Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 06, 16:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Principiante aliante

Al dire il vero sono un principiante anche per altri modelli ma sopratutto per gli alianti, però sono attratto da questo tipo di volo e volevo chiedervi, ieri pomeriggio dopo pranzo vento assente e sole lancio(in pianura)porto il modello a circa 150 m di altezza tolgo motore e inizio a veleggiare con mia grande sorpresa il modello non scendeva più anzi a volte mi senbrava che salisse è la prima volta che mi capita e devo dire che ero contento come un bambino, oggi ci sono tornato, cielo un po nuvoloso e arietta fredda il modello era un'altro, stava su sotto motore e un po controvento e poi giù.
Ma cambia così un modello
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 16:23   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Al dire il vero sono un principiante anche per altri modelli ma sopratutto per gli alianti, però sono attratto da questo tipo di volo e volevo chiedervi, ieri pomeriggio dopo pranzo vento assente e sole lancio(in pianura)porto il modello a circa 150 m di altezza tolgo motore e inizio a veleggiare con mia grande sorpresa il modello non scendeva più anzi a volte mi senbrava che salisse è la prima volta che mi capita e devo dire che ero contento come un bambino, oggi ci sono tornato, cielo un po nuvoloso e arietta fredda il modello era un'altro, stava su sotto motore e un po controvento e poi giù.
Ma cambia così un modello
Hai preso (senza accorgertene) la tua PRIMA termica!!!!!!
Pensa che a me anni fa mi portava via un aeromodello da 2 Kg e io nel tentativo di scendere sotto motore ho chiuso le ali...
Un bel termicone di pianura in luglio alle 2 del pomeriggio su un campo di fieno tagliato bello giallo e l' erba verde intorno.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 16:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Al dire il vero sono un principiante anche per altri modelli ma sopratutto per gli alianti, però sono attratto da questo tipo di volo e volevo chiedervi, ieri pomeriggio dopo pranzo vento assente e sole lancio(in pianura)porto il modello a circa 150 m di altezza tolgo motore e inizio a veleggiare con mia grande sorpresa il modello non scendeva più anzi a volte mi senbrava che salisse è la prima volta che mi capita e devo dire che ero contento come un bambino, oggi ci sono tornato, cielo un po nuvoloso e arietta fredda il modello era un'altro, stava su sotto motore e un po controvento e poi giù.
Ma cambia così un modello
Eh, è proprio lì il gioco, non è che cambia il modello ma bisogna adattarsi alle condizioni.... quando c'è buono volano anche i tavolini, mentre se c'è calma piatta sì che si vedono quelli bravi.
Allora, ieri il sole scaldava il terreno e ciò che c'è sopra, questo scaldava l'aria e l'aria calda saliva verso l'alto perchè meno densa di quella fredda. Evidentemente sei riuscito ad agganciare una termica oppure ti trovavi in una condizione di termica diffusa, ovvero tante piccole termiche sparse un po' dappertutto (per semplificare). Oggi invece, cielo nuvoloso=poco sole=poca energia ceduta all'aria=poche termiche e quelle poche erano in movimento secondo il vento, che a sua volta raffredda gli oggetti e rende più difficile il formarsi delle termiche.
Dovresti cercare l'assetto con cui il tuo modello percorre più strada a parità di quota e fissare quello sulla radio. Poi quando trovi la termica (ala che fa' ciao ciao con l'estremità, piccole turbolenze, ecc.) dai alcune tacche di trim a cabrare e inizi a girarci dentro.
Questo per iniziare. Tanto altro lo puoi trovare anche qui http://www.rcgroups.com/forums/forumdisplay.php?f=36
Il bello, almeno per me, è che devi cercare "a naso" qualcosa che non vedi direttamente.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 16:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Al dire il vero sono un principiante anche per altri modelli ma sopratutto per gli alianti, però sono attratto da questo tipo di volo e volevo chiedervi, ieri pomeriggio dopo pranzo vento assente e sole lancio(in pianura)porto il modello a circa 150 m di altezza tolgo motore e inizio a veleggiare con mia grande sorpresa il modello non scendeva più anzi a volte mi senbrava che salisse è la prima volta che mi capita e devo dire che ero contento come un bambino, oggi ci sono tornato, cielo un po nuvoloso e arietta fredda il modello era un'altro, stava su sotto motore e un po controvento e poi giù.
Ma cambia così un modello

