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Vecchio 21 gennaio 07, 17:10   #1 (permalink)  Top
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Qualcuno ha voglia di spiegarmi come si calcola la polare di un'aerodina (non del profilo)?

Grazie.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 21 gennaio 07, 17:21   #2 (permalink)  Top
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Qualcuno ha voglia di spiegarmi come si calcola la polare di un'aerodina (non del profilo)?

Grazie.
Galleria del vento...
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Vecchio 21 gennaio 07, 17:28   #3 (permalink)  Top
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Qualcuno ha voglia di spiegarmi come si calcola la polare di un'aerodina (non del profilo)?

Grazie.
non so cosa è...
si mangia?
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Vecchio 21 gennaio 07, 17:36   #4 (permalink)  Top
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Si, in genere si mangia dopo il pane nutella e aciughe per rinfrescare la bocca... un po' come il sorbetto.... <_<

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Giorgio.

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Vecchio 21 gennaio 07, 18:00   #5 (permalink)  Top
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Qualcuno ha voglia di spiegarmi come si calcola la polare di un'aerodina (non del profilo)?

Grazie.
Seguendo la falsariga di quanto si legge sul libro "Model Aircraft Aerodynamics" di M.Simmons, io seguo questo metodo:

- faccio un'approssimazione consistente nell'avere un'ala rettangolare, con una corda pari alla c.m.a. della mia ala vera e una superficie uguale e quella del'ala vera
- tabulo i Re corrispondenti alle diverse velocità all'aria di mio interesse
- calcolo il Cl a cui l'ala deve lavorare per tenere in volo il modello alle varie velocità
- uso XFoil per trovare il corrispondente Cd per il profilo voluto e i Re corrispondenti alle diverse velocità
- applico una formula trovata sul libro di Simmons per calcolare il Cdi (indotto)
- aggiungo un Cdp fisso (0,001 - 0,0015) per tenere conto delle resistenze parassite (e della coda, che in realtà andrebbe sviluppata come un'ala ma che per semplicità approssimo con un contributo fisso)
- sommo i tre Cd e ottengo il CD totale
- suppongo che fuso e coda non generino portanza, quindi CL totale = Cl ala
- calcolo L/D e fattore di potenza
- applico un'altra formula dal solito libro per calcolare la Vsink corrispondente alle diverse velocità all'aria
- faccio un bel grafico et voilà la polare di velocità
- se hai il profilo variabile, ripeti il procedimento per diversi assetti dei flap

Oppure puoi usare un SW fenomenale chiamato XFLR5, dove puoi modellare la tua ala e anche il modello completo, e poi lui applica il metodo Vortex Lattice per trovare la resistenza dell'aerodina completa. E ti fa pure i grafici.
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Vecchio 21 gennaio 07, 18:05   #6 (permalink)  Top
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Orpo... che vitaccia.... quanti conti...
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Vecchio 21 gennaio 07, 18:20   #7 (permalink)  Top
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Orpo... che vitaccia.... quanti conti...
Beh li fa Excel...
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Vecchio 21 gennaio 07, 18:23   #8 (permalink)  Top
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Avevi già un foglio impostato o te lo sei programmato...??? Nel caso dovessi programmarlo quasi preferisco farmi iconti con carta e penna come gli antichi... magari pure col pallottoliere.
Comunque poi guardo se sul Kannenworf c'è la procedura e relative formule per farlo...
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Vecchio 21 gennaio 07, 18:29   #9 (permalink)  Top
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Avevi già un foglio impostato o te lo sei programmato...??? Nel caso dovessi programmarlo quasi preferisco farmi iconti con carta e penna come gli antichi... magari pure col pallottoliere.
Comunque poi guardo se sul Kannenworf c'è la procedura e relative formule per farlo...
Il foglio me lo sono preparato, c'è un bell'articolo sull'ultimo R/C Soaring Digest che tratta proprio di questi calcoli (scaricabile gratuitamente).
Il Kanneworff non ce l'ho ma ti scrivo qui le formule del Simmons. Se le confronti con quelle del Kanneworff mi fai un grande favore.

Cdi = ( CL^2 / (3.142 * A )) * k

dove A è l'allungamento e k un coefficiente correttivo che secondo Simmons in prima approssimazione si può supporre pari a 1.

PF (power factor) = (CL^3/2) / CD

Vsink = SQRT ( W / (0,5 * rho * S) ) / PF

Dove W è il peso, rho la densità dell'aria, S la superficie alare.
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Vecchio 21 gennaio 07, 18:30   #10 (permalink)  Top
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Comunque poi guardo se sul Kannenworf c'è la procedura e relative formule per farlo...
Cap. 6.7 La resistenza parassita (pag. 99).
Ma non c'è molto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
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