BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Database Settaggi F3K-appari (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/38558-database-settaggi-f3k-appari.html)

Bowen 07 novembre 06 22:30

Database Settaggi F3K-appari
 
Salve a tutti. Pensavo di fare una raccolta qui per vedere come gli F3Kappari settano il loro modello e la loro radio. Si potrebbe creare così una raccolta schede molto utile per i principianti come me e per un confronto tra i “professionisti”.
Interessante sarà vedere poi settagli diversi su modelli uguali (per quanto possibile).

Più o meno bisognerebbe riempire dei campi tipo questa (prendetela solo come un esempio):

------------------------
Modello: Long shot
Corsa Alettoni: 16mm su / 8 mm giù
Fase di Lancio: 1,5 su
Normale: 0
Termica: 3mm flap giù
Atterraggio: giù 45°
Uso delle stick del gas sui flap: SI
Miscelazione Alettoni / Direzionale: NO
Miscelazione Flap / Cabra: NO
Esponenziale: NO
Note:
-------------------------

Grazie fin da ora a chi parteciperà :)

pitlor 07 novembre 06 23:25

Forse potrebbe essere utile sapere anche il CG / peso del modello del quale si inseriscono i dati ?

pitlor 09 novembre 06 22:49

Ma proprio nessuno a parte io e Bowen è interssato?

il_Zott 09 novembre 06 23:25

beh forse perche ci sono tanti tipi disettaggi che è difficile farne un data base.. ognuno vola in maniera diversa, dal baricentro alle corse dei comandi.... sono modelli talmente personali che alla fine uno il settaggio giusto se lo deve far da se, sicuramente se ti do il mio dlg tu ti potresti trovare male, o viceversa...:wink:

comunque per il discus150 questo è un buon punto inizio:

http://www.rc-sailplane.com/niki/niki-radina_dlg_e.htm

ciaoo

moonwalkerfj 10 novembre 06 16:18

Quoto in pieno, ci sono dei settaggi di partenza che in genere sono indicati nelle istruzioni, il settaggio finale è assolutamente personale. Come esempio si può portare l'Ice Fire, io volo con C.G. a 85mm dal b.e., la maggior parte delle persone viaggia a 75/80, io uso il mix alettoni direzionale, per altri è addirittura deleterio. Alcuni usano la regolazione dei flap sullo stick del gas, io uso le fasi di volo. Le escursioni in genere sono di pochi mm, per il lancio su alcuni modelli è necessario alzare gli alettoni, al massimo mi è capitato di alzarli di 2,5mm, per l'assetto di velocità in alcuni casi si usa l'assetto di lancio, per il "volo planato", si abbassano generalmente da 1 a 2mm, per il volo in termica si abbassano da 3 a 5 mm e si utilizza lo snap flap.
Tutte le regolazioni dipendono dal tipo di modello, dal C.G. dal dl e dai pollici.
Ciao
Simone

Bowen 10 novembre 06 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
beh forse perche ci sono tanti tipi disettaggi che è difficile farne un data base.. ognuno vola in maniera diversa, dal baricentro alle corse dei comandi.... sono modelli talmente personali che alla fine uno il settaggio giusto se lo deve far da se, sicuramente se ti do il mio dlg tu ti potresti trovare male, o viceversa...:wink:

comunque per il discus150 questo è un buon punto inizio:

http://www.rc-sailplane.com/niki/niki-radina_dlg_e.htm

ciaoo

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj
Quoto in pieno, ci sono dei settaggi di partenza che in genere sono indicati nelle istruzioni, il settaggio finale è assolutamente personale. Come esempio si può portare l'Ice Fire, io volo con C.G. a 85mm dal b.e., la maggior parte delle persone viaggia a 75/80, io uso il mix alettoni direzionale, per altri è addirittura deleterio. Alcuni usano la regolazione dei flap sullo stick del gas, io uso le fasi di volo. Le escursioni in genere sono di pochi mm, per il lancio su alcuni modelli è necessario alzare gli alettoni, al massimo mi è capitato di alzarli di 2,5mm, per l'assetto di velocità in alcuni casi si usa l'assetto di lancio, per il "volo planato", si abbassano generalmente da 1 a 2mm, per il volo in termica si abbassano da 3 a 5 mm e si utilizza lo snap flap.
Tutte le regolazioni dipendono dal tipo di modello, dal C.G. dal dl e dai pollici.
Ciao
Simone


Inanzi tutto grazie di cuore a chi è intervenuto. :)

Molto probabilmente ho esagerato con la scheda. Quello che mi piaceva sapere, in fondo, non erano tanto le misure dei settaggi, che in effetti per tipologia di modelli, modalità di costruzione, pesi e differenze di "pollici" sicuramente sono molto soggettivi, quanto i modi di settare.
Per esempio: nella fase si lancio, a prescindere dal Quanto, Tutti alzano gli alettoni o qualcuno invece li abbassa?
E così via..

Grazie ancora a tutti, perchè non sapete (o forse non ricordate perchè troppo vecchi :P ) quanto siano utili queste informazioni per un "giovane di primo pelo (bianco)" come me!!

blinking 11 novembre 06 01:12

ora che si fa un discorso mi piace di più:wink:

che io sappia nessuno abbassa gli alettoni al lancio.
alcuni profili/centraggi rendono meglio con 1-1.5mm in su, altri col profilo a zero.
io ad esempio su un simil-supergee ho l'impressione che il modello salga meglio con profolo 1mm in su, anche se il progettista Drela consiglia di tenerlo a zero.

l'unico consiglio che mi sento di dare è di impostare (potendo) una fase di volo per il lancio, in cui vengono disattivate tutte le miscelazioni potenzialmente pericolose, in primis quella stick gas->flap. Così quando si lancia (momento più rischioso) c'è solo da controllare un interruttore per sapere che il modello non farà cose strane a 100km/h e 1m da terra:o:

domenica prossima a Osio (BG) ci sarà una garetta f3k invernale con un buon numero di iscritti, gli interessati in zona non si facciano scrupoli a venire a curiosare, chiedere ecc.
+info su f3k.italia.it

ciao
davide

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
Per esempio: nella fase si lancio, a prescindere dal Quanto, Tutti alzano gli alettoni o qualcuno invece li abbassa?
E così via..

Grazie ancora a tutti, perchè non sapete (o forse non ricordate perchè troppo vecchi :P ) quanto siano utili queste informazioni per un "giovane di primo pelo (bianco)" come me!!
[/color]



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002