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Vecchio 25 settembre 16, 09:47   #1 (permalink)  Top
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E adesso... Olympic II, forse 3

Deciso a riprendere dopo 2 annetti di stop costruttivo mi sono orientato verso unveleggiatore che a parere mio sembra un'ottimo farfallone.
Il disegno lo si puó trovare su outerzone, mentre un kit suo e dei suoi fratelli quì: SKYBENCH AEROTECH
Detto questo ho iniziato a rielaborare il disegno, per modernizzarlo, quindi ala chiusa con dbox, ali separabili con attacco a baionetta in fusoliera, elettrificato, e forse piano di coda tutto mobile.
Quindi vengo hai problemi:
Il disegno originale prevede un logherone a t con due listelli di tiglio 6x6 con interposta balsa 2mm a vena verticale. Ma con il dbox non posso riderre questi longheroni? Che so a 6x4 o altra misura?
Ancora parlando di ala, per la baionetta è sufficiente tondino di acciaio armonico da 4mm?
Infine nel sito propongono due motorizzazioni turnigi di cui una non piu in produzioen e l'altra è riferita a due modelli fi motore molto diversi tra loro.

Quali risposte a tutto ció?
P.s se poi qualcuno avesse il diesgno dell'olympic III avrei risolto in un colpo solo molti di questi dubbi 😁
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Vecchio 25 settembre 16, 12:04   #2 (permalink)  Top
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per il longherone, aggiungendo il d-box potresti forse ridurlo un poco. Magari 5x5 sempre con balsa da 2 per scatolare. Baionetta a lama 12x2, sicuramente migliore per diversi motivi. Se ti piace il genere guarda anche su The heavenly Hoellein - THE FAMOUS MODEL FLIGHT ONLINE-SHOP! . Trovo il rapporto qualità prezzo eccezionale e vai sul sicuro al 100% come risultato finale.
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Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
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Vecchio 25 settembre 16, 12:25   #3 (permalink)  Top
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Ti ringrazio, sicuramente chiuderó a scatola il longherone, ma il mio problema è lo spazio. Anche se con la baionetta piatta potrei ovviaremettendola di piatto e non dentro il longherone. Il modello voglio ridisegnarlo e costruirlo da me altrimenti non c'è gusto quindi no kit😁
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Vecchio 25 settembre 16, 12:32   #4 (permalink)  Top
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Il modello voglio ridisegnarlo e costruirlo da me altrimenti non c'è gusto quindi no kit😁
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Vecchio 26 settembre 16, 05:30   #5 (permalink)  Top
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Deciso a riprendere dopo 2 annetti di stop costruttivo mi sono orientato verso unveleggiatore che a parere mio sembra un'ottimo farfallone.
Il disegno lo si puó trovare su outerzone, mentre un kit suo e dei suoi fratelli quì: SKYBENCH AEROTECH
Detto questo ho iniziato a rielaborare il disegno, per modernizzarlo, quindi ala chiusa con dbox, ali separabili con attacco a baionetta in fusoliera, elettrificato, e forse piano di coda tutto mobile.
Quindi vengo hai problemi:
Il disegno originale prevede un logherone a t con due listelli di tiglio 6x6 con interposta balsa 2mm a vena verticale. Ma con il dbox non posso riderre questi longheroni? Che so a 6x4 o altra misura?
Ancora parlando di ala, per la baionetta è sufficiente tondino di acciaio armonico da 4mm?
Infine nel sito propongono due motorizzazioni turnigi di cui una non piu in produzioen e l'altra è riferita a due modelli fi motore molto diversi tra loro.

Quali risposte a tutto ció?
P.s se poi qualcuno avesse il diesgno dell'olympic III avrei risolto in un colpo solo molti di questi dubbi 😁
Per l'ala di un aliante una baionetta da 4mm è troppo fina io starei almeno sul 5mm che con il tubetto di ottone diventa 6 come i longheroni. 5 mm se in ordine di volo stai sotto agli 800g altrimenti andrei su una baionetta da 6mm.
Claudio
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Vecchio 26 settembre 16, 09:49   #6 (permalink)  Top
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Migliorie ???

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Ti ringrazio, sicuramente chiuderó a scatola il longherone, ma il mio problema è lo spazio. Anche se con la baionetta piatta potrei ovviaremettendola di piatto e non dentro il longherone . Il modello voglio ridisegnarlo e costruirlo da me altrimenti non c'è gusto quindi no kit😁
La baionetta a lama DEVE essere messa verticale!!! e rigorosamente "solidale" con il longherone (anche quella tonda segue quest'ultima buona regola strutturale). Sinceramente, se non si è in grado di fare queste considerazioni, si dovrebbe evitare di mettere mano ai kit per fare ammodernamenti e "migliorie"... si rischia di fare "peggiorie" !
Se per ragioni di spazio non si può usare una 12, se ne mettano due da 10.
Idem per quelle tonde.
Per risparmiare un po di spazio sullo spessore alare si può sostituire il fodero di ottone con uno in fibra di vetro (calza) autocostruito; si risparmiano 0.8mm su 1mm.

Riguardo i longheroni è ragionevole ridurne lo spessore per alloggiare il balsa del Dbox e per compensare ne aumenterei la larghezza di un paio di millimetri: 5x8 o 4x8 dovrebbero essere ragionevoli; se poi si adottasse la rastremazione sarebbe ancora meglio: affiancare due 5x4 (che diventano 5x8) uno che copre tutta l'apertura alare e l'altro che ne copre solo i 2/3.

Per la motorizzazione, io mi oriento con la regola del pollice: per gli alianti a basso carico alare, 150 W/kg (in ingresso al motore) e passa la paura...
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Francesco Tommasini
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Vecchio 26 settembre 16, 10:59   #7 (permalink)  Top
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La baionetta a lama DEVE essere messa verticale!!! e rigorosamente "solidale" con il longherone (anche quella tonda segue quest'ultima buona regola strutturale). Sinceramente, se non si è in grado di fare queste considerazioni, si dovrebbe evitare di mettere mano ai kit per fare ammodernamenti e "migliorie"... si rischia di fare "peggiorie" !
a...
Tranquillo di costruzione ne so a sufficenza. E ho sbagliiato a scrivere ma ovvio che la lama va verticale e solidale con p'ala. Non mi intendo molto di volo elettrico e di veleggiatori, questo si, specialmente degli sforzi a cui è sottoposto un veleggiatore leggero e non acro.
Per il resto grazie per i consigli
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Vecchio 28 settembre 16, 12:00   #8 (permalink)  Top
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la Rimodellazione del disegno prosegue, quindi visto che ho in casa baionetta 10x2 e relativo fodero opterò per tale scelta.
Mi resta da verificare dal mio spacciatore di legname le dimensioni dei listelli di tiglio.
Pensavo anche a un 7x3 come per il tempest di cornia che è sottoposto a ben altre sollecitazioni, oppure cercavo un 6x3 se è sufficiente o 6x4. Considerate che oltre al Dbox ho intenzione di mettere tra la balsa e il longerone un bel carbonio unidirezionale per tutta la larghezza del longherone stesso.
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