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Vecchio 16 luglio 20, 22:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Adesivi su alianti e performance

Ciao a tutti,

avrei una curiosita' da togliermi: secondo voi, che influenza in termini di performance possono avere gli adesivi che adesso vanno tanto di moda sugli alianti?
Magari su modelli acro caricati, poco, ma su roba piu' leggera magari usata anche in pianura?
Ho sul tavolo un Valenta Sharon 3.7 e un L213 1:5 e mi piacerebbe dargli un po' di colore con un kit grafico customizzato....
N.b. ho un Arthobby con l'ala del Solaris da 3m, con una striscia turbolatore delle dimensioni giuste e messa dove deve stare, la differenza si sente eccome!
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 14:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
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Originalmente inviato da andy74rc Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

avrei una curiosita' da togliermi: secondo voi, che influenza in termini di performance possono avere gli adesivi che adesso vanno tanto di moda sugli alianti?
Magari su modelli acro caricati, poco, ma su roba piu' leggera magari usata anche in pianura?
Ho sul tavolo un Valenta Sharon 3.7 e un L213 1:5 e mi piacerebbe dargli un po' di colore con un kit grafico customizzato....
N.b. ho un Arthobby con l'ala del Solaris da 3m, con una striscia turbolatore delle dimensioni giuste e messa dove deve stare, la differenza si sente eccome!
Mettili tranquillamente su quei modelli l'aumento di resistenza é impercettibile anzi potrebbero volare meglio svolgendo la funzione di turbolatori.
Claudio
P.S. finalmente qualcuno che apprezza i turbolatori
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 15:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Io li ho sempre messi qua e la senza pensarci troppo e non ho mai avuto problemi.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 16:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Un aereo con belle grafiche da vedere in volo, si vede meglio e vola sicuramente meglio per autoconvincimento, piuttosto che uno banale tutto bianco.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 17:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
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Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
Un aereo con belle grafiche da vedere in volo, si vede meglio e vola sicuramente meglio per autoconvincimento, piuttosto che uno banale tutto bianco.
Ah be', parto gia' convinto, sono rosso/giallo e giallo/nero...
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 20, 17:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
P.S. finalmente qualcuno che apprezza i turbolatori
Gia' lo sai..
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 20, 09:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
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Originalmente inviato da andy74rc Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

avrei una curiosita' da togliermi: secondo voi, che influenza in termini di performance possono avere gli adesivi che adesso vanno tanto di moda sugli alianti?
Magari su modelli acro caricati, poco, ma su roba piu' leggera magari usata anche in pianura?
Ho sul tavolo un Valenta Sharon 3.7 e un L213 1:5 e mi piacerebbe dargli un po' di colore con un kit grafico customizzato....
N.b. ho un Arthobby con l'ala del Solaris da 3m, con una striscia turbolatore delle dimensioni giuste e messa dove deve stare, la differenza si sente eccome!
Hai mai visto da vicino i full size? Toccato con mano le scritte? Sono sempre veriniciate e non hanno scalino!! le tirano con macchina e pasta, ci sara' un motivo, poi i modelli che tu elenchi sono ben altro.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 20, 22:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Su un 213 l'influenza rasenta lo sero.
Su uno sharon che ha un profilo e l'aerodinamica un pò più raffinati conta qualcosa.
Se la grafica la metti su un f3k o un f5j ultimi, a prescindere dall'aumento di peso, in determinate condizioni tipo il tornare da un sottovento l'influenza comincia a pesare comparate con un modello con ala pulita.
PERO'! se per culo imbrocchi per coincidenza una particolare condizione dove vai ad energizzare il profilo potrebbe anche essere più performante!
Ergo ogni modello ed ogni profilo e ogni grafica hanno la loro storia, per capire scientificamente il reale peso di questi cambiamenti servirebbero degli strumenti e delle analisi che a livello modellistico avrebbero poco senso, quindi a meno di non metterli su un modello da gara, mettili e goditela!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 20, 20:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
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Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Su un 213 l'influenza rasenta lo sero.
Su uno sharon che ha un profilo e l'aerodinamica un pò più raffinati conta qualcosa.
Se la grafica la metti su un f3k o un f5j ultimi, a prescindere dall'aumento di peso, in determinate condizioni tipo il tornare da un sottovento l'influenza comincia a pesare comparate con un modello con ala pulita.
PERO'! se per culo imbrocchi per coincidenza una particolare condizione dove vai ad energizzare il profilo potrebbe anche essere più performante!
Ergo ogni modello ed ogni profilo e ogni grafica hanno la loro storia, per capire scientificamente il reale peso di questi cambiamenti servirebbero degli strumenti e delle analisi che a livello modellistico avrebbero poco senso, quindi a meno di non metterli su un modello da gara, mettili e goditela!
Parole sante!!!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
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