07 marzo 07, 16:25 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Ma non è un po' fuori mano andare a volare in germania da brunico???
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
07 marzo 07, 16:34 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
guarda questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=48821 Come in molti hanno fatto notare "se succedeva sopra la gente?" Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
07 marzo 07, 17:32 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
| Citazione:
E quello che siamo facendo 1:2 pensiamo che quasi sicuro superi i 25Kg Per questo ho fatto questa domanda! E non siamo pazzi! | |
07 marzo 07, 17:35 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
| Citazione:
La germania non è lontana! Max 1,5 - 2 ore e sono gia´a Weilheim www.mfg-weilheim.de | |
07 marzo 07, 17:49 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
La normativa Europea FIR riserva il volo agli alianti in generale ed a quelli radiocomandati agli spazi aerei G "Golf", ovvero 600m AGL. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
07 marzo 07, 17:50 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
07 marzo 07, 17:52 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
| Citazione:
| |
07 marzo 07, 18:58 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
| limite di altezza
L'argomento che anche il sottoscritto ha evidenziato al proprio campo di volo aeromodellistico è delicato. leggendo un qualunque manuale per il volo da diporto sportivo -o volo libero-, spiccano subito i limiti in questione. 150 metri nei giorni feriali. 300 metri nei giorni festivi. -altezze queste relative al punto piu' alto presente nei tre Km di raggio.- Sebbene l'argomento non sia strettamente collegato con il modellismo, quando si leggono queste norme, ci si domanda subito, se con i modelli radiocomandati ci si diverta in sicurezza. Quando durante i voli librati o i traini, incocio qualche ultraleggero o qualche eli (magari del SUEM) mi è capitato piu' volte di dire: ma proprio qui sopra devono volare? Col senno di poi la risposta vien da se: le altitudini che si raggiungono con i nostri modelli sono ben superiori ai 300 metri, diciamo pure tra il doppio e il triplo. Personalmente credo che tali altezze sebbene non ci siano regole a riguardo(ma ne dubito) ci portino ad essere "fuori dalle norme". Se a queste aggiungiamo anche il peso, allora ci vuole un manuale da avvocatura, ma sicuramente: piu' peso=piu' regole (una farfalla fa poco ad un altraleggero; un easy-glider fa un pò di paura; un fox da 25 KG in affondata su un altraleggero invece è come colpirlo con un lanciarazzi). Quando volo e vedo che arriva qualche pilota "vero" dentro un vero "eterodina", mi porto sempre in quota bassa e fuori dalla sua rotta. Questo è quello che mi fa fare il buon senso. Se ci fossero regole e in quel momento non avessi 'voglia' di rispettarle in una situazione analoga farei la stessa cosa. Se fossi a bordo di un qualsiasi velivolo, mi piacerebbe che chi gironzola nell'aria con a bordo un "pilota virtuale" avesse anch'egli questo buon senso. Nicola
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... Ultima modifica di TRUCETA : 07 marzo 07 alle ore 19:03 Motivo: correzione ortografica |
07 marzo 07, 23:24 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Una volta un ULM è arrivato quatto quatto in testata pista senza fare un circuito sulla pista, alle nostre spalle, e si è visto attraversare la pista dal mio hawk (x-models) che era lanciato in picchiata vicino alla VNE. Poi una volta a terra il pilota si è scusato per essere venuto giù un po' a casso, e ha voluto vedere cos'era quel missile giallo che gli era sfrecciato davanti.... Ci siamo presi paura in molti e spesso adesso ci portiamo dietro pure una radio vhf per sapere in anticipo se c'è traffico in arrivo. Pensando ai 300mt viene da sorridere....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
08 marzo 07, 08:29 | #20 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
A Milano c'è un campo dentro il CTR ( non so se l'acronimo è corretto) di Linate a cui hanno ridotto la quota di volo a 45 metri . Per quanto riguarda gli ULM:il fatto che racconti è molto positivo,sicuramente quel pilota si ricorderà di quanto gli è successo e lo racconterà agli amici i quali ci penseranno due volte prima di fare la stessa cosa. Certo se il campo fosse in qualche modo riconosciuto e segnalato sarebbe molto meglio. Da tempo sostengo che una cosa meritoria che la FIAM dovrebbe fare è di cercare di ottenere un NOTAM per ogni campo in modo che questo venga riconosciuto dalla navigazione come un ostacolo naturale alto,per esempio, 500 metri e con un diametro di 1000 . Beppe | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
peso mk 14 | banzai | Categoria Rc-Combat | 1 | 23 maggio 07 13:18 |
peso ODV per il VOLT | santuz | Aeromodellismo Principianti | 11 | 12 febbraio 07 19:04 |
peso T-Rex | dylan | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 18 gennaio 06 22:27 |
Peso T-REX | Bigi | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 07 luglio 05 20:22 |