007 e ancora Pilatus traini...vedi le foto...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 26 marzo 07 alle ore 19:59
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 21:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoangions
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 273
Immagini: 2
Rateo di Salita

Ciao,

ho notato, comunque, che se il trainatore mantiene un rateo di salita decente non ci sono grossi problemi e il cavo rimane abbastanza teso.. e ...ehm... non si raggiungono velocità "transoniche".Purtroppo al mio aliante la deriva piace alquanto poco<_< , ma devo provare ad' usarla in traino. Normalmente mi tengo all'esterno delle virate del trainatore utilizzando un filo di inclinazione di ala... ma non sempre funziona benissimo... inutile dire che con un po di pollici allenati si possa migliorare...

Grazie per le vostre impressioni...ed esperienze

Marco
__________________
Gliders and Co.
marcoangions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 23:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcoangions
Ciao,

ho notato, comunque, che se il trainatore mantiene un rateo di salita decente non ci sono grossi problemi e il cavo rimane abbastanza teso.. e ...ehm... non si raggiungono velocità "transoniche".Purtroppo al mio aliante la deriva piace alquanto poco<_< , ma devo provare ad' usarla in traino. Normalmente mi tengo all'esterno delle virate del trainatore utilizzando un filo di inclinazione di ala... ma non sempre funziona benissimo... inutile dire che con un po di pollici allenati si possa migliorare...

Grazie per le vostre impressioni...ed esperienze

Marco
questo fin che si và diritti...me quando si vira....??? sai che c'è una posizione in cui non si vedono bene nè il trainato nè il trainatore, causa altezza luce non ottima posizione dei modelli rispetto ai piloti ecc..è in questa zona grigia che succedono casini..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 23:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Io resto del parere che l'aliante deve utilizzare durante il traino, solamente gli alettoni per mantenersi con le ali parallele al suolo, tutti gli altri comandi per "compensare" eventuali virate o altro, sono assolutamente da evitare, altrimenti si rischia di innestare dei problemi di assetto che il trainatore, difficilmente riuscirà a risolvere.
Nel caso di trainatore con motorizzazione esuberante rispetto alle dimensioni dell'aliante, nulla vieta (anzi è consigliabile) di evitare le virate, impostando semplicemente una salita tanto verticale, quanto è consentito dal motore del trainatore....in questo modo, si sfrutta la potenza del motore, ma non la sua velocità ....io ricordo che con il mio Minimoa, Simone, mi trainava in questo modo e anche se esteticamente non era il massimo, il modello non aveva problemi strutturali, invece durante un traino con un rateo di salita basso e una velocità eccessiva (il trainatore per mantenere un volo livellato ha bisogno di una buona velocità), le ali mi si erano chiuse durante un forte strattone del cavo....
Resta comunque valido il fatto che l'aliante NON deve frenare ne impostare o contrastare virate, deve solamente restare "piatto" e lasciarsi trainare .

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pontecurone 1 Aprile 2007 1a di CN 2007 Peppe46 Categoria Rc-Combat 49 21 aprile 07 00:23
Castelvolturno (CE) 13 MAggio 2007. 2a di CN ACES 2007 Peppe46 Categoria Rc-Combat 0 16 aprile 07 21:43
Primi hovering!!!!! Entropia Aeromodellismo Principianti 5 06 febbraio 07 12:12
LA coppa america 2007(marzo-aprile/luglio 2007) e il navimodellismo.Blog giramondo Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 05 febbraio 07 15:43
Primi video T-Rex ste Elimodellismo Motore Elettrico 2 10 aprile 06 20:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002