Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 23, 18:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
aiuto per CG DISCUS 2c top model

ciao a tutti , finalmente dopo un mese di arduo lavoro ho finito il discus 2c deluxe della top model da 4,5 m, la casa indica come centro di gravità 68,73 cm , con batteria in punta , io avendo due batterie lipo da 2celle però le ho al centro del canopy , ad ogni modo mi sono attenuto a quello che indica la casa e ho messo il baricentro al limite cioè 73cm, mi chiede in punta per essere leggermente picchiato ben 620gr circa gr di piombo e così ho fatto con una bella colata di resina, vorrei chiedervi se tale indicazione di cg è corretta per questo modello? poiché in vari forum leggevo che qualcuno lo ha messo a 85/90cm
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 23, 19:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
scusate correggo 68/73mm
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 23, 21:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Si torna al problema dell’altra discussione, che incidenza hai ora ?
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 23, 00:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Si torna al problema dell’altra discussione, che incidenza hai ora ?
zero sulle ali e 1,65 sullo stabilizzatore con uno spessore sotto il piano a cabrare poiché leggendo varie discussioni pare che i gradi delllo stabilizzatore fossero eccessivi quindi troppo picchiato ,così l’ho alzato leggermente,ma questo eventualmente potrei constatarlo anche in volo ,mi piace che sia un po’ veloce diciamo,eventualmente sia in origine che col piano rialzato ,il cg è corretto ?

Ultima modifica di raffamarcod : 11 luglio 23 alle ore 00:27
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 23, 00:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
scusate un attimo ho trovato in rete sta foto , cg indica 80/90 comè mai nel mio progetto in scatola c’è scritto diversamente ? 68/73mm?
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 23, 00:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ecco qui stessa versione due cg diversi
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG_6541.jpg‎ (23,7 KB, 70 visite)
Tipo file: jpg IMG_6542.jpg‎ (24,4 KB, 57 visite)
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 23, 06:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
ecco qui stessa versione due cg diversi
La posizione del baricentro di scatola é sempre conservativa e prevede un assetto molto stabile. Se il pilota é esperto di volo con alianti solitamente arretra il centraggio in maniara consistente. Altro aspetto é il diedro longitudinale che nei modelli del nord europa é sempre abbastanza alto. Il motivo é la quota di volo. I pendii frequentati per mettere a punto i loro progetti sono solitamente sopra a 2000m mentre noi voliamo anche a 800m o addirittura in pianura. L'aria piú rarefatta comporta velocitá di volo visivamente diverse ed un assetto con DL piú elevato rende il volo piú lento e plastico. Detto questo centralo con la colata di piombo a 90mm, aggiungi piombo rimovibile per portare il cg a 73 come dice il progetto poi provalo. Se ti piace sta cosí altrimenti arretri il cg togliendo il piombo 20g per volta. Quando hai trovato un centraggio che ti piace si puó ulteriormente verificare il DL eseguendo quello che viene chiamato centraggio dinamico. Di questo ne parliamo piú avanti.
Claudio
P.S. con il centraggio a 73mm sei sotto la baionetta?
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 23, 19:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
La posizione del baricentro di scatola é sempre conservativa e prevede un assetto molto stabile. Se il pilota é esperto di volo con alianti solitamente arretra il centraggio in maniara consistente. Altro aspetto é il diedro longitudinale che nei modelli del nord europa é sempre abbastanza alto. Il motivo é la quota di volo. I pendii frequentati per mettere a punto i loro progetti sono solitamente sopra a 2000m mentre noi voliamo anche a 800m o addirittura in pianura. L'aria piú rarefatta comporta velocitá di volo visivamente diverse ed un assetto con DL piú elevato rende il volo piú lento e plastico. Detto questo centralo con la colata di piombo a 90mm, aggiungi piombo rimovibile per portare il cg a 73 come dice il progetto poi provalo. Se ti piace sta cosí altrimenti arretri il cg togliendo il piombo 20g per volta. Quando hai trovato un centraggio che ti piace si puó ulteriormente verificare il DL eseguendo quello che viene chiamato centraggio dinamico. Di questo ne parliamo piú avanti.
Claudio
P.S. con il centraggio a 73mm sei sotto la baionetta?
grazie mille provvedo
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 23, 19:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
aiuto per CG DISCUS 2c top model

Ho il CG a 82 e per il pendio e già accelerato

Stai a 78/80 e vedrai che vola già discretamente.


Con quel 68 è garantito il buco a terra

Le due foto che trovi in rete sono per le due misure, quello da 375 e il nostro da 450
__________________
W la Valchiavenna

Ultima modifica di Hotpower : 11 luglio 23 alle ore 19:56
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 23, 20:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Ho il CG a 82 e per il pendio e già accelerato

Stai a 78/80 e vedrai che vola già discretamente.


Con quel 68 è garantito il buco a terra

Le due foto che trovi in rete sono per le due misure, quello da 375 e il nostro da 450
l’ho messo a 73 come da manuale e piombato bene il muso con circa 570 grammi ed è perfetto come baricentro leggermente a picchiare tocca solo provarlo ,premetto che volo in pianura col trainatore , grazie mille per ora per il supporto
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Discus 2a 4,5mt Top Model vs ASG 29 Royal Model per pianura unodinoi Aeromodellismo Alianti 4 09 maggio 18 17:23
discus 2a 3,75 top model sbirro Aeromodellismo Alianti 15 04 dicembre 09 19:42
discus 2c top model montaviale Aeromodellismo Alianti 25 31 agosto 07 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002