BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Filo antenna ricevente troppo lungo! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/73875-filo-antenna-ricevente-troppo-lungo.html)

Francescorosso 14 dicembre 07 00:34

Filo antenna ricevente troppo lungo!

3 Allegato/i
Ciao, il problema è che ho il filo dell'antenna è troppo lungo, la ricevente è una 40 mhz.
Mettendo il tubicino il filo esce da questultimo x più di 60cm. Cosa faccio?
Per il momento ne ho fatto uscire 5/6 cm dal lato superiore mettendo poi il cappuccetto il resto l'ho sistemato sotto facendo una matassina...
Possibile che debba essere così lungo 95 cm, e se gli saldassi un altro filo tipo 1/2 onda che dovrebbe essere 36 cm? Non ho capito questi 95 cm come vengono fuori cosa sono una 5/8:lol:

Francescorosso 14 dicembre 07 17:56

L'hoi attorcigliato lungo il tubicino e non messo dentro. Ho fatto così un'antenna tipo caricata come quella dei palmari 114/430..ho fatto bene?
esistono tubetti più lunghi tipo 50cm o oltre?

bruno 14 dicembre 07 18:19

Non sono un esperto. ma la lunghezza delle antenne ì è calcolata sull'ampiezzza dell'onda radio.

Qundi attorciliare non va proprio bene !!!

Ciao

:fiu:

abe77 14 dicembre 07 18:53

L'antenna non andrebbe mai arrotolata o accoarciata "ad libitum". Al massimo puoi tagliarla a metà (o allungarla del doppio, se necessario) per conservare più o meno la portata originaria. Comunque vedo che stai parlando di una RX montata su una macchinina. In questo caso puoi anche lasciarla arrotolata su un supporto a spirale (cartoncino o plastica) stando attento che le spire non si sovrappongano, tanto la distanza a cui ci si allontana tra TX-RX con le macchine non è mai elevatissima. Diverso è il discorso con gli alianti dove spesso si vola a diverse centinaia di metri dalla TX.

Francescorosso 15 dicembre 07 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
L'antenna non andrebbe mai arrotolata o accoarciata "ad libitum". Al massimo puoi tagliarla a metà (o allungarla del doppio, se necessario) per conservare più o meno la portata originaria. Comunque vedo che stai parlando di una RX montata su una macchinina. In questo caso puoi anche lasciarla arrotolata su un supporto a spirale (cartoncino o plastica) stando attento che le spire non si sovrappongano, tanto la distanza a cui ci si allontana tra TX-RX con le macchine non è mai elevatissima. Diverso è il discorso con gli alianti dove spesso si vola a diverse centinaia di metri dalla TX.

GRazie!
Infatti io ho fatto così ho avvolto il filo attornoal tubicino di plastica in dotazione... un tubicino troppo corto una 30 di cm contro i 95 cm del filo antenna.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002