Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 06, 21:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
oh guizzo....

nessun problema x l'antenna
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 19:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Antenne & co.

Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
mi aggancio un secondo,scusate ma lo stilo sarebbe l'antenna',a me risultava che la lunghezza dell'antenna era un 1/2..1/4...e cosi via della lunghezza d'onda,e non della potenza irradiata,
e poi mi hanno anche detto che se provo la radio con l'antenna abbassata rischio di bruciare i finali di potenza! o di sgranare i servi perche genero delle onde spurie??
vi spiego il mio dubbio,sulle riceventi hitec danno una specie di arrotolatore di plastica asserendo che la portata non varia,ma anche li ho sempre sentito dagli "anziani" di stirare l'antenna piu possibile e magari fuori dal modello anche se in "plastica",perche si direziona sempre verso il basso e quindi verso di noi.
non so sono sommerso dai dubbi!!
(il mio tono e' puramente di curiosita lungi da me dare spiegazioni tecniche )

Certo, lo stilo è l'antenna telescopica che normalmente è lunga un sottomultiplo di lambda o lunghezza d'onda. Con l'antenna rientrata non si rischia nulla poichè il carico è sempre presente, piuttosto non si ha una irradiazione ottimale a causa delle spurie ed onde stazionarie create. La portata normalmente è più che sufficiente per un uso "normale" a meno che tu non piloti con il binocolo. Le antenne possono essere consderate delle graound plane o verticali, pur mancando i radiali di terra necessari, ma quì il discorso sarebbe troppo lungo e forse noioso perciò vai tranquillo, estrai tutta l'antenna e buoni voli.
Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 09:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
mi aggancio un secondo,scusate ma lo stilo sarebbe l'antenna',
esatto

a me risultava che la lunghezza dell'antenna era un 1/2..1/4...e cosi via della lunghezza d'onda,e non della potenza irradiata,
si, ma la lunghezza d'onda e' sempre quella e va rispettata, la lunghezza fisica puo' essere diversa, hai presente le antenne da CB montate sulle auto? la lunghezza d'onda e' 11 metri circa, ma le antenne non sono certo lunghe 5,5 o 2,75 metri!! sotto allo stilo avrai notato un rigonfiamento in plastica, in gergo si chiama "CARICA" e permette di accorciare la lunghezza dlelo stilo. normalmente le antenne CB sono 5/8 d'onda

e poi mi hanno anche detto che se provo la radio con l'antenna abbassata rischio di bruciare i finali di potenza!
si, meglio non insistere! ma il tempo per una prova di portata, secondo le specifiche del manuale della radio, c'e' sempre.

o di sgranare i servi perche genero delle onde spurie??
questo e' impossibile

vi spiego il mio dubbio,sulle riceventi hitec danno una specie di arrotolatore di plastica asserendo che la portata non varia,
varia un pochino

ma anche li ho sempre sentito dagli "anziani" di stirare l'antenna piu possibile e magari fuori dal modello anche se in "plastica"
fuori dal modello solo se e' verniciato metalizzato o e' in fibra di carbonio

,perche si direziona sempre verso il basso e quindi verso di noi.
solo quando l'aereo e' fermo, invece quando vola si stende da sola all'indietro

non so sono sommerso dai dubbi!!
(il mio tono e' puramente di curiosita lungi da me dare spiegazioni tecniche )
le onde radio si propagano in tutte le direzioni, anche nelle antenne direttive.
nelle radio che usiamo per il modellismo, la trasmissione radio e' circa a 45 gradi rispetto a un piano orizzontale.
le onde radio ad ogni rimbalzo cambiano polarizzazione di 90 gradi e nel nostro caso non cambia nulla.
chi tiene l'antenna orizzontale o verticale puo' incorrere in situazioni limite a problemi di temporanea perdita di controllo del modello perche' la polarizzazione delle onde radio, in caso perfetta ortogonalita' non permette la ricezione da parte della ricevente (caso teorico perche' in realta' c'e' sempre un rimbalzo utile), in caso di disturbi la ricevente perde prima la portante con i dati per i servi.

per sapere quale e' il posto migliore per l'antenna basta guardare gli aerei della seconda querra mondiale....
di solito e' tra la cabina del pilota e la sommita' dello stabilizzatore verticale.

spero di aver colmato i dubbi, ma sopratutto di non averne creati di nuovi!!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 09:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro


