Citazione:
|
Originalmente inviato da DoC Qualcuno ha voglia di spiegarmi come si calcola la polare di un'aerodina (non del profilo)?
Grazie. |
Seguendo la falsariga di quanto si legge sul libro "Model Aircraft Aerodynamics" di M.Simmons, io seguo questo metodo:
- faccio un'approssimazione consistente nell'avere un'ala rettangolare, con una corda pari alla c.m.a. della mia ala vera e una superficie uguale e quella del'ala vera
- tabulo i Re corrispondenti alle diverse velocità all'aria di mio interesse
- calcolo il Cl a cui l'ala deve lavorare per tenere in volo il modello alle varie velocità
- uso XFoil per trovare il corrispondente Cd per il profilo voluto e i Re corrispondenti alle diverse velocità
- applico una formula trovata sul libro di Simmons per calcolare il Cdi (indotto)
- aggiungo un Cdp fisso (0,001 - 0,0015) per tenere conto delle resistenze parassite (e della coda, che in realtà andrebbe sviluppata come un'ala ma che per semplicità approssimo con un contributo fisso)
- sommo i tre Cd e ottengo il CD totale
- suppongo che fuso e coda non generino portanza, quindi CL totale = Cl ala
- calcolo L/D e fattore di potenza
- applico un'altra formula dal solito libro per calcolare la Vsink corrispondente alle diverse velocità all'aria
- faccio un bel grafico et voilà la polare di velocità
- se hai il profilo variabile, ripeti il procedimento per diversi assetti dei flap
Oppure puoi usare un SW fenomenale chiamato XFLR5, dove puoi modellare la tua ala e anche il modello completo, e poi lui applica il metodo Vortex Lattice per trovare la resistenza dell'aerodina completa. E ti fa pure i grafici.