Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 19, 18:00   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: treviso - belluno
Messaggi: 21
Thermik Dream - problemi

Grazie per l'intervento. Interessante la tua soluzione per il servo in coda ma (mi sembra) che ti riferisci al direzionale mentre io ho lavorato sul cabra.
Come già sottolineato da altri, il CG del Thermik indicato in fabbrica è irraggiungibile con le dotazioni previste da loro. Ci si arriva solo aggiungendo peso (circa 200 grammi alle dotazioni consigliate). Ho eseguito tutto il progetto secondo le indicazioni di TopmodelCZ quindi se il CG non c'è vuol dire che è stato calcolato male oppure indicato male sul manuale. Terrò presente di fare un baricentro calcolato da me (su suggerimento di tanti che se lo sono fatto) e ignorare quello di Topmodel così potrei addirittura ridurre il peso e la batteria che fa da zavorra.
Quanto ai pianetti sull'estremità delle ali, al momento sono fissati con il nastro adesivo e quando farò il collaudo starò attento nel percepire eventuali problemi di volo. Ritengo tuttavia che certe soluzioni (parlo da meccanico più che modellista) debbano essere fatte bene o niente! Posso pensare a un tubicino in cui scorre un asse di acciaio da 2 mm, ma non un pezzo di filo di ferro o rame piantato nella balsa che scorre in un incavo di balsa!
Grazie comunque, terrò presente.
__________________
Anche i Cici crescono...
AdrianOK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 19, 21:25   #72 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da AdrianOK Visualizza messaggio
Grazie per l'intervento. Interessante la tua soluzione per il servo in coda ma (mi sembra) che ti riferisci al direzionale mentre io ho lavorato sul cabra.
Come già sottolineato da altri, il CG del Thermik indicato in fabbrica è irraggiungibile con le dotazioni previste da loro. Ci si arriva solo aggiungendo peso (circa 200 grammi alle dotazioni consigliate). Ho eseguito tutto il progetto secondo le indicazioni di TopmodelCZ quindi se il CG non c'è vuol dire che è stato calcolato male oppure indicato male sul manuale. Terrò presente di fare un baricentro calcolato da me (su suggerimento di tanti che se lo sono fatto) e ignorare quello di Topmodel così potrei addirittura ridurre il peso e la batteria che fa da zavorra.
Quanto ai pianetti sull'estremità delle ali, al momento sono fissati con il nastro adesivo e quando farò il collaudo starò attento nel percepire eventuali problemi di volo. Ritengo tuttavia che certe soluzioni (parlo da meccanico più che modellista) debbano essere fatte bene o niente! Posso pensare a un tubicino in cui scorre un asse di acciaio da 2 mm, ma non un pezzo di filo di ferro o rame piantato nella balsa che scorre in un incavo di balsa!
Grazie comunque, terrò presente.

Ti stai preparando, per presunzione, a fare un botto epico
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 19, 07:14   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: treviso - belluno
Messaggi: 21
Thermik Dream e botto

Gli avvisi degli amici vanno sempre tenuti in considerazione ma un botto proprio non credo. Se ti riferisci al CG ho riguardato la faccenda e il CG indicato in fabbrica è sostanzialmente nel punto giusto solo che per raggiungerlo ci vuole un peso maggiore davanti.
Io ho imparato da solo, e ho cominciato tardi. I botti che ho fatto (un paio di dozzine, almeno) sono stati la mia scuola e ho fatto volare "cose" che altri più esperti non ci avrebbero nemmeno provato. Non penso che farò botti ma nel caso ti farò sapere. Grazie
__________________
Anche i Cici crescono...
AdrianOK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 19, 19:10   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ciao Adriano,
sono sincero, non volevo neppure risponderti e temo che me ne pentirò.
Ma pace ci riprovo, nello spirito di condivisione del forum...

Mi sa tanto che non ci siamo per nulla capiti! Probabilmente hai letto troppo di corsa ed hai capito poco o nulla di quanto ti ho scritto.

Andiamo per ordine:
Intanto quando parlavo del servo chiaramente parlavo del servo del cabra, che essendo posizionato dietro allo spatolino del direzionale rende necessario lo smontaggio per potervi accedere al servo del cabra posizionato come da manuale TM. Ecco perchè ti suggerivo di renderlo smontabile, il direzionale...

