Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 22, 17:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Se vai nella discussione sullo Stregone vedi anche qualche foto sul sistema di sgancio con il velcro. Lo Stregone pesa poco più di 300 gr per cui si può usare come buon esempio. Ovviamente con il dlg il decollo con traino non lo puoi fare da terra per cui devi aspettare che il trainatore sia decollato e lanci a mano il dlg con una leggera spinta nel verso del volo.
Comunque se ti interessa il dlg l'ho lanciato anche con la fionda elastica e funziona benissimo.
Ti ringrazio del suggerimento. Mi spieghi bene come realizzare la fionda e sopratutto come fare il gancio sul modello senza appesantire e dove piazzarlo. grazie
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 02:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ti ringrazio del suggerimento. Mi spieghi bene come realizzare la fionda e sopratutto come fare il gancio sul modello senza appesantire e dove piazzarlo. grazie
un pezzettino di legno duro incollato dove trovi spazio davanti alla zona baricentro, e classica vite a "L"
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 08:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ti ringrazio del suggerimento. Mi spieghi bene come realizzare la fionda e sopratutto come fare il gancio sul modello senza appesantire e dove piazzarlo. grazie
La fionda va fatta con almeno 10 m di tubo elastico siliconico che ha un allungamento di 6a 1 o elastici simili che trovi su Amazon anche come elastico per fionde da caccia o per fitness. I classici elastici da ferramenta non vanno bene perché hanno un allungamento massimo di 1a 2. A questo ci attacchi da 50 a 100 m max di filo da pesca abbastanza rigido altrimenti si attorciclia subito tutto. Il capo che fissi a terra mi raccomando che sia ben saldo perché alla fine dovrai tirare la fionda fino ad arrivare a circa 3-4 kg di tensione sull''anello finale che va infilato nel nel gancio del dlg. Vicino all'anello mettici anche circa 20-30 cm di mastro colorato per trovarlo facilmente quando cade a terra.
Per il gancio ho iniziato con una soluzione provvisoria per cercare il punto più adatto che poi alka fine anche se poco bello ho lasciato li perché anche se non bellissimo funzionana bene.
Ho preso una clip fermacarte grande da ufficio ( quella da circa 4 cm, l'ho aperta a 90 gradi e la parte più corta l'ho ripiegata di nuovo a 90 cm dove la clip forma la U il tutto a formare un gancio che ha come base la parte lunga della clip. Ho poi fissato il gancio così fatto con un po' di scotch fibrato alla fusiliera a circa 1- 2 cm avanti al baricentro.
Ricordati quando lanci il modello a stare attento alla parte inferirr del pianetto direzionale di coda xhe sporge in basso e potresti urtarlo in fase di lancio.
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 19:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
La fionda va fatta con almeno 10 m di tubo elastico siliconico che ha un allungamento di 6a 1 o elastici simili che trovi su Amazon anche come elastico per fionde da caccia o per fitness. I classici elastici da ferramenta non vanno bene perché hanno un allungamento massimo di 1a 2. A questo ci attacchi da 50 a 100 m max di filo da pesca abbastanza rigido altrimenti si attorciclia subito tutto. Il capo che fissi a terra mi raccomando che sia ben saldo perché alla fine dovrai tirare la fionda fino ad arrivare a circa 3-4 kg di tensione sull''anello finale che va infilato nel nel gancio del dlg. Vicino all'anello mettici anche circa 20-30 cm di mastro colorato per trovarlo facilmente quando cade a terra.
Per il gancio ho iniziato con una soluzione provvisoria per cercare il punto più adatto che poi alka fine anche se poco bello ho lasciato li perché anche se non bellissimo funzionana bene.
Ho preso una clip fermacarte grande da ufficio ( quella da circa 4 cm, l'ho aperta a 90 gradi e la parte più corta l'ho ripiegata di nuovo a 90 cm dove la clip forma la U il tutto a formare un gancio che ha come base la parte lunga della clip. Ho poi fissato il gancio così fatto con un po' di scotch fibrato alla fusiliera a circa 1- 2 cm avanti al baricentro.
Ricordati quando lanci il modello a stare attento alla parte inferirr del pianetto direzionale di coda xhe sporge in basso e potresti urtarlo in fase di lancio.
Grazie sei stato molto preciso ed esauriente. Ma lo scotch fibrato regge la trazione o c'è pericolo che ceda??
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLG Salpeter e DLG Mistrà geebee Merc. Aeromodellismo 1 07 ottobre 15 11:47
Traino dreck Aeromodellismo Alianti 2 30 maggio 08 19:52
Traino freefly Aeromodellismo Alianti 0 13 luglio 07 15:34
Traino Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 10 07 maggio 07 14:50
Traino freefly Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 aprile 07 18:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002