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Vecchio 17 marzo 18, 18:52   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di enric potter 95
 
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Il tizio in effetti potrebbe nasconderci qualcosa, a prima vista sembra che tenga solo fermo la cassa motore e stringa. Quando poi si vede l' albero posato sul tavolo pare ci sia solo 10/15 mm di filetto. Ora non lo trovo più ma ho visto un altro video, come ho detto in precedenza, con la identica procedura su un Ventus fatta direttamente sul campo con il filmato anche del decollo.

Alex


Non capisco perchè dovrebbe nascondere qualcosa... Il sistema sembra semplice... Un "collare che si collega all' albero e si blocca con 2 grani e dall' altra parte il filetto.
Il moto dell' elica e la coppia motore tende a far avvitare l' albero sul collare, l' unica incognita è che l' albero filettato si stringa a tal punto da non svitarsi quando il motore frena...
Il sistema Torcman/Leomotion è bello e ben studiato, ma a mio parere costa troppo per quello che offre...
Enrico


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Vecchio 17 marzo 18, 20:04   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
Non capisco perchè dovrebbe nascondere qualcosa... Il sistema sembra semplice... Un "collare che si collega all' albero e si blocca con 2 grani e dall' altra parte il filetto.
Il moto dell' elica e la coppia motore tende a far avvitare l' albero sul collare, l' unica incognita è che l' albero filettato si stringa a tal punto da non svitarsi quando il motore frena...
Il sistema Torcman/Leomotion è bello e ben studiato, ma a mio parere costa troppo per quello che offre...
Enrico


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Anche io ho adottato il sistema Torcman.
Motore ed accessori a parte ti assicuro che poter sfilare l' elica con un semplice e sicuro "click" ha rivelato vantaggi che a prima impressione non si percepiscono.
Poter sfilare l' elica la salva da urti indesiderati durante il trasporto e graffi sulla fusoliera. Montare l' aliante, collegare tutte le batterie, fare la prova motore, chiudere la capottina e portarlo in pista in tutta sicurezza (urtare lo stick del gas è un attimo), visto che l' elica è in tasca.. ha il suo perchè.Una volta in pista si infila l' elica dall' esterno e si decolla...

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Vecchio 17 marzo 18, 22:36   #53 (permalink)  Top
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Concordo pienamente che il sistema con il lockpin proposto da torcman sia il meglio.
Come detto per praticità e come esposto in ultimo anche per sicurezza.
Ho riproposto la discussione, avendo trovato il video dell' albero filettato, perché quando sostenevo che si poteva realizzare in quel modo e a basso costo ci furono pareri assolutamente contrari .
Alex
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Vecchio 17 marzo 18, 22:58   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Concordo pienamente che il sistema con il lockpin proposto da torcman sia il meglio.
Come detto per praticità e come esposto in ultimo anche per sicurezza.
Ho riproposto la discussione, avendo trovato il video dell' albero filettato, perché quando sostenevo che si poteva realizzare in quel modo e a basso costo ci furono pareri assolutamente contrari .
Alex
Riguardando meglio i pezzi smontati, si vede che la filettatura dell'asse elica termina con un cono, che stringendo evidentemente va ad impegnare un imbocco idoneo a creare un blocco temporaneo.
Confermo che l'ometto del filmato ha le manine a "cagna da idraulico" ma non c'è trucco !


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 09 maggio 18, 15:31   #55 (permalink)  Top
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Boh, non mi pare così complicata la soluzione, io faccio così e funziona, il modello pesa 6,5 kg. (anche se l'idea non è mia).
Qualcuno ha capito come funziona-wp_20180501_18_41_18_raw.jpg
Davanti al motore s'intravede un giunto in acciaio inox 6 x 6 di quelli che si usano per le stampanti 3D/ CNC tipo questo:
https://www.amazon.it/UEETEK-flessib...s=giunto+6+x+6.

Tra l'altro il giunto compensa eventuali ed inevitabili disallineamenti tra albero motore e cuscinetto.

Si fissa con due brugole per parte, basta allentarne due per sfilare portaelica ed alberino ed agganciarsi ad un trainatore.
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 09 maggio 18 alle ore 15:35
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Vecchio 09 maggio 18, 18:37   #56 (permalink)  Top
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Ciao
Mi dici,per favore,il diametro del foro del giunto?
Grazie e saluti

Nicola
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Vecchio 10 maggio 18, 11:28   #57 (permalink)  Top
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Rispondo quì anche ad un messaggio privato che ho ricevuto.

Il giunto non crea alcuna vibrazione e come anticipavo assorbe anche quei micro disassamenti che inevitabilmente si creano tra il cuscinetto montanto in punta e albero motore.

Il giunto che ho montato nel modello è 6 x 6, l'ho preso su amazon.
Ovviamente la misura dipende dall'aberino del motore e dal portapale, io uso quelli di Reisenauer che sono da 6 mm.

Non so in termini di durata nel tempo quale sia la sua resistenza, come tutte le cose anche questa si può rompere, per il momento funziona.
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Vecchio 10 maggio 18, 13:58   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di Stevebj
 
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Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Rispondo quì anche ad un messaggio privato che ho ricevuto.

Il giunto non crea alcuna vibrazione e come anticipavo assorbe anche quei micro disassamenti che inevitabilmente si creano tra il cuscinetto montanto in punta e albero motore.

Il giunto che ho montato nel modello è 6 x 6, l'ho preso su amazon.
Ovviamente la misura dipende dall'aberino del motore e dal portapale, io uso quelli di Reisenauer che sono da 6 mm.

Non so in termini di durata nel tempo quale sia la sua resistenza, come tutte le cose anche questa si può rompere, per il momento funziona.
Grazie 1000!
Stevebj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 14:52   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Grazie mille.

Nicola
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