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Vecchio 07 marzo 07, 16:25   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mfgbruneck
Mamma mai!!
Bisogna stare su´ con le orecchie!!
Allora siamo tutti fuori legge!!
In germania allora è tutto meglio regolarizzato!
Allora mi tocca fare il "brevetto" fuori in germania! cosi almeno sono apposto in germania!!

Ma non è un po' fuori mano andare a volare in germania da brunico???
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 07 marzo 07, 16:34   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Originalmente inviato da stroncapaperi
La trovo una normativa molto sensata, e personalmente abbasserei anche il limite dei 25kg.
Nella realtà, nessuno che non ne abbia le capacità, prende il volo con un bestione da 20kg, anche perchè il suo portafoglio subirebbe un sicuro trauma, ma la sola idea che teoricamente un pazzo pieno di soldi lo potrebbe fare, mette una certa paura...
E si torna sempre punto e a capo come dice Beppe....
Purtroppo ci sono e sono più di quello che pensiamo
guarda questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=48821
Come in molti hanno fatto notare "se succedeva sopra la gente?"

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 07 marzo 07, 17:32   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stroncapaperi
La trovo una normativa molto sensata, e personalmente abbasserei anche il limite dei 25kg.
Nella realtà, nessuno che non ne abbia le capacità, prende il volo con un bestione da 20kg, anche perchè il suo portafoglio subirebbe un sicuro trauma, ma la sola idea che teoricamente un pazzo pieno di soldi lo potrebbe fare, mette una certa paura...
E si torna sempre punto e a capo come dice Beppe....
beh, alianti con 20 kg ne abbiamo alcuni!

E quello che siamo facendo 1:2 pensiamo che quasi sicuro superi i 25Kg
Per questo ho fatto questa domanda!
E non siamo pazzi!
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 17:35   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Ma non è un po' fuori mano andare a volare in germania da brunico???
Brunico - Bolzano!

La germania non è lontana!
Max 1,5 - 2 ore e sono gia´a Weilheim

www.mfg-weilheim.de
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Vecchio 07 marzo 07, 17:49   #15 (permalink)  Top
Odi
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La normativa Europea FIR riserva il volo agli alianti in generale ed a quelli radiocomandati agli spazi aerei G "Golf", ovvero 600m AGL.


Saluti!
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Vecchio 07 marzo 07, 17:50   #16 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da mfgbruneck
beh, alianti con 20 kg ne abbiamo alcuni!

E quello che siamo facendo 1:2 pensiamo che quasi sicuro superi i 25Kg
Per questo ho fatto questa domanda!
E non siamo pazzi!
scusa, ma con quello che costa, farti il brevetto e mettere il deretano in uno vero? sicuramente risparmi

Saluti!
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Vecchio 07 marzo 07, 17:52   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
scusa, ma con quello che costa, farti il brevetto e mettere il deretano in uno vero? sicuramente risparmi

Saluti!
beh, non sarebbe una brutta idea! Il silent non è molto + grande!
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Vecchio 07 marzo 07, 18:58   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di TRUCETA
 
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limite di altezza

L'argomento che anche il sottoscritto ha evidenziato al proprio campo di volo aeromodellistico è delicato.

leggendo un qualunque manuale per il volo da diporto sportivo -o volo libero-, spiccano subito i limiti in questione.

150 metri nei giorni feriali.
300 metri nei giorni festivi.
-altezze queste relative al punto piu' alto presente nei tre Km di raggio.-

Sebbene l'argomento non sia strettamente collegato con il modellismo, quando si leggono queste norme, ci si domanda subito, se con i modelli radiocomandati ci si diverta in sicurezza.

Quando durante i voli librati o i traini, incocio qualche ultraleggero o qualche eli (magari del SUEM) mi è capitato piu' volte di dire: ma proprio qui sopra devono volare?
Col senno di poi la risposta vien da se: le altitudini che si raggiungono con i nostri modelli sono ben superiori ai 300 metri, diciamo pure tra il doppio e il triplo.
Personalmente credo che tali altezze sebbene non ci siano regole a riguardo(ma ne dubito) ci portino ad essere "fuori dalle norme".
Se a queste aggiungiamo anche il peso, allora ci vuole un manuale da avvocatura, ma sicuramente: piu' peso=piu' regole (una farfalla fa poco ad un altraleggero; un easy-glider fa un pò di paura; un fox da 25 KG in affondata su un altraleggero invece è come colpirlo con un lanciarazzi).

Quando volo e vedo che arriva qualche pilota "vero" dentro un vero "eterodina", mi porto sempre in quota bassa e fuori dalla sua rotta.

Questo è quello che mi fa fare il buon senso.
Se ci fossero regole e in quel momento non avessi 'voglia' di rispettarle in una situazione analoga farei la stessa cosa.

