BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   filo antenna (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/41160-filo-antenna.html)

guizzo 09 dicembre 06 03:34

filo antenna

Ciao ragazzi,

sto assemblando un easy glider e mi sono accorto che il cavo della rx è più corto del bowden dedicato al suo passaggio e quindi rimane tutto interno alla fusoliera, è un problema? come si rimedia?

Grazie, Massimo.

giamp 09 dicembre 06 08:43

ciao, vai tranquillo nessun problema, ne ho uno anche io stessa cosa. Considera che lo uso come "sonda" in pendii che non conosco e che di conseguenza ho installato componenti di basso costo,anche se c'è una microricevente da 20 euro e l'antenna è come hai descritto te tutta all'interno mai nessun problema anche raggiungendo a volte quote considerevoli (fin quando si vede!!). Il materiale con cui è costruito non essendo metallico non fa da schermo..... ciao.

crypto 09 dicembre 06 11:04

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo
Ciao ragazzi,

sto assemblando un easy glider e mi sono accorto che il cavo della rx è più corto del bowden dedicato al suo passaggio e quindi rimane tutto interno alla fusoliera, è un problema? come si rimedia?

Grazie, Massimo.

se hai usato una microricevente per modelli indoor, verifica la portata dichiarata (di solito non supera i 100 metri) e okkio che sono meno immuni ai disturbi.

ricordati di fare la prova di portata (60 passi con stilo chiuso) e deve funzionare lo stesso senza vibrazioni

CantZ506 09 dicembre 06 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo
Ciao ragazzi,

Grazie, Massimo.

Così!:)

gmo78 09 dicembre 06 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da crypto
se hai usato una microricevente per modelli indoor, verifica la portata dichiarata (di solito non supera i 100 metri) e okkio che sono meno immuni ai disturbi.

ricordati di fare la prova di portata (60 passi con stilo chiuso) e deve funzionare lo stesso senza vibrazioni

Non erano 20-30 metri?

crypto 09 dicembre 06 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Non erano 20-30 metri?

dipende dalla gamba :wink:

leggi sul manuale della radio, ogni modello ha le sue specifiche

guizzo 09 dicembre 06 14:09

grazie mille ragazzi, come rx userò la nuova 5 canali multiplex che ho già provato su un altro aliantino e si comporta davvero bene.

E' probabile che chiederò ancora il vostro aiuto nell'assemblaggio se troverò qualche inghippo B)

Intanto grazie, Massimo.

gmo78 09 dicembre 06 15:06

Citazione:

dipende dalla gamba :wink:

leggi sul manuale della radio, ogni modello ha le sue specifiche

Ma le trasmittenti non avevano potenza di emissione tutte più o meno uguali?

crypto 09 dicembre 06 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Ma le trasmittenti non avevano potenza di emissione tutte più o meno uguali?

non e' detto, e sicuramente hanno lo stadio d'uscita diverso, visto che la lunghezza dello stilo e' sempre differente

torniketto 09 dicembre 06 22:28

Citazione:

non e' detto, e sicuramente hanno lo stadio d'uscita diverso, visto che la lunghezza dello stilo e' sempre differente

mi aggancio un secondo,scusate ma lo stilo sarebbe l'antenna',a me risultava che la lunghezza dell'antenna era un 1/2..1/4...e cosi via della lunghezza d'onda,e non della potenza irradiata,
e poi mi hanno anche detto che se provo la radio con l'antenna abbassata rischio di bruciare i finali di potenza!:mumble: o di sgranare i servi perche genero delle onde spurie??
vi spiego il mio dubbio,sulle riceventi hitec danno una specie di arrotolatore di plastica asserendo che la portata non varia,ma anche li ho sempre sentito dagli "anziani" di stirare l'antenna piu possibile e magari fuori dal modello anche se in "plastica",perche si direziona sempre verso il basso e quindi verso di noi.
non so sono sommerso dai dubbi!!:unsure:
(il mio tono e' puramente di curiosita lungi da me dare spiegazioni tecniche:D )

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002