Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 06, 11:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Miscelazione alettoni direzzionale

Ciao a tutti,sto cercando una (o meglio alcune) anima pia che mi spieghi come va miscelato il direzionale agli alettoni e perchè..... premetto che gia sui miei modelli (swift,easy glaider)ho fatto la miscelazione del direzionale nello stesso verso degli alettoni e devo dire che mi trovavo abbastanza bene fin quando ieri,sera dopo una bellissima giornata di volo sul monte cucco,siamo passati a trovare gli altri ragazzi (quelli da"pianura") che mi hanno messo un sacco di dubbi sull'argomento..... il mio pensiero è :se come dicono in virata devo sostenere il muso, non corro invece il rischio di rallentare il modello e entrare in una di quelle belle VITI da infarto!??
Aspetto delucidazioni dai più esperti...Grazie giampaolo.
p.s. ho già dato un occhiata qui sul forum ma ho solo peggiorato la confusione mentale.
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 11:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da giamp
Ciao a tutti,sto cercando una (o meglio alcune) anima pia che mi spieghi come va miscelato il direzionale agli alettoni e perchè..... premetto che gia sui miei modelli (swift,easy glaider)ho fatto la miscelazione del direzionale nello stesso verso degli alettoni e devo dire che mi trovavo abbastanza bene fin quando ieri,sera dopo una bellissima giornata di volo sul monte cucco,siamo passati a trovare gli altri ragazzi (quelli da"pianura") che mi hanno messo un sacco di dubbi sull'argomento..... il mio pensiero è :se come dicono in virata devo sostenere il muso, non corro invece il rischio di rallentare il modello e entrare in una di quelle belle VITI da infarto!??
Aspetto delucidazioni dai più esperti...Grazie giampaolo.
p.s. ho già dato un occhiata qui sul forum ma ho solo peggiorato la confusione mentale.
Tutto dipende dal tipo di modello, condizioni meteo, "pollice del pilota", ecc. ecc. ecc.. La cosa migliore è fare prove e riprove finchè non si ottengono le prestazioni desiderate. Ciao!
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 12:17   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da giamp
Ciao a tutti,sto cercando una (o meglio alcune) anima pia che mi spieghi come va miscelato il direzionale agli alettoni e perchè.....
Iniziamo dal perchè: quando muovi gli alettoni, l'ala che si alza (in virtù dell'alettone che si è abbassato) rallenta per la maggior resistenza, rispetto all'ala che si abbassa.
Per questo motivo si ha un'imbardata inversa; cioè la prua và dalla parte opposta a quella della virata.
Per compensare quest'effetto, si comanda il direzionale nello stesso verso della virata, mantenendo la fusoliera sempre tangente al cerchio della virata che si vuole effettuare.
Da quanto sopra si deduce che tutto nasce dal fatto che un'ala rallenta perchè il relativo alettone si è spostato in basso; quando l'inclinazione voluta è raggiunta e si riportano gli alettoni a zero, il fenomeno dell'imbardata inversa finisce.
A questo punto non è più necessario compensare col direzionale.

Ora veniamo alla miscelazione: qui dipende esclusivamente dal modello; il valore giusto lo devi trovare a tentoni, gurdando come si comporta il modello.
Altra precisazione: non è indispensabile fare alcuna miscelazione automatica; si può fare anche manualmente, azionando lo stick del direzionale!

Questione elevatore: durante la virata, la componente verticale della portanza diminuisce, per cui il modello tende a scendere (scivolata d'ala).
Per compensare questa tendenza, si "sostiene" con il profondità; oltre ad ottenere l'effetto di cabrare, si ottiene una diminuzione del raggio della virata, con conseguente aumento della forza centrifuga.
Questo schiaccia il modello sulla parete interna dell'immaginario cilindro che contiene il cerchio della virata, impedendo che scivoli giù lungo la parete!
(licenza poetica, ma rappresentativa del fenomeno )
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 13:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Bene bene bene, già meglio...... ora però e venuta fuori un altra questione,L'ELEVATORE. Ho capito quello che intendi e concordo in caso di modelli a motore, ma ho notato soprattutto con il swift (quasi lo sbatto a terra nel volo di collaudo proprio per questo motivo) che nelle virate non vuole essere assolutamente cabrato soprattutto nelle giornate con condizioni scarzine.... altrimenti GIU'U'U'U'!!!!!
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 13:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da giamp
Bene bene bene, già meglio...... ora però e venuta fuori un altra questione,L'ELEVATORE. Ho capito quello che intendi e concordo in caso di modelli a motore, ma ho notato soprattutto con il swift (quasi lo sbatto a terra nel volo di collaudo proprio per questo motivo) che nelle virate non vuole essere assolutamente cabrato soprattutto nelle giornate con condizioni scarzine.... altrimenti GIU'U'U'U'!!!!!
est modus in rebus ...
Sicuramente devi cabrare in virata, ma non troppo.
Sacrosanto ciò che ha scritto Cantz, se usi un po' di differenziale sugli alettoni è meglio.
Con parole semplici l' alettone che si abbassa dovrebbe aver meno escursione di quello che si alza.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 13:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da giamp
Ciao a tutti,sto cercando una (o meglio alcune) anima pia che mi spieghi come va miscelato il direzionale agli alettoni e perchè..... premetto che gia sui miei modelli (swift,easy glaider)ho fatto la miscelazione del direzionale nello stesso verso degli alettoni e devo dire che mi trovavo abbastanza bene fin quando ieri,sera dopo una bellissima giornata di volo sul monte cucco,siamo passati a trovare gli altri ragazzi (quelli da"pianura") che mi hanno messo un sacco di dubbi sull'argomento..... il mio pensiero è :se come dicono in virata devo sostenere il muso, non corro invece il rischio di rallentare il modello e entrare in una di quelle belle VITI da infarto!??
Aspetto delucidazioni dai più esperti...Grazie giampaolo.
p.s. ho già dato un occhiata qui sul forum ma ho solo peggiorato la confusione mentale.

Bella e corretta l'esposizione di Cantz, ed io che pensavo le pareti ci fossero solo indoor...
Giamp: dal tuo msg deduco che non consideri un fattore importante secondo me : Il volo in pianura ed in pendio sono alquanto diversi, di solito si va in pendio a fare marachelle ed in pianura a fare i raffinati...ho detto di solito, escludiamo pendii asfittici ed acrobazia aerotraino.
Per fare un bel tonneaux in asse a velocita warp la miscelazione al-dir cosi come la differenziazione al creano solo problemi, se invece sei alla ricerca di una termica e ti interessa aggrapparti ad ogni mm della tua quota e quindi pilotare pulito ti servono diff, al-dir e volendo si potrebbe anche continuare.
Qualcuno continuerà, il senso di questo msg è...non cercare di dedurre la soluzione definitiva interpellando contemporaneamente pendiisti e volatori di pianura, fanno cose diverse e quindi seguono strade diverse.Una volta chiarito questo, è correttissimo cercare di capire come e perchè di ogni soluzione ed applicarla al frangente o tipo di volo che stai facendo, prima..non tanto.

Ciao
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 19 novembre 06 alle ore 13:46
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 13:56   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da giamp
Bene bene bene, già meglio...... ora però e venuta fuori un altra questione,L'ELEVATORE. Ho capito quello che intendi e concordo in caso di modelli a motore, ma ho notato soprattutto con il swift (quasi lo sbatto a terra nel volo di collaudo proprio per questo motivo) che nelle virate non vuole essere assolutamente cabrato soprattutto nelle giornate con condizioni scarzine.... altrimenti GIU'U'U'U'!!!!!
Come dice gallina (oggi siamo in sintonia ), se cabri troppo, oltre a quello detto, diminuisci anche la velocità e la portanza, col risultato che conosci bene.
Tutto dipende anche dall'angolo d'inclinazione che ha il modello; più è inclinato, più devi agire sull'elevatore per stringere la virata.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 14:59   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
direi che poi motlo dipende dal modello!!!
  Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 15:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Premetto che non ho mai provato nessuna miscelazione, però avevo capito che la miscelazione alettoni direzionale doveva essere opposta, invece sto leggendo (se non ho capito male)che va fatta nelle stessa direzione.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 15:14   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Premetto che non ho mai provato nessuna miscelazione, però avevo capito che la miscelazione alettoni direzionale doveva essere opposta, invece sto leggendo (se non ho capito male)che va fatta nelle stessa direzione.
La miscelazione, A MANO, al contrario si fà in particolari situazioni, per mantenere la stessa traiettoria.
Ad esempio, in atterraggio, se una ventata inclina il modello, raddrizzi le ali con gli alettoni, ma vuoi continuare a rimanere allineato alla pista.
Magari funziona anche al contrario: se voglio allinearmi alla pista uso il direzionale e porto gli alettoni al contrario per mantenere le ali livellate.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
miscelazione alettoni cheyenne Aeromodellismo Alianti 7 03 dicembre 07 19:29
Miscelazione Bell...Miscelazione Hiller...HELP!!! RRRappy50 Elimodellismo in Generale 3 20 luglio 07 07:33
Miscelazione ghostman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 29 agosto 06 13:24
miscelazione speremmu Aeromodellismo Principianti 13 05 giugno 06 08:50
Miscelazione coda a V ed alettoni? stepp Aeromodellismo Alianti 38 02 aprile 06 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002