Discussione: Primi aerotraini 2007
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 07, 23:36   #10 (permalink)  Top
marcopatton
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Io resto del parere che l'aliante deve utilizzare durante il traino, solamente gli alettoni per mantenersi con le ali parallele al suolo, tutti gli altri comandi per "compensare" eventuali virate o altro, sono assolutamente da evitare, altrimenti si rischia di innestare dei problemi di assetto che il trainatore, difficilmente riuscirà a risolvere.
Nel caso di trainatore con motorizzazione esuberante rispetto alle dimensioni dell'aliante, nulla vieta (anzi è consigliabile) di evitare le virate, impostando semplicemente una salita tanto verticale, quanto è consentito dal motore del trainatore....in questo modo, si sfrutta la potenza del motore, ma non la sua velocità ....io ricordo che con il mio Minimoa, Simone, mi trainava in questo modo e anche se esteticamente non era il massimo, il modello non aveva problemi strutturali, invece durante un traino con un rateo di salita basso e una velocità eccessiva (il trainatore per mantenere un volo livellato ha bisogno di una buona velocità), le ali mi si erano chiuse durante un forte strattone del cavo....
Resta comunque valido il fatto che l'aliante NON deve frenare ne impostare o contrastare virate, deve solamente restare "piatto" e lasciarsi trainare .

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando