Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 18, 22:55   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Piccolo aggiornamento in attesa del collaudo.
Andrà sicuramente a 4S, per il taglio, vedremo in quanto posseggo delle 2200-2500-3700.
Questa la colorazione. Un piccola modifica ancora per il fissaggio della capottina ed è pronto.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Bello!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 18, 14:27   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Primo aggiornamento riguarda la coda. Per non pregiudicarmi l'eventuale inserimento del ballast, ho pensato: inserire il terminale, fare un fiorellino sul lato fusoliera, inserire tondino di carbonio per bloccare il tutto. In caso di necessità si riapre e via

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 18, 11:47   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di halox
 
Data registr.: 18-12-2018
Residenza: Morciano di Romagna
Messaggi: 12
Da schiumolo a "fibrolo"

Ciao a tutti, ho avuto l'occasione di prendere due kit funray ad un prezzo conveniente e mi è venuta la "malsana idea di sperimentare", dopo averne montato uno dei due ed apprezzandone il volo.
Mi piacerebbe utilizzare il secondo kit come "master" per costruire degli stampi e riprodurre cosi un funray in fibra (vetro, carbonio, kevlar ecc).
Chiaramente verranno fatte alcune modifiche come ad esempio diruttori di flusso nelle ali al posto dei flap, alettoni leggermente piu lunghi, carrello retrattile ecc, il tutto condito da molto tempo da buttare e da tantissima buona volontà .

Ora i consigli pratici che vi chiedo sono:

1- è posssibile ricoprire l'elapor con materiali (qualsiasi esso sia) per "proteggerlo" dalla epossidica per laminazione e che magari sia "lavorabile/lisciabile" per poter fare uno stampo bello liscio?

2- un aliantino in fibra di 2 metri riproducente il funray, avrà le medesime doti di volo ma maggior robustezza alle sollecitazioni di forti dinamiche ?
Considerate che verrebbe utilizzato per acrobazia e volo in pendio in una versione e in altra motorizzato per il volo in pianura.

3- Che peso dovrà avere in odv mi basterebbe un minimo ed un massimo, giusto per valutare se prevedere un ballast o meno.

Tante domande, qualche dubbio ma tantissima voglia di fare...

Si accettano consigli....
Grazie a tutti
__________________
Troppi modelli, troppe moto, troppe idee e pensieri per essere sereno....
halox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 18, 12:56   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
C'è un ragazzo qui nel forum che realizza copie di modelli in fibra, facendosi lui gli stampi, partendo da quelli in polistirolo. Puoi chiedere consigli a lui... Neo781....
Ciao
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 18, 13:16   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da halox Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho avuto l'occasione di prendere due kit funray ad un prezzo conveniente e mi è venuta la "malsana idea di sperimentare", dopo averne montato uno dei due ed apprezzandone il volo.
Mi piacerebbe utilizzare il secondo kit come "master" per costruire degli stampi e riprodurre cosi un funray in fibra (vetro, carbonio, kevlar ecc).
Chiaramente verranno fatte alcune modifiche come ad esempio diruttori di flusso nelle ali al posto dei flap, alettoni leggermente piu lunghi, carrello retrattile ecc, il tutto condito da molto tempo da buttare e da tantissima buona volontà .

Ora i consigli pratici che vi chiedo sono:

1- è posssibile ricoprire l'elapor con materiali (qualsiasi esso sia) per "proteggerlo" dalla epossidica per laminazione e che magari sia "lavorabile/lisciabile" per poter fare uno stampo bello liscio?

2- un aliantino in fibra di 2 metri riproducente il funray, avrà le medesime doti di volo ma maggior robustezza alle sollecitazioni di forti dinamiche ?
Considerate che verrebbe utilizzato per acrobazia e volo in pendio in una versione e in altra motorizzato per il volo in pianura.

3- Che peso dovrà avere in odv mi basterebbe un minimo ed un massimo, giusto per valutare se prevedere un ballast o meno.

Tante domande, qualche dubbio ma tantissima voglia di fare...

Si accettano consigli....
Grazie a tutti

Grande!!!, sicuramente un bel progetto!!!
Consigli si stampi e materiali non so dartene ma magari faccio un paio di domande:
1) perchè vuoi togliere i flap? magari in pendio i diruttori vanno bene (non so perchè non ci sono mai andato) ma in pianura non migliorano sicuramente l'eventuale dote di veleggiatore se volessi cambiare il profilo aggiungendo portanza.
In quello in polistirolo della multiplex, ce l'ho e devo ancora collaudarlo, 1 mm di camber magari incide poco ma se il profilo diventa liscio ed in carbonio, magari, quel mm si sente molto di più.
2) io prevederei lo spazio ballast, male non gli fa nell'eventualità uno lo voglia utilizzare in pendio.

