Discussione: Primi aerotraini 2007
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 07, 20:54   #7 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
[quote=Gianka]
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
posto anche in questa discussione una mia impressione, anche io traino e mi faccio trainare, per cui conosco BENISSIMO entrambe le problematiche ...da trainato la vita è un pò più facile almeno mi sembra,

Ciao a tutti,
visto che siamo in tema chiamiamo in causa i guru del traino:
con dei modelli intorno ai 3 / 3,50 mt e relativamente leggeri, se il trainatore esuberante non mette "giudizio" e toglie manetta, l'aliante rischia di andare ad una velocità che non è la sua ovvero, che può anche esserlo, ma non vincolato ad un cavo di traino con l'obbligo di seguire inesorabilmente la traiettoria. Anch'io mi sono trovato una volta in rovescio per aver appena toccato gli alettoni e nella manovra di disimpegno ho quadagnato almeno 4° di diedro.
E' pur vero che il traino si deve svolgere con un buon rateo di salita ma la velocità non deve superare certi limiti altrimenti l'aliante diventa talmente sensibile che si innescano dei momenti pendolari e di imbardate sempre più evidenti con il risultato di dover sganciare anzitempo.
E' giusto ciò che penso o no ??
Saluti
Gianka
infatti sabato, dopo avere effettuato il primo traino di collaudo sia del trainatore che del mio aliante....abbiamo SEMPRE trainato a metà potenza del trainatore, anche se il mio Twin Astir, non è nè piccolo nè leggero, e il traino successivo si è fatto trainare Celeste, che tu conosci, il suo aliante è più piccolo e leggero del mio, ebbene pur a metà motore si è dovuto sganciare perchè nella prima virata stava per mettersi in rovescio...se vai sul nostro sito in Galleria e clicchi sù nuova galleria e poi 2007 e ancora Pilatus traini...vedi le foto...

Ultima modifica di garbo : 26 marzo 07 alle ore 20:59
garbo non è collegato   Rispondi citando