Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 16, 23:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Disposizione della zavorra

Buonasera a Tutti,
sto terminando la costruzione del Ka6E 50% e devo cominciare a pensare di prepararlo per il volo.
La quantità di zavorra prevista è attorno a 5 kg; ho comperato pallini da caccia piccoli.
Il volume non è molto, ma pensando al rischio di punzonare la fusoliera con l'inerzia del piombo nel caso di atterraggi duri, chiedo agli esperti se c'è un modo corretto e sperimentato per disporre la zavorra.

Sabato, se il meteo tiene, assemblerò il modello per le verifiche finali e posterò qualche foto.

Grazie, buona serata

enrico
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 23:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
usare invece i piombi da sub? 5 panetti da chilo e poi con piombi piu' piccoli...

io uso abbondante gommapiuma o cmq materiale espanso per cercare di imbottire la zavorra...
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 02:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Si separi dunque la zavorra interponendo materiale resiliente, gomme morbide, bianchi polistiroli, prezzemolo secondo gusto.

In effetti su un bestione del genere 5 Kg ed oltre di zavorra sono comunque una massa preoccupante negli atterraggi, ed è giustissima la preoccupazione di separali dal guscio.per evitare di sfondarlo.
Sissì, bella idea.
Trovare ordunque il giusto materiale, le dimensioni sono talmente inusuali che i metodi convenzionali non mi sembrano adatti.
Non ho detto una fava e contribuito a risolvere il problema ancor meno, oggi va così.

Si tu fossi a me concittadino saprei dove indirizzarti, da un locale fabbricante di gomma simpatico e competente, ma così non è.

Fossi in te, mi informerei sulla storia del picchio, di cui hanno studiato il sistema di ammortizzazione della testa, straordinario. Ci hanno ricavato miglioramenti nei caschi ed altro. In una trasmissione televisiva inglese Jeremy qualcosa ha fatto gettare una lampadina dalla stratosfera in un contenitore semplicissimo e quando lo hanno raccolto la lampadina era intatta e funzionante.
Non era un lampadina da 5Kg, tuttavia il principio è applicabile.
Credo.

Complimenti per il mostro, ambirei vederlo volare.
Ne seguirò le gesta sul forum, appostandomi per vederlo dal vivo alla prima occasione.

inusuale è dire poco.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 10:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
A prescindere da un ottimo stivaggio che ammortizzi l'inerzia, credo, per quanto possibile, sia importante non concentrare al massimo la zavorra, anzi, distribuirla in maniera che abbia più superfice possibile. Ripeto nei limiti del possibile. Potrebbero essere utili i fogli di piombo che io uso come zavorra, e trovo nei depositi di materiali edili, che sono assolutamente facili da tagliare, piegare, formare, adattare, fissare.
PS metti le foto che siamo curiosi
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 12:56   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Imho, hai fatto bene a comprare i pallini da caccia. anche nel mondo dei pesi da sub alcune ditte propongono dei sacchettini di pallini che a differenza dei panetti non ti distruggono la macchina, la barca e tutto quello che sta intorno alla cintura quando la riponi da qualche parte.
Secondo me ti conviene fare 5-6 sacchetti (lunghi tipo salamini) in tessuto antistrappo e poi fissarli con degli elastici o il velcro su fondo della fusoliera.
Per ulteriore protezione puoi riempire lo spazio intorno e soprattutto avanti con della gommapiuma semplicemente incastrata.
Certo, molto dipende dal livello di accessibilità dall'abitacolo.

Ma una tanichetta flessibile no ? magari con valvola telecomandata...
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 15:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Grazie a tutti, si comincia a vedere un po' di luce!
Metto alcune foto raffazzonate, domani altre spero migliori.

Grazie a presto
Icone allegate
Disposizione della zavorra-img_0842.jpg   Disposizione della zavorra-img_0844.jpg   Disposizione della zavorra-img_0845.jpg  

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 16 settembre 16 alle ore 15:52
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 16:44   #7 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Puoi impastare i pallini nello stucco da vetri. Ottieni una zavorra facilmente plasmabile e morbida che si adatta a tutte le forme.
Puoi plasmarla a palline a panetto o metterla a copiare incavo nel muso.
Facilmente modificabile oltretutto è sparatutto che scarica bene le sollecitazioni copiando alla perfezione il vincolo.

Dico solo cosa vista e rivista non l'ho inventata io.
Che di fatto preferisco mettere i pallini nella fuso verticale e colarci la cera bianca delle candele sciolta in un pentolino. Metto prima un cappio con due nodi sicché quando voglio rimuovere afferrò lo spago strattono e rimuovo e se voglio appesantire scaldo un Piombino che sprofonda nella cera che lo ingloba

Ultima modifica di dpl : 16 settembre 16 alle ore 16:50
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 17:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alan Lo
 
Data registr.: 31-08-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 17
Dico solo cosa vista e rivista non l'ho inventata io.
Che di fatto preferisco mettere i pallini nella fuso verticale e colarci la cera bianca delle candele sciolta in un pentolino. Metto prima un cappio con due nodi sicché quando voglio rimuovere afferrò lo spago strattono e rimuovo e se voglio appesantire scaldo un Piombino che sprofonda nella cera che lo ingloba[/QUOTE]


Azz....Gajarda come idea...
Alan Lo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 18:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
[QUOTE=Enrico.pocopagni;4955778]Buonasera a Tutti,
sto terminando la costruzione del Ka6E 50% e devo cominciare a pensare di prepararlo per il volo.
La quantità di zavorra prevista è attorno a 5 kg;..............

5 kg di zavorra? ma scusa Enrico quanto pesa il modello?
In ogni modo bellissima l'idea della cera, nel mio caso, ma al massimo ho usato 3 etti di zavorra per un modello da 4 metri, 2 etti di blocchetti di piombo li ho fissati con una pappa di resina e microballoons e un etto di pallini li ho sistemati in un pozzetto. L'accesso al pozzetto è assicurato da un grano M6 posto sul muso, in questo modo svitando il grano aggiungo o tolgo pallini alla bisogna per affinare il centraggio.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 18:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Con tanta cera una eventuale riparazione diventa difficile. Il legno comunque ne assorbe un pochino e poi non c'è più colla che tenga. Inoltre se si scalda un po il modello (in macchina al sole d'estate) c'è rischio che 5 Kg di piombo si spostino un pochino.
PS ma come mai tanta zavorra???
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come scegliere una zavorra? mostrojoe Ferromodellismo 0 19 novembre 13 22:18
Disposizione elettronica.. coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 agosto 09 11:56
zavorra per training uthini Elimodellismo Principianti 3 16 maggio 09 22:09
Logo 14 con 10 Celle = 1KG di zavorra...! AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 15 28 novembre 06 14:51
Zavorra........... filofilato Aeromodellismo Alianti 4 02 novembre 06 02:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002