Discussione: Principiante aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 06, 17:24   #3 (permalink)  Top
aardvark
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Al dire il vero sono un principiante anche per altri modelli ma sopratutto per gli alianti, però sono attratto da questo tipo di volo e volevo chiedervi, ieri pomeriggio dopo pranzo vento assente e sole lancio(in pianura)porto il modello a circa 150 m di altezza tolgo motore e inizio a veleggiare con mia grande sorpresa il modello non scendeva più anzi a volte mi senbrava che salisse è la prima volta che mi capita e devo dire che ero contento come un bambino, oggi ci sono tornato, cielo un po nuvoloso e arietta fredda il modello era un'altro, stava su sotto motore e un po controvento e poi giù.
Ma cambia così un modello
Eh, è proprio lì il gioco, non è che cambia il modello ma bisogna adattarsi alle condizioni.... quando c'è buono volano anche i tavolini, mentre se c'è calma piatta sì che si vedono quelli bravi.
Allora, ieri il sole scaldava il terreno e ciò che c'è sopra, questo scaldava l'aria e l'aria calda saliva verso l'alto perchè meno densa di quella fredda. Evidentemente sei riuscito ad agganciare una termica oppure ti trovavi in una condizione di termica diffusa, ovvero tante piccole termiche sparse un po' dappertutto (per semplificare). Oggi invece, cielo nuvoloso=poco sole=poca energia ceduta all'aria=poche termiche e quelle poche erano in movimento secondo il vento, che a sua volta raffredda gli oggetti e rende più difficile il formarsi delle termiche.
Dovresti cercare l'assetto con cui il tuo modello percorre più strada a parità di quota e fissare quello sulla radio. Poi quando trovi la termica (ala che fa' ciao ciao con l'estremità, piccole turbolenze, ecc.) dai alcune tacche di trim a cabrare e inizi a girarci dentro.
Questo per iniziare. Tanto altro lo puoi trovare anche qui http://www.rcgroups.com/forums/forumdisplay.php?f=36
Il bello, almeno per me, è che devi cercare "a naso" qualcosa che non vedi direttamente.