Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 18, 09:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)

Buongiorno a tutti,
ho da poco ricevuto in dono un Fox 2,82mt da costruire (vedi foto), che mi mette allegria solo a pensarlo in volo

Ho un dubbio su come fissare la baionetta, che è una barra da circa 14x1.5mm con un fodero di ottone esterno.

Una prima idea era tagliare in 2 il fodero in ottone, incollarlo nelle ali e farlo sporgere dalle ali 1/2 della fusoliera per farlo entrare in un blocchetto centrale che ho stampato 3d (vedi foto) e che sarebbe andato nella fusoliera. Poi con 2 viti bloccavo il fodero di ottone all'interno del blocchetto a pressione.
All'interno del fodero la baionetta (pezzo unico) a far da "forza".

Non mi convince più perché ho paura che il fodero di ottone, che sporgerebbe dalle ali quando smontate, si piegherebbe facilmente.

Se il fodero lo taglio a filo ala, baionetta intera, come blocco poi la baionetta nel fodero di ottone nelle ali?

Se c'è un metodo testato per fare delle ali con una baionetta a lama così senza stare qui ad inventarmi niente lo seguirei volentieri

Grazie mille e buoni voli a tutti!
Icone allegate
Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-img_20180204_162852674.jpg   Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-img_20180204_110746676_hdr.jpg   Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-img_20180201_152337933.jpg  
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 10:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da atlaware Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
ho da poco ricevuto in dono un Fox 2,82mt da costruire (vedi foto), che mi mette allegria solo a pensarlo in volo

Ho un dubbio su come fissare la baionetta, che è una barra da circa 14x1.5mm con un fodero di ottone esterno.

Una prima idea era tagliare in 2 il fodero in ottone, incollarlo nelle ali e farlo sporgere dalle ali 1/2 della fusoliera per farlo entrare in un blocchetto centrale che ho stampato 3d (vedi foto) e che sarebbe andato nella fusoliera. Poi con 2 viti bloccavo il fodero di ottone all'interno del blocchetto a pressione.
All'interno del fodero la baionetta (pezzo unico) a far da "forza".

Non mi convince più perché ho paura che il fodero di ottone, che sporgerebbe dalle ali quando smontate, si piegherebbe facilmente.

Se il fodero lo taglio a filo ala, baionetta intera, come blocco poi la baionetta nel fodero di ottone nelle ali?

Se c'è un metodo testato per fare delle ali con una baionetta a lama così senza stare qui ad inventarmi niente lo seguirei volentieri

Grazie mille e buoni voli a tutti!
Il fodero di ottone va nelle semiali per la lunghezza dello scasso già presente in ogni semiala, e deve essere a filo con la centina di attacco. La baionetta la cui lunghezza totale sarà data dalla lunghezza dei due foderi (uno per semiala)+larghezza fusoliera+ un centimetro di tolleranza. La baionetta(lama di acciaio), viene fissata in fusoliera tramite un pezzo di fodero che va a filo con la fusoliera a destra e sinistra,con molta pazienza allineando perfettamente le semiali e fissato poi con una generosa zeppatura di tessuto di vetro e resina bicomponente. In pratica avrai tre pezzi di fodero di ottone, uno in fuso e due nelle semiali, ed una unica baionetta che collega i tre elementi. Spero di essere stato chiaro.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 11:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Il fodero di ottone va nelle semiali per la lunghezza dello scasso già presente in ogni semiala, e deve essere a filo con la centina di attacco. La baionetta la cui lunghezza totale sarà data dalla lunghezza dei due foderi (uno per semiala)+larghezza fusoliera+ un centimetro di tolleranza. La baionetta(lama di acciaio), viene fissata in fusoliera tramite un pezzo di fodero che va a filo con la fusoliera a destra e sinistra,con molta pazienza allineando perfettamente le semiali e fissato poi con una generosa zeppatura di tessuto di vetro e resina bicomponente. In pratica avrai tre pezzi di fodero di ottone, uno in fuso e due nelle semiali, ed una unica baionetta che collega i tre elementi. Spero di essere stato chiaro.
Ciao, grazie mille per la riposta.
Credo di aver capito abbastanza bene il sistema "a 3 pezzi". Mi sfugge però come siano bloccate le 2 semiali alla baionetta.
Se non ho capito male la baionetta è inserita nel fodero nelle semiali, ma è libera e quindi le ali rischiano di "uscire". Come posso bloccarle?

Grazie!
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 12:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da atlaware Visualizza messaggio
Ciao, grazie mille per la riposta.
Credo di aver capito abbastanza bene il sistema "a 3 pezzi". Mi sfugge però come siano bloccate le 2 semiali alla baionetta.
Se non ho capito male la baionetta è inserita nel fodero nelle semiali, ma è libera e quindi le ali rischiano di "uscire". Come posso bloccarle?

