Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 07, 23:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Filo antenna ricevente troppo lungo!

Ciao, il problema è che ho il filo dell'antenna è troppo lungo, la ricevente è una 40 mhz.
Mettendo il tubicino il filo esce da questultimo x più di 60cm. Cosa faccio?
Per il momento ne ho fatto uscire 5/6 cm dal lato superiore mettendo poi il cappuccetto il resto l'ho sistemato sotto facendo una matassina...
Possibile che debba essere così lungo 95 cm, e se gli saldassi un altro filo tipo 1/2 onda che dovrebbe essere 36 cm? Non ho capito questi 95 cm come vengono fuori cosa sono una 5/8
Icone allegate
Filo antenna ricevente troppo lungo!-ant1.jpg   Filo antenna ricevente troppo lungo!-ant-2.jpg   Filo antenna ricevente troppo lungo!-95-cm-ant.jpg  
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 16:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
L'hoi attorcigliato lungo il tubicino e non messo dentro. Ho fatto così un'antenna tipo caricata come quella dei palmari 114/430..ho fatto bene?
esistono tubetti più lunghi tipo 50cm o oltre?
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 17:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Non sono un esperto. ma la lunghezza delle antenne ì è calcolata sull'ampiezzza dell'onda radio.

Qundi attorciliare non va proprio bene !!!

Ciao

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 17:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
L'antenna non andrebbe mai arrotolata o accoarciata "ad libitum". Al massimo puoi tagliarla a metà (o allungarla del doppio, se necessario) per conservare più o meno la portata originaria. Comunque vedo che stai parlando di una RX montata su una macchinina. In questo caso puoi anche lasciarla arrotolata su un supporto a spirale (cartoncino o plastica) stando attento che le spire non si sovrappongano, tanto la distanza a cui ci si allontana tra TX-RX con le macchine non è mai elevatissima. Diverso è il discorso con gli alianti dove spesso si vola a diverse centinaia di metri dalla TX.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 23:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
L'antenna non andrebbe mai arrotolata o accoarciata "ad libitum". Al massimo puoi tagliarla a metà (o allungarla del doppio, se necessario) per conservare più o meno la portata originaria. Comunque vedo che stai parlando di una RX montata su una macchinina. In questo caso puoi anche lasciarla arrotolata su un supporto a spirale (cartoncino o plastica) stando attento che le spire non si sovrappongano, tanto la distanza a cui ci si allontana tra TX-RX con le macchine non è mai elevatissima. Diverso è il discorso con gli alianti dove spesso si vola a diverse centinaia di metri dalla TX.
GRazie!
Infatti io ho fatto così ho avvolto il filo attornoal tubicino di plastica in dotazione... un tubicino troppo corto una 30 di cm contro i 95 cm del filo antenna.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SOSTITUZIONE FILO ANTENNA RICEVENTE! sportpalio Radiocomandi 10 03 marzo 10 22:54
Filo antenna troppo lungo! Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 15 dicembre 07 21:28
filo antenna guizzo Aeromodellismo Alianti 25 18 dicembre 06 22:35
rullaggio.....troppo lungo sbronzolo Aeromodellismo Principianti 3 18 dicembre 06 10:03
Sistemazione filo antenna Trex Flavio970 Elimodellismo Motore Elettrico 11 07 marzo 06 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002