Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 06, 22:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Database Settaggi F3K-appari

Salve a tutti. Pensavo di fare una raccolta qui per vedere come gli F3Kappari settano il loro modello e la loro radio. Si potrebbe creare così una raccolta schede molto utile per i principianti come me e per un confronto tra i “professionisti”.
Interessante sarà vedere poi settagli diversi su modelli uguali (per quanto possibile).

Più o meno bisognerebbe riempire dei campi tipo questa (prendetela solo come un esempio):

------------------------
Modello: Long shot
Corsa Alettoni: 16mm su / 8 mm giù
Fase di Lancio: 1,5 su
Normale: 0
Termica: 3mm flap giù
Atterraggio: giù 45°
Uso delle stick del gas sui flap: SI
Miscelazione Alettoni / Direzionale: NO
Miscelazione Flap / Cabra: NO
Esponenziale: NO
Note:
-------------------------

Grazie fin da ora a chi parteciperà
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen

Ultima modifica di Bowen : 07 novembre 06 alle ore 22:34
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 23:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Forse potrebbe essere utile sapere anche il CG / peso del modello del quale si inseriscono i dati ?
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 22:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Ma proprio nessuno a parte io e Bowen è interssato?
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 23:25   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
beh forse perche ci sono tanti tipi disettaggi che è difficile farne un data base.. ognuno vola in maniera diversa, dal baricentro alle corse dei comandi.... sono modelli talmente personali che alla fine uno il settaggio giusto se lo deve far da se, sicuramente se ti do il mio dlg tu ti potresti trovare male, o viceversa...

comunque per il discus150 questo è un buon punto inizio:

http://www.rc-sailplane.com/niki/niki-radina_dlg_e.htm

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 16:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Quoto in pieno, ci sono dei settaggi di partenza che in genere sono indicati nelle istruzioni, il settaggio finale è assolutamente personale. Come esempio si può portare l'Ice Fire, io volo con C.G. a 85mm dal b.e., la maggior parte delle persone viaggia a 75/80, io uso il mix alettoni direzionale, per altri è addirittura deleterio. Alcuni usano la regolazione dei flap sullo stick del gas, io uso le fasi di volo. Le escursioni in genere sono di pochi mm, per il lancio su alcuni modelli è necessario alzare gli alettoni, al massimo mi è capitato di alzarli di 2,5mm, per l'assetto di velocità in alcuni casi si usa l'assetto di lancio, per il "volo planato", si abbassano generalmente da 1 a 2mm, per il volo in termica si abbassano da 3 a 5 mm e si utilizza lo snap flap.
Tutte le regolazioni dipendono dal tipo di modello, dal C.G. dal dl e dai pollici.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 22:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
beh forse perche ci sono tanti tipi disettaggi che è difficile farne un data base.. ognuno vola in maniera diversa, dal baricentro alle corse dei comandi.... sono modelli talmente personali che alla fine uno il settaggio giusto se lo deve far da se, sicuramente se ti do il mio dlg tu ti potresti trovare male, o viceversa...

comunque per il discus150 questo è un buon punto inizio:

http://www.rc-sailplane.com/niki/niki-radina_dlg_e.htm

ciaoo
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Quoto in pieno, ci sono dei settaggi di partenza che in genere sono indicati nelle istruzioni, il settaggio finale è assolutamente personale. Come esempio si può portare l'Ice Fire, io volo con C.G. a 85mm dal b.e., la maggior parte delle persone viaggia a 75/80, io uso il mix alettoni direzionale, per altri è addirittura deleterio. Alcuni usano la regolazione dei flap sullo stick del gas, io uso le fasi di volo. Le escursioni in genere sono di pochi mm, per il lancio su alcuni modelli è necessario alzare gli alettoni, al massimo mi è capitato di alzarli di 2,5mm, per l'assetto di velocità in alcuni casi si usa l'assetto di lancio, per il "volo planato", si abbassano generalmente da 1 a 2mm, per il volo in termica si abbassano da 3 a 5 mm e si utilizza lo snap flap.
Tutte le regolazioni dipendono dal tipo di modello, dal C.G. dal dl e dai pollici.
Ciao
Simone

Inanzi tutto grazie di cuore a chi è intervenuto.

Molto probabilmente ho esagerato con la scheda. Quello che mi piaceva sapere, in fondo, non erano tanto le misure dei settaggi, che in effetti per tipologia di modelli, modalità di costruzione, pesi e differenze di "pollici" sicuramente sono molto soggettivi, quanto i modi di settare.
Per esempio: nella fase si lancio, a prescindere dal Quanto, Tutti alzano gli alettoni o qualcuno invece li abbassa?
E così via..

Grazie ancora a tutti, perchè non sapete (o forse non ricordate perchè troppo vecchi ) quanto siano utili queste informazioni per un "giovane di primo pelo (bianco)" come me!!
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 01:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ora che si fa un discorso mi piace di più

che io sappia nessuno abbassa gli alettoni al lancio.
alcuni profili/centraggi rendono meglio con 1-1.5mm in su, altri col profilo a zero.
io ad esempio su un simil-supergee ho l'impressione che il modello salga meglio con profolo 1mm in su, anche se il progettista Drela consiglia di tenerlo a zero.

l'unico consiglio che mi sento di dare è di impostare (potendo) una fase di volo per il lancio, in cui vengono disattivate tutte le miscelazioni potenzialmente pericolose, in primis quella stick gas->flap. Così quando si lancia (momento più rischioso) c'è solo da controllare un interruttore per sapere che il modello non farà cose strane a 100km/h e 1m da terra

domenica prossima a Osio (BG) ci sarà una garetta f3k invernale con un buon numero di iscritti, gli interessati in zona non si facciano scrupoli a venire a curiosare, chiedere ecc.
+info su f3k.italia.it

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Per esempio: nella fase si lancio, a prescindere dal Quanto, Tutti alzano gli alettoni o qualcuno invece li abbassa?
E così via..

Grazie ancora a tutti, perchè non sapete (o forse non ricordate perchè troppo vecchi ) quanto siano utili queste informazioni per un "giovane di primo pelo (bianco)" come me!!
[/color]
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Database staudacher300 Aeromodellismo Alianti 7 15 novembre 07 21:17
database pendii emme2 Aeromodellismo Alianti 56 07 novembre 07 18:20
Problema database BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 1 29 ottobre 07 20:19
Database fuori sincrono ADSO Segnalazione Bug e consigli 3 22 settembre 06 14:55
Database Negozi K4yakk0 Modellismo 2 01 settembre 06 11:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002