Certo, lo stilo è l'antenna telescopica che normalmente è lunga un sottomultiplo di lambda o lunghezza d'onda.
in teoria
Con l'antenna rientrata non si rischia nulla poichè il carico è sempre presente,
proprio nulla no, basta misurare la temperatura dello stadio finale per riscontrare il sovraccarico dello stesso, dovuto alle onde stazionarie
piuttosto non si ha una irradiazione ottimale a causa delle spurie ed onde stazionarie create.
le spurie le genera lo stadio finale ma se l'antenna e' abbassata non vengono irradiati.
la causa della non irradiazione ottimale e' solo nella mancanza della superficie radiante dello stilo quando e' abbassato


La portata normalmente è più che sufficiente per un uso "normale"
posso immaginare almeno 3 usi "normali"
1) indoor portata 50 metri
2) park fly portata 100-150 metri
3) outdoor portata fino a 600 metri
che busta vuoi? la 1 la 2 o la 3?
la portata della radio e' sempre la stessa, dipende dalla sensibilita' della ricevente


a meno che tu non piloti con il binocolo.
con alianti di 4-5-6 metri di apertura alare il binocolo non e' necessario

Le antenne possono essere consderate delle graound plane o verticali,
la ground plane E' verticale

pur mancando i radiali di terra necessari,
nelle radio buone la terra e' una piastra dentro la radio
ma quì il discorso sarebbe troppo lungo e forse noioso perciò vai tranquillo,
ma dai!! continua pure, ROTFL !!

estrai tutta l'antenna e buoni voli.
Alberto
non fare come me che prima lancio e poi estraggo l'antenna al volo!!!
come mi e' capitato gia' una volta!! per fortuna che me ne sono accorto subito (dopo)
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 14:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
grazie per la spigazione teorica e per aver dissipato e creato nuovi dubbi
comunque secondo me e' di evitare cio che succede sul pendio..... cioe....
tenere l'aereo a terra e lanciare la radio come e' capitato a qualcuno di noi!!!! ogni riferimento e' puramente casuale!
ciao a tutti e se potete montate i toroidi che portano bene
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 14:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
grazie per la spigazione teorica e per aver dissipato e creato nuovi dubbi
comunque secondo me e' di evitare cio che succede sul pendio..... cioe....
tenere l'aereo a terra e lanciare la radio come e' capitato a qualcuno di noi!!!! ogni riferimento e' puramente casuale!
ciao a tutti e se potete montate i toroidi che portano bene
Scusa... mi manca chi lanciato la radio invece che il modello... ero rimasto all'antenna rotta per un passaggio troppo radente...

Chi e'??

Io per ora non ci sono riuscito, ne ho fatto altre
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 21:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
l'antenna piegata a u era la mia,fatta da un ex modellista,CHE BOTTA!!!! con uno tzagi 10!!!! la radio volante....... chiedi ai vari utilizzatori del Righi
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 21:59   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
l'antenna piegata a u era la mia,fatta da un ex modellista,CHE BOTTA!!!! con uno tzagi 10!!!! la radio volante....... chiedi ai vari utilizzatori del Righi
Lo so che l'antenna era la tua... ma quindi marco basta, che ne ha fatto dei suoi modelli, quell'aliante/cassone che aveva fatto l'ala lui... potrebbe venire bene per farcisi le ossa

Che cosa hai paura, di dirmi chi ha lanciato la radio invece che il modello... fammi pensare... potrebbe essere uno che conosci abbastanza bene e non è gigio.... mmmmm penso e poi ti posto, magari in privato
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 20:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
vorreio informare tutti che oggi l'easy glider in oggetto ha volato. devo ammettere che l'ha colorato veramente bene e il modello vola divinamente
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 23:23   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Se vi può interessare un po di considerazioni su due tipi diversi di antenne da tx..la stilo classica e quella caricata(corta in gomma)su prove fatte da un certo sign. Berg...
a lui la parola!!!
http://www.bergent.net/antenna_field_test.html
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SOSTITUZIONE FILO ANTENNA RICEVENTE! sportpalio Radiocomandi 10 03 marzo 10 22:54
Filo antenna troppo lungo! Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 15 dicembre 07 21:28
Filo antenna ricevente troppo lungo! Francescorosso Radiocomandi 4 14 dicembre 07 23:03
Filo antenna tranciato... è affidabile?? Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 7 04 febbraio 07 17:42
Sistemazione filo antenna Trex Flavio970 Elimodellismo Motore Elettrico 11 07 marzo 06 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002