Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 18, 00:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2018
Residenza: roma
Messaggi: 2
Phoenix 2000 rinforzo attacco ali

Salve a tutti,
volevo condividere il modo che ho utilizzato per rinforzare l'attaccatura delle ali del phoenix 2000.
In pratica, ho unito le due semiali con un po di nastro, per tenerle in tensione e sopra, ho laminato 5 ritagli da di fibra da 80, con resina epossidica bicomponente.
Prima di laminare ho protetto le "curve" e il dorso con un po di nastro da elettricista.

Una volta indurito il tutto ho praticato i fori per le viti passanti.

Qui si vede la fase della laminazione.
Phoenix 2000 rinforzo attacco ali-20180221_092721_2.jpg

In pratica ho stampato un pezzo che comprime l'ala contro la fusoliera.
Phoenix 2000 rinforzo attacco ali-20180221_092733_2.jpg

Il tutto pesa 19 gr.

Alla fine, conviene sostituire le viti in metallo con viti in nylon. In questo modo, in caso di urti, le viti si romperanno e le due strutture rimarranno intatte.

Questa soluzione, nasce sul secondo esemplare che ho, dopo che il primo ha rotto i supporti in plastica che sono incollati su EPP, a fronte di "qualche" atterraggio un po duro. Gli atterraggi duri sono continuati anche dopo, ma non ho più rotto gli attacchi.

Va detto che la prima coppia di ali, in ottica di sperimentazione, le ho rivestite con una passata di tessuto da 80 e la solita resina epossidica, per vedere anche quanto vanno a pesare a lavoro ultimato. Ma tocca aspettare per sapere l'esito visto il poco tempo a disposizione.

Spero di fare cosa gradita ai possessori del phoenix 2000.
Buoni voli a tutti.
xfly51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 10:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stevebj
 
Data registr.: 04-11-2016
Residenza: Vicenza
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da xfly51 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
volevo condividere il modo che ho utilizzato per rinforzare l'attaccatura delle ali del phoenix 2000.
In pratica, ho unito le due semiali con un po di nastro, per tenerle in tensione e sopra, ho laminato 5 ritagli da di fibra da 80, con resina epossidica bicomponente.
Prima di laminare ho protetto le "curve" e il dorso con un po di nastro da elettricista.

Una volta indurito il tutto ho praticato i fori per le viti passanti.

Qui si vede la fase della laminazione.
Allegato 366376

In pratica ho stampato un pezzo che comprime l'ala contro la fusoliera.
Allegato 366377

Il tutto pesa 19 gr.

Alla fine, conviene sostituire le viti in metallo con viti in nylon. In questo modo, in caso di urti, le viti si romperanno e le due strutture rimarranno intatte.

Questa soluzione, nasce sul secondo esemplare che ho, dopo che il primo ha rotto i supporti in plastica che sono incollati su EPP, a fronte di "qualche" atterraggio un po duro. Gli atterraggi duri sono continuati anche dopo, ma non ho più rotto gli attacchi.

Va detto che la prima coppia di ali, in ottica di sperimentazione, le ho rivestite con una passata di tessuto da 80 e la solita resina epossidica, per vedere anche quanto vanno a pesare a lavoro ultimato. Ma tocca aspettare per sapere l'esito visto il poco tempo a disposizione.

Spero di fare cosa gradita ai possessori del phoenix 2000.
Buoni voli a tutti.
Sicuramente è una cosa gradita! Grazie! Son curioso di sapere come vola con le ali fibrate... magari se riesci a postare qualche foto per vedere il lavoro...
Stevebj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Se ho ben capito non ha laminato l'ala, ma ha creato una sorta di guscio della parte superiore delle semiali e precisamente dove le viti fissano le stesse alla fusoliera.
In questo modo, quella che è la parte debole delle ali, risulta rinforzata.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 18, 11:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2018
Residenza: roma
Messaggi: 2
Salve, per le ali fibrate bisognerà aspettare, ci sto lavorando al solito nel poco tempo disponibile.

Sto sia fibrando una coppia di ali, sia lavorando ad un "guscio" per il rinforzo di altra coppia di ali.
Guscio è la definizione che più si addice.....

Di seguito le foto del guscio a lavoro ultimato.
Phoenix 2000 rinforzo attacco ali-20180401_110651.jpg
Phoenix 2000 rinforzo attacco ali-20180401_110658.jpg
Phoenix 2000 rinforzo attacco ali-20180401_110724.jpg
Phoenix 2000 rinforzo attacco ali-20180401_110739.jpg
Phoenix 2000 rinforzo attacco ali-20180401_110754.jpg

Funziona che è una meraviglia. Qualche giorno addì, il primo esemplare è atterrato di al piena.
Non si è rotto nulla!

Ultima modifica di xfly51 : 01 aprile 18 alle ore 11:26
xfly51 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
phoenix 2000 ali rinforzo




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rinforzo ali aliante walter70 Aeromodellismo Principianti 15 26 gennaio 17 23:14
Polistirene estruso rinforzo ali lucaar227 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 05 aprile 15 02:49
Fibratura/rinforzo ali in estruso rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 18 settembre 06 19:13
Rinforzo ali in depron urology Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 30 marzo 05 01:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002