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Vecchio 08 maggio 19, 17:39   #451 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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E' la prima volta che mi cimento in un elica propulsiva, qualcuno mi da informazioni sui disassamenti. Secondo me oltre quello enorme verso il basso (che ho fatto a naso con l'idea di di far passare l'asse di spinta sul baricentro) sull'asse verticale starei a zero.
Si chiedono preziosi consigli. Grazie

Claudio
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Vecchio 08 maggio 19, 17:49   #452 (permalink)  Top
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Mah, comunque a parte il conforto della tecnologia tutto il resto così bene descritto rimane: prima di decidermi a mettere mano alla colla ho traguardato millanta volte.
Adesso il moto-legnetti sta prendendo forma......
Per evitare doppioni di post vi mando un link da leggere. Post nr 12 e seguenti

Claudio
Scusate non ho messo il link:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5145510
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Vecchio 08 maggio 19, 21:16   #453 (permalink)  Top
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E' la prima volta che mi cimento in un elica propulsiva, qualcuno mi da informazioni sui disassamenti. Secondo me oltre quello enorme verso il basso (che ho fatto a naso con l'idea di di far passare l'asse di spinta sul baricentro) sull'asse verticale starei a zero.
Si chiedono preziosi consigli. Grazie

Claudio
La pinna ha giá da sola un momento picchiante secondo me devi posizionarla a zero con la linea di volo...
Claudio
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Vecchio 08 maggio 19, 21:21   #454 (permalink)  Top
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La pinna ha giá da sola un momento picchiante secondo me devi posizionarla a zero con la linea di volo...
Claudio
di solito si mantiene la stessa inclinazione come se il motore fosse montato sul muso
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Massimo Bison
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Vecchio 08 maggio 19, 23:07   #455 (permalink)  Top
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E' la prima volta che mi cimento in un elica propulsiva, qualcuno mi da informazioni sui disassamenti. Secondo me oltre quello enorme verso il basso (che ho fatto a naso con l'idea di di far passare l'asse di spinta sul baricentro) sull'asse verticale starei a zero.
Si chiedono preziosi consigli. Grazie

Claudio
Scusate..... ho poche idee ma confuse. E adesso con la vostre risposte sono messo peggio. Secondo quello che dice Clabe visto il momento picchiante se metto il motore a zero rispetto alla linea di volo gli faccio sbattere il naso in terra, ecco perché gli ho dato una bella inclinazione verso il basso (anche perchè mi sono ispirato al noto aliante a elica propulsiva).
La risposta di Massimo si riferisce all'asse verticale?
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Vecchio 09 maggio 19, 00:19   #456 (permalink)  Top
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Scusate..... ho poche idee ma confuse. E adesso con la vostre risposte sono messo peggio. Secondo quello che dice Clabe visto il momento picchiante se metto il motore a zero rispetto alla linea di volo gli faccio sbattere il naso in terra, ecco perché gli ho dato una bella inclinazione verso il basso (anche perchè mi sono ispirato al noto aliante a elica propulsiva).
La risposta di Massimo si riferisce all'asse verticale?
se con il motore davanti, lo inclini verso il basso (elica verso il basso), col motore invertito, lo inclini verso l'alto ( elica verso l'alto)
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Massimo Bison
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Vecchio 09 maggio 19, 00:51   #457 (permalink)  Top
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Ok capito. Se trattiva in basso a destra. Se propulsiva in alto e a sinistra
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Vecchio 09 maggio 19, 06:53   #458 (permalink)  Top
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Scusate..... ho poche idee ma confuse. E adesso con la vostre risposte sono messo peggio. Secondo quello che dice Clabe visto il momento picchiante se metto il motore a zero rispetto alla linea di volo gli faccio sbattere il naso in terra, ecco perché gli ho dato una bella inclinazione verso il basso (anche perchè mi sono ispirato al noto aliante a elica propulsiva).
La risposta di Massimo si riferisce all'asse verticale?
Allora il discorso è questo:
- se il motore stà sotto all'ala per ovvi motivi tenderà a fargli alzare il muso soprattutto a tutto gas e per questo motivo la linea di trazione dovrà essere verso il basso.
- se lo collochi sopra all'ala tenderà da solo a farlo picchiare per cui non devi inclinare la linea di trazione verso il basso ma semmai verso l'alto.
A mio parere devi mettere tutto a zero con la linea di volo inposta dal piano di coda poi correggerai, con piccoli spessori se serve o miscelando le eventuali correzioni sulla radio. La correzione per la coppia a destra sugli alianti non si da mai perchè hanno un'allungamento tale che di solito li rende insensibili.
Poi dipende da quanta potenza installi e quanto è grande l'elica...
http://www.modellismo.com/wp-content...7/IMG_3944.jpg
Claudio
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Vecchio 09 maggio 19, 21:38   #459 (permalink)  Top
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Allora ho sbagliato tutto. Ma non mi torna. Il motore nella foto che hai postato ha il punto di applicazione della trazione davanti al baricentro quindi disassando verso l'alto si ottiene una componente verso l'alto che bilancia a cabrare la spinta che fa picchiare. Il mio ha il punto di trazione dietro il baricentro quindi la componente verticale della trazione deve andare verso il basso in maniera da creare un momento a cabrare che bilancia il momento a picchiare........ o no?
Claudio
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Vecchio 10 maggio 19, 00:14   #460 (permalink)  Top
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Allora ho sbagliato tutto. Ma non mi torna. Il motore nella foto che hai postato ha il punto di applicazione della trazione davanti al baricentro quindi disassando verso l'alto si ottiene una componente verso l'alto che bilancia a cabrare la spinta che fa picchiare. Il mio ha il punto di trazione dietro il baricentro quindi la componente verticale della trazione deve andare verso il basso in maniera da creare un momento a cabrare che bilancia il momento a picchiare........ o no?
Claudio
Ecco la mia idea
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