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Vecchio 02 ottobre 16, 20:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
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Gas o butterfly, questo è il problema.

Con l' ormai imminente ultimazione di un nuovo hotliner, mi viene una perplessità. La questione è annosa, e ripetutamente trattata, ma la soggettività delle cose mi rende perplesso sulla scelta e pertanto vorrei consigli e riflessioni da valutare.
Premetto di avere,con soddisfazione una futaba 8fg (non la super). La radio ha degli slider laterali alquanto poco ergonomici e di difficile gestione. Orbene, su tutti i miei numerosi modelli sia da pianura che da pendio ho il comando del butterfly sullo stick del gas, e dove c'è il motore lo gestisco con lo slider laterale destro. Avendo però quest'ultimo modello un motore molto generoso, ed essendo destinato a volare quasi sempre in pista, preferirei settare il motore sullo stick ed il butterfly sullo slider. Questa configurazione mi consentirebbe sicuramente una gestione della potenza molto più fine,più simile ad un modello a motore, e l'uso del butterfly sullo slider giusto per atterrare in pista rallentando la corsa. Ho solo paura che in un attimo di crisi, dove la reazione è più automatica che ragionata, magari faccio qualche str....ta.
E' qui che mi occorrono i vostri consigli.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 21:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di W il pendio.
 
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Residenza: Lucca
Messaggi: 416
Personalmente sul mio sword elettrico ho il motore sul suo stick
E i butterfy sull'interruttore maestro allievo,( quello con la molla) così lascio e i butterfly rientrano da soli anche più volte li puoi tirare.
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 00:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
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Messaggi: 1.204
non capisco a cosa serva la gestione precisa del gas che può essere on/off senza problemi.
al limite se pensi di avere dei problemi nella gestione della coppia di rotazione puoi usare un regolatore con soft start.
al contrario i freni necessitano di una regolazione fine e continua per cui rigorosamente sullo stick del gas.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 07:24   #4 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.075
Personalmente
Gas sullo stick
Butterfly su slide rotativo laterale.
Devo dire però che nella t18 il rotativo interno ha uscita doppia e si aziona Pull Pull con due dita e grande precisione.
Forse con altra radio non saprei.
Certo è che su hotliner il gas lo vedo sullo stick.

Ultima modifica di dpl : 10 ottobre 16 alle ore 13:56
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 09:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.271
Talking ho fatto così

Ho una Taranis
Uso tre fasi di volo e assegno diverse funzioni allo stick del motore.
Nella fase di volo "Freno" da -100 a 0 lo stick aziona il butterly (max estensione a -100, cioè max azione frenante con lo stick tutto in basso) da 0 a +100 aziona il motore (dal min fino ad un 75% del max per avere una azione meno "compressa").
In caso di "panico" in atterraggio (con la fase di volo "freno") do gas e me ne vado via, senza dar la caccia al commutatore delle fasi di volo.

Funziona alla grande. Almeno per me

Saludos
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 10:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
Per W il pendio: l'idea è valida ma preferirei comunque avere un funzione butterfly proporzionale. Grazie
Per Ergonomix: sinceramente su un hotliner avere il gas on/off non mi va proprio.Grazie comunque.
Per DPL: condivido al 100%, anche se purtroppo la mia futaba ha gli slider laterali che sono proprio scomodi. Grazie
Per Oldone: Non ho la taranis, e la mia radio non è in grado di gestire queste funzioni. Grazie comunque della tua testimonianza.
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Vecchio 03 ottobre 16, 19:58   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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La cosa più importante sarebbe capire a fondo cosa succede al modello quando si usa butterfly e poi valutare se serva o meno modularlo in atterraggio. Fare la stessa valutazione con il motore e più trarre le dovute considerazioni. Il resto sono chiacchiere.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 03 ottobre 16, 21:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
La cosa più importante sarebbe capire a fondo cosa succede al modello quando si usa butterfly e poi valutare se serva o meno modularlo in atterraggio. Fare la stessa valutazione con il motore e più trarre le dovute considerazioni. Il resto sono chiacchiere.
Certo che, mentre modulare il butterfly mentre il modello è in atterraggio su una pista di 120 metri dove ho potuto allinearmi con calma da lontano rallentando il modello, può considerarsi comodo ma non indispensabile, poter dosare accuratamente il gas, oltre 1300 watt su 1,5 kg a me sembra assolutamente prioratario.
Onde per cui, metterò il gas sullo stick destro, ed il butterfly sullo slider destro, che anche se scomodo comunque mi consente di modulare la frenata. Non ho mai gradito nessun comando su interruttori on/off salvo i carrelli retrattili o lo sgancio traino, ovviamente.
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fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 22:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
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Invia un messaggio via MSN a Faustino
ma.... leggevo con interesse per capire e imparare .... ma una domanda e una curiosità che hotliner stai mettendo in pista? sempre se nn sono troppo curioso
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Faustino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 22:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
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Originalmente inviato da Faustino Visualizza messaggio
ma.... leggevo con interesse per capire e imparare .... ma una domanda e una curiosità che hotliner stai mettendo in pista? sempre se nn sono troppo curioso
Figurati è il typhoon della rcrcm. " metri di apertura alare. https://www.rcrcm.com/collections/mo...typhoon-x-tail
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