Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 24, 21:43   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
il problema è proprio quello perché non c è modo di mettere il gas sugli slider e neppure su interruttori perché non c’è tra il menu l’opzione di assegnare al canale 3 un interruttore

calma e gesso.. hai il butterfly regolabile che funziona bene con lo stick del gas.
Lo slide di destra che canale comanda adesso? vedi che canale è e collegaci il regolatore del motore. Fine, non devi far altro.
tu avri sicuro i canali così:
1 alettone sx
2 cabra
3 butterfly
4 direzionale
5 flap dx
6 flap sx
7 alettone dx
8 carrello (interruttore a piacere)
9 motore: mettilo sul canale del BEC
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 24, 21:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 491
Non ho Futaba, ma se ti può servire ti dico come procedo sui miei Alianti a motore.
Utilizzo 4 modalità di volo, Crociera, termica e velocità, che assegno allo slide sinistro, la quarta modalità è lancio, che assegno all’interruttore del blocco motore, in questo modo il butterfly mi funziona sullo stick del motore in tutte le modalità di volo tranne lancio, in questo caso funziona solo il motore.
Quindi per lanciare il modello mi basta accendere il motore con il suo interruttore legato alla modalità di volo lancio, e usare lo stick del gas una volta in quota spengo il motore e lo stick comanda i freni in tutte le modalità,
Se sto atterrando usando il butterfly e ho bisogno per un emergenza di riprendere quota immediatamente, mi basta accendere il motore con l’interruttore e in qualsiasi modalità di volo ero mi ritrovo in lancio, i freni si chiudono in automatico e parte il motore. Spero sia chiaro, non è facile descriverlo senza fare un esempio dal vivo.
In questo modo puoi usare il canale del motore nel suo posto predefinito.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 24, 10:39   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
calma e gesso.. hai il butterfly regolabile che funziona bene con lo stick del gas.
Lo slide di destra che canale comanda adesso? vedi che canale è e collegaci il regolatore del motore. Fine, non devi far altro.
tu avri sicuro i canali così:
1 alettone sx
2 cabra
3 butterfly
4 direzionale
5 flap dx
6 flap sx
7 alettone dx
8 carrello (interruttore a piacere)
9 motore: mettilo sul canale del BEC
no!! ho una rx a 8 canali al tre ho il regolatore e 8 il carrello il resto è tutto giusto ho provato a spostare il motore al canale 5 o 6 al posto dei butterfly o flap ma non succede nulla nel senso che il motore non mi funziona manco il regolatore si accende solo rimettendolo al canale 3 i flap invece mi funzionano lasciandone uno al canale 3 al posto del motore e uno al 6 o 5 lo slide non mi funziona assolutamente neppure assegnando ad esempio il motore che ho messo sia al 6 che al 5
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 24, 12:08   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
no!! ho una rx a 8 canali al tre ho il regolatore e 8 il carrello il resto è tutto giusto ho provato a spostare il motore al canale 5 o 6 al posto dei butterfly o flap ma non succede nulla nel senso che il motore non mi funziona manco il regolatore si accende solo rimettendolo al canale 3 i flap invece mi funzionano lasciandone uno al canale 3 al posto del motore e uno al 6 o 5 lo slide non mi funziona assolutamente neppure assegnando ad esempio il motore che ho messo sia al 6 che al 5

Mi pare ovvio che hai due problemi.
una rx 8 canali (ne servono di più) quindi devi cambiare rx oppure rinunciare al carrello.
Se metti il motore (bec) sul canale della rx comandato da uno slide laterale deve funzionare. Eventualmente verifica nella schermata del menù se la barra che visualizza il comando ( più meno lunga o corta) si muove. Significa che il comando alla rx arriva.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 24, 14:27   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Mi pare ovvio che hai due problemi.
una rx 8 canali (ne servono di più) quindi devi cambiare rx oppure rinunciare al carrello.
Se metti il motore (bec) sul canale della rx comandato da uno slide laterale deve funzionare. Eventualmente verifica nella schermata del menù se la barra che visualizza il comando ( più meno lunga o corta) si muove. Significa che il comando alla rx arriva.
non chiedermi perché ne come ma ci sono riuscito ora ho il motore sullo slide sx e butterfly sullo stick motore ,ma è sorto un altro problema più importante , che non riesco ad attivare la funzione disattiva motore o spegni motore mi serve per poter settare il piano di quota a picchiare quando do tutto motore ma non c è modo tramite interruttore di bloccare il motore ,se vado sul menu spegni motore mix off sw metto A posiz metto up il motore mi parte ovviamente e si spegne ma non si disattiva , non ne posso più
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 24, 16:56   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ho capito grazie uguale essendo il motore sullo slide duro peraltro è difficile che possa accidentalmente partire il motore quindi futaba intelligentemente non ha messo l’opzione blocco motore su slide ,cosa che succede spesso invece con motore sullo stick perché più sensibile e azionabile accidentalmente
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 24, 07:47   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
non chiedermi perché ne come ma ci sono riuscito ora ho il motore sullo slide sx e butterfly sullo stick motore ,ma è sorto un altro problema più importante , che non riesco ad attivare la funzione disattiva motore o spegni motore mi serve per poter settare il piano di quota a picchiare quando do tutto motore ma non c è modo tramite interruttore di bloccare il motore ,se vado sul menu spegni motore mix off sw metto A posiz metto up il motore mi parte ovviamente e si spegne ma non si disattiva , non ne posso più

Bene. Era come ti ho detto io, mode Glider (per avere il butterfly sullo stick di destra) e poi motore collegato all' uscita dello slide laterale.
Per miscelare un pò di comando a picchiare quando dai motore (io uso sempre e solo il pollice, perchè un comando a picchiare predefinito non va mai bene a seconda se hai il vento frontale o da dietro o sei in virata) vai a pagina 2 dei menù. Progr-Mix, ne scegli uno libero degli 8 disponibili. Mix oN, Comando Master il canale del motore, slave il picchia. definisci la % di picchia che vuoi quando dai motore. Eventualmente puoi assegnargli un interruttore, se non lo fai la miscelazione è sempre attiva.


Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
ho capito grazie uguale essendo il motore sullo slide duro peraltro è difficile che possa accidentalmente partire il motore quindi futaba intelligentemente non ha messo l’opzione blocco motore su slide ,cosa che succede spesso invece con motore sullo stick perché più sensibile e azionabile accidentalmente

Difficile dare motore se hai il comando su uno slide. Mai usata la funzione di blocco, se devi dare motore all' improvviso devi stare anche a pensare di riattivare il comando. Se in fase di accensione hai lo slide a tutto (o parziale) gas, ci pensa il regolatore, che invece di far partire l' elica va in programmazione.


Ciao

R.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 24, 23:07   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ho fatto esattamente come hai detto tu ho dato un buon 70% di picchia e ora il lentus sale di 45 gradi perfetto
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gas o butterfly, questo è il problema. fradellaq Aeromodellismo Alianti 82 01 novembre 16 05:19
AIUTO!!Governor Rc6600 con FUTABA T10CP? Monster76 Elimodellismo Principianti 1 05 febbraio 11 19:30
aiuto settaggio gas losi 8 come si fà? riskiatutto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 02 agosto 09 13:30
Futaba T10CP: modifica stick gas uniko77 Radiocomandi 0 27 gennaio 09 15:57
Aiuto stick gas su MX 12 PAPERINO Radiocomandi 4 25 febbraio 07 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002