Questa è la mia idea!
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 08:16   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di halox
 
Data registr.: 18-12-2018
Residenza: Morciano di Romagna
Messaggi: 12
I flap verrebbero eliminati e gli alettoni ingranditi per il semplice fatto che le radio moderne (essendo io un modellista "antico") permettono la funzione "flapperon" (o simili) ed avendo a disposizione alettoni più grandi (senso lunghezza ali) avrei sicuramente meno movimento/gradi degli stessi con maggior efficenza aerodinamica e proprio per questo che pensavo ad aggiungere i diruttori.
Sul modello che ho montato e con cui volo, i flap lavorano in sincrono con gli alettoni.
Inoltre, con un modellino simile, è piuttosto facile superare i 200Km/h .... ed atterrare a quella velocità dove volo io è piuttosto complicato

Per gli stampi potrei anche permettermi il lusso di "dissolvere" l'elapor con acetone e/o simili, la questione però rimane, rimuovere le imperfezioni del "gommolo" e renderlo liscio per la creazione degli stampi cosi composti:

1 stampo fuso sx
1 stampo fuso dx
1 stampo ala dx sup
1 stampo ala dx inf
1 stampo ala sx sup
1 stampo ala sx inf
1 stampo timone dx
1 stampo timone sx
1 stampo piani quota sup
1 stampo piani quota inf
1 stampo canopy

Inoltre i piani di quota sarebbero a "tutto mobile" sempre per migliorarne l'efficenza aerodinamica ed avere cosi comandi con minor corsa possibile.
__________________
Troppi modelli, troppe moto, troppe idee e pensieri per essere sereno....
halox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 08:26   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da halox Visualizza messaggio
I flap verrebbero eliminati e gli alettoni ingranditi per il semplice fatto che le radio moderne (essendo io un modellista "antico") permettono la funzione "flapperon" (o simili) ed avendo a disposizione alettoni più grandi (senso lunghezza ali) avrei sicuramente meno movimento/gradi degli stessi con maggior efficenza aerodinamica e proprio per questo che pensavo ad aggiungere i diruttori.
Sul modello che ho montato e con cui volo, i flap lavorano in sincrono con gli alettoni.
Inoltre, con un modellino simile, è piuttosto facile superare i 200Km/h .... ed atterrare a quella velocità dove volo io è piuttosto complicato

Per gli stampi potrei anche permettermi il lusso di "dissolvere" l'elapor con acetone e/o simili, la questione però rimane, rimuovere le imperfezioni del "gommolo" e renderlo liscio per la creazione degli stampi cosi composti:

1 stampo fuso sx
1 stampo fuso dx
1 stampo ala dx sup
1 stampo ala dx inf
1 stampo ala sx sup
1 stampo ala sx inf
1 stampo timone dx
1 stampo timone sx
1 stampo piani quota sup
1 stampo piani quota inf
1 stampo canopy

Inoltre i piani di quota sarebbero a "tutto mobile" sempre per migliorarne l'efficenza aerodinamica ed avere cosi comandi con minor corsa possibile.

Moderno o antico poco importa. secondo me i flap servono. poi sei tu che devi fare gli stampi e modello quindi agisci come meglio credi. Questa è comunque la mia concezione di modello; io sono abituato ad usare i flap e miscelo ed uso sempre in abbinata, cambio profilo di volo e mi trovo bene. Fare un modello da "pendio" forse è la strada giusta quella che vuoi intraprendere ma se lo vuoi fare anche per chi sta in pianura secca come me ... qualche dubbio mi rimane.
Continuo a seguirti.
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 19, 19:06   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
continuo ad usare il modello con il setup posto precedentemente 4/5s e vola veramente bene ...per me unico punto un po' dolente è l'attacco delle ali , bisognerebbe trovare il modo di mettere un longherone passante ...
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 17:27   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di halox
 
Data registr.: 18-12-2018
Residenza: Morciano di Romagna
Messaggi: 12
è pur sempre uno "schiumolo", bello, vola bene ma..... "schiumolo" rimane, proprio per questo sono all'opera con gli stampi del funray
__________________
Troppi modelli, troppe moto, troppe idee e pensieri per essere sereno....
halox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 19, 13:03   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SANDROS
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 668
Progetto interessante. Tienici aggiornati.
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunRay andy74rc Aeromodellismo Alianti 8 07 agosto 17 17:48
Mini recensione con foto su telaio in carbonio per Logo 600. RRRappy50 Elimodellismo in Generale 23 21 maggio 11 22:10
Recensione mini Protos 450 mikiko Elimodellismo in Generale 0 25 aprile 11 20:37
recensione mini z....per sapere le differenze _hate_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 30 dicembre 08 19:56
Alfa Model P51 - Mini recensione per chi è interessato... chetto1965 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 febbraio 06 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002