sono emozioni da provare, vero?
Non è il modello che cambia, sono le condizioni in quel punto in quel momento che cambiano. A forza di volare vedrai quante altre ne trovi, in certi momenti della giornata si puo volare per ore senza dare motore, basta imparare a riconoscere le zone buone e sfruttarle al meglio.
Le condizioni buone ci sono tutto l'anno, certo in primavera ed autunno, o quando ci sono grandi sbalzi di temperatura tra giorno e notte sono piu potenti e marcate...
Buone termiche!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 16:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Hai preso (senza accorgertene) la tua PRIMA termica!!!!!!
Pensa che a me anni fa mi portava via un aeromodello da 2 Kg e io nel tentativo di scendere sotto motore ho chiuso le ali...
Un bel termicone di pianura in luglio alle 2 del pomeriggio su un campo di fieno tagliato bello giallo e l' erba verde intorno.
Prima o poi capita a tutti di perde il modello in termica. Io ho perso un bettina contro sole e l'ho trovato smontato in un campo (arato, ovviamente) a circa 1 km
Per continuare a spiegare le cose di prima, il colore influisce moltissimo sul calore immagazzinato da un oggetto e quindi sulla sua possibilità di raffreddarsi scaldando l'aria circostante (provate a lasciare un paio di ali in carbonio al sole d'estate ). Quindi, quando c'è una discontinuitò come un campo scuro su sfondo chiaro, oppure anche solo un filare di alberi, è più facile che lì ci siano le condizioni per il distacco di una termica. Basta cercare e non arrendersi
Se il termicone invece è bello grosso, allora giù di vite, spirale ad ali verticali o similari. Queste manovre, però, per essere efficaci devono essere state provate in precedenza: è molto difficile che riescano bene la prima volta quando il modello è alto e lontano.
L'allenamento inoltre serve sempre. L'ultima volta che ho volato mi si è bloccato il comando del cabra a fondo corsa sul P13 (in versione leggera e quindi bello lento) e sono sceso in spirale fino a terra compensando di alettoni e timone. 0 danni, più CUXX che anima, però ha funzionato.
Buoni voli!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 17:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Allora era proprio una termicuccia, che bello effettivamente una bella emozione direi che era una termica per principianti che non mandava in panico
In effetti ieri era uno di quei giorni che diceva Claudiopapi caldo nelle ore centrali della giornata e temperatura fredda la mattina e la sera.

Evidentemente sei riuscito ad agganciare una termica oppure ti trovavi in una condizione di termica diffusa

direi la seconda visto che giravo largo ma piatto e il modello era magicamente sospeso

Speriamo di trovarne altre di termiche
Ciao alla prossima termica
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 21:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Allora era proprio una termicuccia, che bello effettivamente una bella emozione direi che era una termica per principianti che non mandava in panico
In effetti ieri era uno di quei giorni che diceva Claudiopapi caldo nelle ore centrali della giornata e temperatura fredda la mattina e la sera.

Evidentemente sei riuscito ad agganciare una termica oppure ti trovavi in una condizione di termica diffusa

direi la seconda visto che giravo largo ma piatto e il modello era magicamente sospeso

Speriamo di trovarne altre di termiche
Ciao alla prossima termica
...complimenti .... bello vero ?
..con che modello volavi ?

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 12:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...complimenti .... bello vero ?
..con che modello volavi ?

ciao Patton
Grazie, si veramente bello
Da principiante ho preso l'arcus e sono veramente sodisfatto.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
principiante aliante trenka Aeromodellismo Alianti 9 03 gennaio 08 22:01
Aliante per un principiante Grava Aeromodellismo Alianti 17 28 maggio 07 15:38
Principiante...ma molto principiante!! IlprofessoreBellavista Aeromodellismo Principianti 3 22 gennaio 07 01:30
principiante capitandany Elimodellismo Principianti 8 06 dicembre 06 14:29
aiuto tipo aliante per principiante fritte Aeromodellismo Alianti 9 30 marzo 06 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002