Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 18, 10:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2015
Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)

Buongiorno a tutti,
ho da poco ricevuto in dono un Fox 2,82mt da costruire (vedi foto), che mi mette allegria solo a pensarlo in volo

Ho un dubbio su come fissare la baionetta, che è una barra da circa 14x1.5mm con un fodero di ottone esterno.

Una prima idea era tagliare in 2 il fodero in ottone, incollarlo nelle ali e farlo sporgere dalle ali 1/2 della fusoliera per farlo entrare in un blocchetto centrale che ho stampato 3d (vedi foto) e che sarebbe andato nella fusoliera. Poi con 2 viti bloccavo il fodero di ottone all'interno del blocchetto a pressione.
All'interno del fodero la baionetta (pezzo unico) a far da "forza".

Non mi convince più perché ho paura che il fodero di ottone, che sporgerebbe dalle ali quando smontate, si piegherebbe facilmente.

Se il fodero lo taglio a filo ala, baionetta intera, come blocco poi la baionetta nel fodero di ottone nelle ali?

Se c'è un metodo testato per fare delle ali con una baionetta a lama così senza stare qui ad inventarmi niente lo seguirei volentieri

Grazie mille e buoni voli a tutti!
Icone allegate
Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-img_20180204_162852674.jpg   Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-img_20180204_110746676_hdr.jpg   Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-img_20180201_152337933.jpg  
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 11:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da atlaware Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
ho da poco ricevuto in dono un Fox 2,82mt da costruire (vedi foto), che mi mette allegria solo a pensarlo in volo

Ho un dubbio su come fissare la baionetta, che è una barra da circa 14x1.5mm con un fodero di ottone esterno.

Una prima idea era tagliare in 2 il fodero in ottone, incollarlo nelle ali e farlo sporgere dalle ali 1/2 della fusoliera per farlo entrare in un blocchetto centrale che ho stampato 3d (vedi foto) e che sarebbe andato nella fusoliera. Poi con 2 viti bloccavo il fodero di ottone all'interno del blocchetto a pressione.
All'interno del fodero la baionetta (pezzo unico) a far da "forza".

Non mi convince più perché ho paura che il fodero di ottone, che sporgerebbe dalle ali quando smontate, si piegherebbe facilmente.

Se il fodero lo taglio a filo ala, baionetta intera, come blocco poi la baionetta nel fodero di ottone nelle ali?

Se c'è un metodo testato per fare delle ali con una baionetta a lama così senza stare qui ad inventarmi niente lo seguirei volentieri

Grazie mille e buoni voli a tutti!
Il fodero di ottone va nelle semiali per la lunghezza dello scasso già presente in ogni semiala, e deve essere a filo con la centina di attacco. La baionetta la cui lunghezza totale sarà data dalla lunghezza dei due foderi (uno per semiala)+larghezza fusoliera+ un centimetro di tolleranza. La baionetta(lama di acciaio), viene fissata in fusoliera tramite un pezzo di fodero che va a filo con la fusoliera a destra e sinistra,con molta pazienza allineando perfettamente le semiali e fissato poi con una generosa zeppatura di tessuto di vetro e resina bicomponente. In pratica avrai tre pezzi di fodero di ottone, uno in fuso e due nelle semiali, ed una unica baionetta che collega i tre elementi. Spero di essere stato chiaro.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 12:08   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Il fodero di ottone va nelle semiali per la lunghezza dello scasso già presente in ogni semiala, e deve essere a filo con la centina di attacco. La baionetta la cui lunghezza totale sarà data dalla lunghezza dei due foderi (uno per semiala)+larghezza fusoliera+ un centimetro di tolleranza. La baionetta(lama di acciaio), viene fissata in fusoliera tramite un pezzo di fodero che va a filo con la fusoliera a destra e sinistra,con molta pazienza allineando perfettamente le semiali e fissato poi con una generosa zeppatura di tessuto di vetro e resina bicomponente. In pratica avrai tre pezzi di fodero di ottone, uno in fuso e due nelle semiali, ed una unica baionetta che collega i tre elementi. Spero di essere stato chiaro.
Ciao, grazie mille per la riposta.
Credo di aver capito abbastanza bene il sistema "a 3 pezzi". Mi sfugge però come siano bloccate le 2 semiali alla baionetta.
Se non ho capito male la baionetta è inserita nel fodero nelle semiali, ma è libera e quindi le ali rischiano di "uscire". Come posso bloccarle?

Grazie!
Vecchio 06 febbraio 18, 13:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da atlaware Visualizza messaggio
Ciao, grazie mille per la riposta.
Credo di aver capito abbastanza bene il sistema "a 3 pezzi". Mi sfugge però come siano bloccate le 2 semiali alla baionetta.
Se non ho capito male la baionetta è inserita nel fodero nelle semiali, ma è libera e quindi le ali rischiano di "uscire". Come posso bloccarle?

Grazie!
Ti renderai conto che già l'attrito della baionetta nei foderi è notevole. In genere una stiscia di nastro isolante metà sull'ala e metà sul karman per tutta la lunghezza della corda e stai tranquillo al 100%. E' il sistema universalmente usato senza problemi in quasi tutti gli alianti.
Vecchio 06 febbraio 18, 13:07   #5 (permalink)  Top
User

E io che mi preoccupavo, uso spesso il nastro per le ali, ma su alianti meno grandi e/o meno pesanti e pensavo che qui ci volesse per forza qualcosa di più "strutturato", grazie ancora!

(conoscendomi comunque metterò un quintale di nastro per sicurezza )

Procedo alla costruzioneee!

Saluti.

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ti renderai conto che già l'attrito della baionetta nei foderi è notevole. In genere una stiscia di nastro isolante metà sull'ala e metà sul karman e stai tranquillo al 100%. E' il sistema universalmente usato senza problemi in quai tutti gli alianti.
Vecchio 06 febbraio 18, 15:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Vedo dalla foto dei diruttori comandati da servocomandi. Oggi ci sono elettrici. Vanno meglio e ti semplificano la vita. Per curiosità fibrerai le ali? Ricordo che era consigliato quando tanti anni fa lo feci anche io.
Rispondi

Bookmarks