Grazie!
Ti renderai conto che già l'attrito della baionetta nei foderi è notevole. In genere una stiscia di nastro isolante metà sull'ala e metà sul karman per tutta la lunghezza della corda e stai tranquillo al 100%. E' il sistema universalmente usato senza problemi in quasi tutti gli alianti.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 12:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
E io che mi preoccupavo, uso spesso il nastro per le ali, ma su alianti meno grandi e/o meno pesanti e pensavo che qui ci volesse per forza qualcosa di più "strutturato", grazie ancora!

(conoscendomi comunque metterò un quintale di nastro per sicurezza )

Procedo alla costruzioneee!

Saluti.

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ti renderai conto che già l'attrito della baionetta nei foderi è notevole. In genere una stiscia di nastro isolante metà sull'ala e metà sul karman e stai tranquillo al 100%. E' il sistema universalmente usato senza problemi in quai tutti gli alianti.
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 14:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Vedo dalla foto dei diruttori comandati da servocomandi. Oggi ci sono elettrici. Vanno meglio e ti semplificano la vita. Per curiosità fibrerai le ali? Ricordo che era consigliato quando tanti anni fa lo feci anche io.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 14:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Ciao,
si dovrò mettere anche quei diruttori, tirati da servocomandi e sarà un'altra complicazione ma tra le tante eheh... diciamo che ho quelli e pensavo di non fare altre spese...

Le ali non volevo fibrarle, ma come dici bene tu, ovunque consigliano di farlo...
Quindi pensavo di fibrarle molto leggermente nella prima parte o fino all'inizio degli alettoni e poi magari mettere un roving di carbonio fino alla fine dell'ala a continuazione della baionetta...

Se l'hai volato per curiosità i diruttori li usavi in atterraggio? indispensabili? Volerò in pendio (Salirod il 90% delle volte), niente pianura da me

Se hai suggerimenti su qualsiasi cosa sono ben accetti, volo da abbastanza tempo, il pendio mi piace come nessun'altro tipo di volo, ma non ho esperienza con oggetti sopra i 2mt

Grazie ancora!


Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Vedo dalla foto dei diruttori comandati da servocomandi. Oggi ci sono elettrici. Vanno meglio e ti semplificano la vita. Per curiosità fibrerai le ali? Ricordo che era consigliato quando tanti anni fa lo feci anche io.
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 17:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Ricordo che per qualche motivo lo feci senza diruttori. Del resto non credo che servano tantissimo, ma sicuramente meglio metterli. Non conosco il pendio che dici, ma comunque lo spazio per l'atterraggio serve. Il modello vuole condizioni generose per restituirti grande soddisfazione, ancor più quando lo hai costruito tu. Buon lavoro.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 17:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da atlaware Visualizza messaggio
Ciao,
si dovrò mettere anche quei diruttori, tirati da servocomandi e sarà un'altra complicazione ma tra le tante eheh... diciamo che ho quelli e pensavo di non fare altre spese...

Le ali non volevo fibrarle, ma come dici bene tu, ovunque consigliano di farlo...
Quindi pensavo di fibrarle molto leggermente nella prima parte o fino all'inizio degli alettoni e poi magari mettere un roving di carbonio fino alla fine dell'ala a continuazione della baionetta...

Se l'hai volato per curiosità i diruttori li usavi in atterraggio? indispensabili? Volerò in pendio (Salirod il 90% delle volte), niente pianura da me

Se hai suggerimenti su qualsiasi cosa sono ben accetti, volo da abbastanza tempo, il pendio mi piace come nessun'altro tipo di volo, ma non ho esperienza con oggetti sopra i 2mt

Grazie ancora!
A Salirod senza diruttori con quel modello non ci atterri, neanche dipinto.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 18:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
A Salirod senza diruttori con quel modello non ci atterri, neanche dipinto.
Grazie per l'incoraggiamento! hihi
I diruttori li metto sicuramente, lo scasso ormai c'è e Salirod so bene che non perdona quindi qualsiasi pseudo aiuto all'atterraggio è benvenuto

Poi anche un po' di fortuna serve sempre eheh.

Vi aggiornerò sugli sviluppi!
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baionetta FOX Hype m.mauro Aeromodellismo Volo Elettrico 8 08 novembre 12 17:29
Baionetta x Fox Hipe m.mauro Aeromodellismo Alianti 0 24 ottobre 12 17:27
baionetta fox inalberato!! hawk06 Aeromodellismo Alianti 6 29 agosto 08 09:27
viti nylon fissaggio ala con baionetta toio!! Aeromodellismo Volo 3D 13 01 aprile 08 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002