Se fossi a bordo di un qualsiasi velivolo, mi piacerebbe che chi gironzola nell'aria con a bordo un "pilota virtuale" avesse anch'egli questo buon senso.

Nicola
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...FAVENTIBUS VENTIS...

Ultima modifica di TRUCETA : 07 marzo 07 alle ore 19:03 Motivo: correzione ortografica
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Vecchio 07 marzo 07, 23:24   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TRUCETA
L'argomento che anche il sottoscritto ha evidenziato al proprio campo di volo aeromodellistico è delicato.

leggendo un qualunque manuale per il volo da diporto sportivo -o volo libero-, spiccano subito i limiti in questione.

150 metri nei giorni feriali.
300 metri nei giorni festivi.
-altezze queste relative al punto piu' alto presente nei tre Km di raggio.-

Sebbene l'argomento non sia strettamente collegato con il modellismo, quando si leggono queste norme, ci si domanda subito, se con i modelli radiocomandati ci si diverta in sicurezza.

Quando durante i voli librati o i traini, incocio qualche ultraleggero o qualche eli (magari del SUEM) mi è capitato piu' volte di dire: ma proprio qui sopra devono volare?
Col senno di poi la risposta vien da se: le altitudini che si raggiungono con i nostri modelli sono ben superiori ai 300 metri, diciamo pure tra il doppio e il triplo.
Personalmente credo che tali altezze sebbene non ci siano regole a riguardo(ma ne dubito) ci portino ad essere "fuori dalle norme".
Se a queste aggiungiamo anche il peso, allora ci vuole un manuale da avvocatura, ma sicuramente: piu' peso=piu' regole (una farfalla fa poco ad un altraleggero; un easy-glider fa un pò di paura; un fox da 25 KG in affondata su un altraleggero invece è come colpirlo con un lanciarazzi).

Quando volo e vedo che arriva qualche pilota "vero" dentro un vero "eterodina", mi porto sempre in quota bassa e fuori dalla sua rotta.

Questo è quello che mi fa fare il buon senso.
Se ci fossero regole e in quel momento non avessi 'voglia' di rispettarle in una situazione analoga farei la stessa cosa.

Se fossi a bordo di un qualsiasi velivolo, mi piacerebbe che chi gironzola nell'aria con a bordo un "pilota virtuale" avesse anch'egli questo buon senso.

Nicola
Hai ragione. Io spesso volo in un aereosuperficie e noi modellisti teniamo a turno sempre d'occhio l'orizzonte. Se si avvicina un traffico, ci chiamiamo e scendiamo tutti subito giù.
Una volta un ULM è arrivato quatto quatto in testata pista senza fare un circuito sulla pista, alle nostre spalle, e si è visto attraversare la pista dal mio hawk (x-models) che era lanciato in picchiata vicino alla VNE.
Poi una volta a terra il pilota si è scusato per essere venuto giù un po' a casso, e ha voluto vedere cos'era quel missile giallo che gli era sfrecciato davanti....
Ci siamo presi paura in molti e spesso adesso ci portiamo dietro pure una radio vhf per sapere in anticipo se c'è traffico in arrivo.
Pensando ai 300mt viene da sorridere....
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Vecchio 08 marzo 07, 08:29   #20 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Hai ragione. Io spesso volo in un aereosuperficie e noi modellisti teniamo a turno sempre d'occhio l'orizzonte. Se si avvicina un traffico, ci chiamiamo e scendiamo tutti subito giù.
Una volta un ULM è arrivato quatto quatto in testata pista senza fare un circuito sulla pista, alle nostre spalle, e si è visto attraversare la pista dal mio hawk (x-models) che era lanciato in picchiata vicino alla VNE.
Poi una volta a terra il pilota si è scusato per essere venuto giù un po' a casso, e ha voluto vedere cos'era quel missile giallo che gli era sfrecciato davanti....
Ci siamo presi paura in molti e spesso adesso ci portiamo dietro pure una radio vhf per sapere in anticipo se c'è traffico in arrivo.
Pensando ai 300mt viene da sorridere....

A Milano c'è un campo dentro il CTR ( non so se l'acronimo è corretto) di Linate a cui hanno ridotto la quota di volo a 45 metri .
Per quanto riguarda gli ULM:il fatto che racconti è molto positivo,sicuramente quel pilota si ricorderà di quanto gli è successo e lo racconterà agli amici i quali ci penseranno due volte prima di fare la stessa cosa.
Certo se il campo fosse in qualche modo riconosciuto e segnalato sarebbe molto meglio.
Da tempo sostengo che una cosa meritoria che la FIAM dovrebbe fare è di cercare di ottenere un NOTAM per ogni campo in modo che questo venga riconosciuto dalla navigazione come un ostacolo naturale alto,per esempio, 500 metri e con un diametro di 1000 .

Beppe
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