Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 07, 01:31   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il tonno perfetto

Gira di qua, gira di là... ma non è mai perfetto... questione di abitudine ed allenamento... ma ho notato che anche quando l'aliante è a coltello richiede un pelo di picchia... forse per contrastare l'effetto della portanza non più compensata dal peso... quindi oltre a timone per sostenere anche un pelo di picchia nel volo a coltello? E poi tante prove per conoscere bene il modello...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 08:38   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
uhm..

secondo me certi modello, per quanto bene li si possa conoscere, non riescono a fare il TONNEAUX perfetto. Ma altri, possono riuscirci veramente bene. io ho notato che molti, per contrastare i vari effetti che entrano in gioco durante la rotazione pasticciano con la profondità in maniera eccessiva, evitando di fare un buon toneaux ma riempirlo di scodate poco eleganti. Io sinceramente prima di rifare un tonneaux con un aliante (il mio bell'asw28 in costruzione, o l'alliaj che comincerò tra 2 settimane) vorrei che ricominciasse la stagione di pendio qui da noi. x adesso facciam fatica a trovare ascendenze. vorrei avere il mare come voi
  Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 08:38   #3 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
uhm..

secondo me certi modelli, per quanto bene li si possa conoscere, non riescono a fare il TONNEAUX perfetto. Ma altri, possono riuscirci veramente bene. io ho notato che molti, per contrastare i vari effetti che entrano in gioco durante la rotazione pasticciano con la profondità in maniera eccessiva, evitando di fare un buon toneaux ma riempirlo di scodate poco eleganti. Io sinceramente prima di rifare un tonneaux con un aliante (il mio bell'asw28 in costruzione, o l'alliaj che comincerò tra 2 settimane) vorrei che ricominciasse la stagione di pendio qui da noi. x adesso facciam fatica a trovare ascendenze. vorrei avere il mare come voi
  Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 08:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
grrrrrr .... pssssssss grrrrrrrr....... psssssss.......

ma all'1,30 di questa notte ????
spero di vedervi tutti oggi ....
parto domattina presto.
fabio

p.s. che c'entra il picchia nel primo quarto.... direi che ti farebbe solo sbandare...
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 10:54   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963
p.s. che c'entra il picchia nel primo quarto.... direi che ti farebbe solo sbandare...
Nel primo e terzo quarto mi pare che un pelino di picchia contrasti la tendenza del modello a cabrare... portanza non contrastata dal peso..... più che cabrare forse laportanza non tiene in linea il modello... boh...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 11 febbraio 07 alle ore 23:22
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 11:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ebbravo...
quando fai un bel tonno ti trovi per un momento con l'aereo inclinato di taglio...comunque, hai che l'ala continua a portare perchè questa ha un certo angolo d'attacco rispetto alla traiettoria rettilinea della fusoliera...
L'effetto è più marcato quanto più alto è il calettamento dell'ala...già 3° sono abbondanti...e quindi devi dare un pò di picchia per mantenere la traiettoria lineare della fuso..

Se voli livellato, nel momento in cui dai alettoni per rollare, dovresti dare il cabra in modo progressivo fino a quando l'aereo non è rovesciato e poi altrettanto progessivamente dovresi rilasciarlo...

un altro esempio...quando si fa lo stallo a martello...o fiesler..o comelovoletechiamare...e l'aereo decelera con muso verso l'alto...sempre si deve dare un pò di picchia per evitare che si rovesci sul dorso a causa della portanza...tanto la portanza dell'ala agisce sempre perpendicolare all'asse della fusoliera e all'asse delle ali...qalunque sia la posizione del modello

Comunque i migliori modelli per fare i tonneaux e le varie acrobazie sono quelli che hanno un basso calettamento dell'ala...intorno ad 1°

ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 12:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Il tonno perfetto è solo Rio Mare sotto olio
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 12:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Dimentichi...quello che si taglia con un grissino....o con una baionetta...

Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 12:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Gira di qua, gira di là... ma non è mai perfetto... questione di abitudine ed allenamento... ma ho notato che anche quando l'aliante è a coltello richiede un pelo di picchia... forse per contrastare l'effetto della portanza non più compensata dal peso... quindi oltre a timone per sostenere anche un pelo di picchia nel volo a coltello? E poi tante prove per conoscere bene il modello...

di che modello stai parlando ?....che profilo ha e quanto diedro longitudinale ?
....difficilmente un modello tiene il coltello senza la minima correzione di elevatore, in un aliante poi, le caratteristiche tipiche di un modello acro (tutto simmetrico e a 0° !) vengono ampiamente modificate, per permettere la portanza necessaria e la stabilità di volo tipiche del volo veleggiato, questo porta a scompensi marcati nel caso di assetti di volo "inusuali" per un aliante.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 16:08   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
E poi devi contare la deriva del vento, in dinamica.....per questo devi usare il quota in coltello, per contrastare il vento....oltre che per gli altri motivi da te dedotti. Anche un looping tirato longitudinale al pendio, per farlo in asse devi correggerlo con il direzionale a contrastare il vento in pendio. Altra cosa volare di termica....

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
era perfetto, ora trottola!!!!!!!!!!!! rollando Elimodellismo Principianti 9 12 aprile 07 08:34
L'aliante perfetto novemberzulu Aeromodellismo Alianti 26 06 aprile 07 22:07
Piano Perfetto... Massimo. T Modellismo 21 16 dicembre 06 18:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002