Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 23, 15:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Troppe coincidenze...
O sono state scambiate tra loro le estremità alari o le parti mobili...
Il modello è stato preso usato..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 23, 16:57   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Beh, chiaramente il flap che è quello che, almeno pare, abbia avuto problemi.
Io farei cosí...
1) fissaggio sul BU di un qualcosa che lo tenga dritto e che eviti la formazione di un andamento ondulatorio;
2) bloccaggio della parte mobile (dal lato non svergolato) alla parte fissa dell'ala;
3) tirantaggio della parte svergolata in direzione corretta previa bagnatura;
4) asciugatura naturale o con leggero phon.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 23, 18:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
L'ala sta nella stessa posizione, quindi sotto il flap e sopra l'alettone. Questo fenomeno si è verificato su entrambe le ali, nella stessa direzione e, per quello che posso vedere, per lo stesso angolo. Che faccio, chi muovo?
guardando il B.U. di profilo non riesci a vedere quale delle superfici è svergolata?
dovrebbe essere il flap, ma da queste due foto mi sembra davvero difficile capirlo con sicurezza.

per raddrizzarlo la vedo un po' più impegnativa... arthobby chiude le ali in stampo e secondo me sarà necessario bagnare e scaldare bene stando attenti a non sciogliere il polistirolo...
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 23, 20:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
guardando il B.U. di profilo non riesci a vedere quale delle superfici è svergolata?
dovrebbe essere il flap, ma da queste due foto mi sembra davvero difficile capirlo con sicurezza.

per raddrizzarlo la vedo un po' più impegnativa... arthobby chiude le ali in stampo e secondo me sarà necessario bagnare e scaldare bene stando attenti a non sciogliere il polistirolo...
Fermati! Io modificherei lo zero dell'alettone per farlo combaciare al flap e accetti che non conbacia sul terminale. Se proprio non ti piace rifai i terminali. Basta modificare il posteriore dei terminali e forse basta incidere il sotto e riincollarlo nella nuova posizione. Comunque anche secondo me c'é stato un errore di assemblaggio. La differenza é troppa e per come dici troppo uguale tra le due ali.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 23, 12:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Che abbia potuto sbagliare qualcosa, ci sta. Invertire alettoni e flap, non è possibile in quanto art hobby già li incerniera e ti dice dove tagliare per non rovinare la cerniera. Guardando dal BU, sembrano entrambi corretti. Bagniarli e tenerli in tensione durante l'asciugatura si può fare. Per ora, grazie a tutti, vi farò sapere come sono andate le cose. Il primo consiglio che metterò in pratica è quello di abbassare l'alettone al livello del flap senza fare lavori manuali sulle parti mobili, poi si vedrà. Ancora grazie
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 23, 19:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Allora, ho abbassato gli alettoni portandoli a livello dei flap, il tutto messo sotto interruttore e sono andato a volare. Ho fatto varie prove in volo livellato ma non ho trovato differenze nel comportamento del modello. A questo punto posso provare a fare l'inverso, cioè alzare i flap a livello degli alettoni. Se anche così non succede niente, (almeno dal mio punto di vista) lascio il mondo come si trova e vado avanti.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 23, 18:57   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
L'ala sta nella stessa posizione, quindi sotto il flap e sopra l'alettone. Questo fenomeno si è verificato su entrambe le ali, nella stessa direzione e, per quello che posso vedere, per lo stesso angolo. Che faccio, chi muovo?
Ciao scusami ma c’ho capito poco...
Di quanti anni è questo Serenity?
Te lo chiedo perché io ne ho uno di due anni fa che ho volato una volta per collaudo
Che vuol dire non hai seguito le regole nella costruzione?
Il tuo ha l’Ala dove si dovevano tagliare del tutto gli Alettoni e Flap?
Cioè si dovevano staccare dall’Ala?
Sulla mia Ala ho dovuto solo fare i tagli Verticali e poi INCIDERE la copertura in legno nel
Senso della lunghezza parte mobile......incidere perché sotto al legno(spessore 0,4 mm)
c’è una striscia in Kevlar che fa da Cerniera,difficile svergolare se dai 2/3 mani di Lacca
Arthobby....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 23, 12:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Ultimo aggiornamento, ho messo gli alettoni sotto interruttore portandoli al livello dei flap ed ho notato che quando aziono l'interruttore il modello tende a mettere il muso in giù.
Ho provato a fare l'inverso con i flap, ma non è possibile perché questi sono cernierati sotto l'ala e sopra seguono perfettamente il profilo dell'ala.
A questo punto ho deciso di lasciare il mondo come si trova. Grazie a tutti per i consigli.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
art hobby gianmaria76 Aeromodellismo Alianti 99 10 dicembre 16 16:25
art hobby gioby Compro 2 28 aprile 15 18:35
art hobby Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 dicembre 07 17:50
art hobby carmichael Aeromodellismo Alianti 15 20 luglio 07 14:21
Art-Hobby! ask21 Categoria F3K 18 29 marzo 07 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002