Quindi il discorso alettoni, non ti darà problemi non avere le estremità funzionanti, questo fino a quando non proverai a renderle mobili ed allora ti renderai conto di quanto riesci a girare più stretto, dando meno comando, in buona sostanza più pulito.
Cercherò di renderla semplice, spero di riuscirci; Il discorso cavo elettrico è perchè devi rendere mobile qualcosa che sta oltre un diedro, se ci fai caso quando l'alettone è a zero hai un angolo tra i due piani, quando sei a tutto comando positivo ne hai un altro e quando sei a tutto comando negativo ne hai un'altro ancora. Quindi la soluzione della spina in acciaio no potrà andare bene, quindi come ovviare? col famoso cavetto in rame, che grazie alla deformabilità dello stesso permette il movimento flettendosi ed adeguandosi ad ogni possibile angolo da il movimento alla parte di alettone posta sull'altro diedro. il discorso balsa cavo balsa, basta una coccina di ciano e lo blocchi dentro ai fori delle parti mobili.

Per quanto riguarda il discorso CG hai fatto un tale giro di discorsi che ci ho capito poco o nulla ma ho percepitp che stai seguendo il CG suo e che ti pare sostanzialmente corretto...
Balle!! non lo è per niente!!
Se avessi fatto una piccolissima ricerca, anche nel 3d stesso avresti trovato due link molto esaurienti dove tratto l'argomento sulla base della mia esperienza vissuta, guarda caso proprio sul collaudo del suddetto modello e CG, quindi se non vuoi che si avveri la profezia del ranocchio, ti suggerisco di andartelo a cercare.

Mi pare poi molto strano che tu sia stato così critico su dettagli non fondamentali, ma ti sia perso di vista il problema magggiore del modello: il piano di quota ed il suo ballerino sistema di fissaggio basculante, quello è il vero problema!
Cerca di renderlo più preciso possibile ed elimina qualsiasi possibile gioco perchè non è fatto per nulla bene.

Detto questo ti auguro buon anno, nella speranza che l'anno venturo sia per te ricco di soddisfazioni e portatore di buoni consigli... volendo accettarli.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 20, 16:34   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: treviso - belluno
Messaggi: 21
thermik dream

hai ragione sono stato frettoloso, già ieri sera avevo capito l'errore e mi ero ripromesso di scusarmi.
E' vero, il fissaggio del cabra è davvero insufficiente, me ne ero accorto e me lo hanno detto anche gli amici del campo di volo di Soverzene (BL) dove stamattina ho fatto il collaudo, facilie e senza problemi anche con i mini alettoni bloccati. I due voli che ho fatto sono stati eccezionalmente piacevoli e senza intoppi di nessun tipo per quanto riguarda la struttura dell'aereo, che è risultato leggero, veloce e molto "galleggiante" nonostante la batteria da 390 grammi (peso totale 2,750). A questo proposito, poichè con il baricentro "centrato" l'aereo aveva il muso un pò troppo basso, ho spostato il CG ufficiale di un centrimetro più indietro e tutto è tornato normale. C'è stato però un problema: il timone, fissato peraltro così male per essere così grande, non è tanto efficace come in altri modelli che ho, perchè il primo looping, iniziato a una quota ragionevole secondo la mia esperienza con una rovesciata, mi ha portato troppo vicino a terra facendomi pensare a un crash che non è avvenuto per una questione di un metro o poco più. Quindi un aereo "diverso", da capire ma comunque interessante e piacevole. Gfrazie
__________________
Anche i Cici crescono...
AdrianOK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fusoliera Termik Xl gzirafa Compro 0 17 marzo 16 16:15
Termik Dream - Topmodel Luter Aeromodellismo Volo Elettrico 0 01 marzo 12 17:15
Motorizzazione Thermic Dream kalang Aeromodellismo Alianti 2 18 novembre 11 08:50
Termik xl 4m e sua motorizzazione... dadasco Aeromodellismo Alianti 1 08 gennaio 11 20:40
termik dream arf attilio67 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 21 settembre 07 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002