Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 22, 13:51   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Per rivestire una semiala in un sol colpo dorso e ventre, non ci sono segreti. Se l'ala è trapezoidale e senza diedri si fa facilmente resinando la pezza di vetro prima su un lato e poi rigirandola sull'altro, avendo cura di appoggiare il lato già resinato sul banco di lavoro coperto da carta d'officina. I guai vengono quando la semiala presenta diedri e/o cambi di rastremazione. Bisogna prevedere che una volta resinato un lato, quando si risvolta sull'altro si presenteranno delle "eccedenze" di materiale o grispe per Giorgio. Per evitare questo, si recuperano le eccedenze in parte quando si resina il primo lato tirando il vetro e in parte si spianano quando si resina l'altro lato. Anche qua torna buona la frase di Cevoli: "Cosa ho detto non lo so, ma ho ragione e i fatti mi cosano". La foto mostra l'AV451 dove la semiala ha un tratto a corda costante e un diedro fortemente rastremato, in questo caso ho usato vetro da 50.
Icone allegate
Blanik-img_20200705_105728.jpg  

Ultima modifica di Edima : 27 gennaio 22 alle ore 13:56
Edima non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 22, 14:36   #122 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Ho sempre avuto problemi col tessuto già steso e resinato che si alza dopo il rigiro e poi non saprei come sostenere il lavoro in fase di catalizzazione.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 22, 14:49   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
FACILE ......no gà la coda xe mezzo alianto....
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 22, 14:50   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho sempre avuto problemi col tessuto già steso e resinato che si alza dopo il rigiro e poi non saprei come sostenere il lavoro in fase di catalizzazione.
Fino a 80 gr.dmq non ho mai avuto problemi di rialzi, l'appiccicosità della resina è sufficiente a fare aderire bene il vetro. A proposito, non diluisco mai la resina! In nessun caso.
Edima non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 22, 15:55   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
cmq. per le ali userò la 50 grmq effettivamente la 25 è proprio leggerissima
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 22, 18:23   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Io do una spruzzata di colla spray 3M 77, appoggio il tessuto e resino
x oni non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 22, 21:18   #127 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Modelspan pesante e tendicarta penso pesino come e forse più del vetro da 50 resinato. Il vetro da 50 resinato ti apporta un p0' di resistenza strutturale in più e presenta una superfice più dura e resistente a graffi , piccole botte ecc. Di solito resino dorso e ventre in un colpo solo.
Il tendicarta da un litro di modelberg ne puoi mettere a litri non pesa niente! poi diluita al 20-30% ancora meglio, non conosco la resina ma scommetto che pesa di piu.
Poi perche tutti dite di usare il tessuto quello che pesa di piu, non vola meglio un aereo con meno carico alare? oppure atterrate sui cespugli spinosi e la strutura deve venire come la roccia?

Ultima modifica di Trinacria : 27 gennaio 22 alle ore 21:24
Trinacria non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 22, 21:52   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Il tendicarta da un litro di modelberg ne puoi mettere a litri non pesa niente! poi diluita al 20-30% ancora meglio, non conosco la resina ma scommetto che pesa di piu.
Poi perche tutti dite di usare il tessuto quello che pesa di piu, non vola meglio un aereo con meno carico alare? oppure atterrate sui cespugli spinosi e la strutura deve venire come la roccia?
Ecco Trinacria, l'hai detto tu. Non conosci la resina e forse neanche il vetro, magari prima prova e poi ci dici.
Edima non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 22, 21:55   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Il tendicarta da un litro di modelberg ne puoi mettere a litri non pesa niente! poi diluita al 20-30% ancora meglio, non conosco la resina ma scommetto che pesa di piu.
Poi perche tutti dite di usare il tessuto quello che pesa di piu, non vola meglio un aereo con meno carico alare? oppure atterrate sui cespugli spinosi e la strutura deve venire come la roccia?
Se metti un tessuto da 40 gm al metro quadro dovresti usare 40 grammi di resina al metro quadro ovvero 80 grammi a metro quadro di materiale....
Con la 40 riesce bene mentre con la 25 rischi di mettere più resina che vetro......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 22, 22:09   #130 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se metti un tessuto da 40 gm al metro quadro dovresti usare 40 grammi di resina al metro quadro ovvero 80 grammi a metro quadro di materiale....
Con la 40 riesce bene mentre con la 25 rischi di mettere più resina che vetro......
Va bene ma sono tradizionalista e Giorgio ha detto che con la modelspan gli è venuto un bel lavoro.
Trinacria non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Let L-13 Blanik rapis Aeromodellismo Alianti 3 29 settembre 16 19:43
L-13 Blanik LESTAT Merc. Aeromodellismo 0 31 marzo 16 09:59
Blanik l 23 bicio Aeromodellismo Alianti 4 26 giugno 10 12:48
blanik montaviale Aeromodellismo Alianti 33 12 maggio 07 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002