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Vecchio 19 marzo 17, 22:44   #1 (permalink)  Top
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Max, hai ragione, mi è rimasta nella tastiera una parte di numero, il rapporto corretto è 3,4. I bracci di leva sono: 8,5 mm sulla squadretta del servo e 29 sulla leva del timone. I gradi di movimento del servo sono 30 di picchia e 30 di cabra, corrispondenti a 8,8 sui timoni. Di quei 8,8° ne uso circa 7 per cabra – picchia (+/-20 mm misurati al b. U.) il resto 1,8° per le sovrapposizioni. I rinvii sono lunghi 1180 mm e sono realizzati in tubo di carbonio d. 6 sp. 1, naturalmente ci sono in giro inevitabili piccoli giochi, ma dopo aver curato tutto, quello che mi dà fastidio è il ritorno a 0 poco serio dei servi. Se si trattasse di normali timoni fissi con lo spatolino mobile, probabilmente non me ne sarei accorto, ma qui si muove tutto e quindi i vari giochi sono amplificati di molte volte. Spero di essermi spiegato meglio, aggiungo delle foto, brutte, in una si vedono i puntoni in alluminio cuscinettati per eliminare il gioco radiale dell’asse servo.
Ciao
Edi

A me sembra che tutto quel che potevi e dovevi fare tu lo abbia fatto come al solito benissimo, io proverei a eliminare i gommini sui servi ed a mettere un paio di ordinate forate lungo il trave per evitare flessioni della barra di carbonio e se non hai miglioramento dovrai sostituire i servi ( ma quanto gioco hai sul ritorno?)

Grazie della puntuale spiegazione e delle foto.
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Vecchio 19 marzo 17, 23:31   #2 (permalink)  Top
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Max, ho sostituito le viti di fissaggio dei servi con viti un poco più lunghe, le ho serrate a "morte" e ho pure aggiunto delle battute provvisorie per impedire ai servi di scorrere avanti ed indietro. Anche se i dadi di fissaggio delle forcelle M 2,5 erano già stretti, li ho tirati ancora di più, infine con un piccolo bulino ho cianfrinato il foro delle leve in alluminio per ridurre il gioco tra il pernetto della forcella e il foro stesso. Ora il gioco si è ridotto a +/- 0,5 mm misurati sul b. u. del timone, se non mi viene qualche altra idea credo che mi fermerò qui.
Edi
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Vecchio 20 marzo 17, 08:12   #3 (permalink)  Top
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Max, ho sostituito le viti di fissaggio dei servi con viti un poco più lunghe, le ho serrate a "morte" e ho pure aggiunto delle battute provvisorie per impedire ai servi di scorrere avanti ed indietro. Anche se i dadi di fissaggio delle forcelle M 2,5 erano già stretti, li ho tirati ancora di più, infine con un piccolo bulino ho cianfrinato il foro delle leve in alluminio per ridurre il gioco tra il pernetto della forcella e il foro stesso. Ora il gioco si è ridotto a +/- 0,5 mm misurati sul b. u. del timone, se non mi viene qualche altra idea credo che mi fermerò qui.
Edi
Bene, secondo me di meglio non potevi fare, se il gioco aumenta col tempo resta solo da tentare di eliminare le clips mettendo snodi sferici del tipo da elicotteri o da automodelli, credo che cambiando i servi il beneficio poi sarebbe stato ininfluente sul volo, i timoni tutti mobili sono abbastanza tolleranti a questo minimo gioco.

Ancora complimenti!
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