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Enrico.pocopagni 15 settembre 16 22:17

Disposizione della zavorra
 
Buonasera a Tutti,
sto terminando la costruzione del Ka6E 50% e devo cominciare a pensare di prepararlo per il volo.
La quantità di zavorra prevista è attorno a 5 kg; ho comperato pallini da caccia piccoli.
Il volume non è molto, ma pensando al rischio di punzonare la fusoliera con l'inerzia del piombo nel caso di atterraggi duri, chiedo agli esperti se c'è un modo corretto e sperimentato per disporre la zavorra.

Sabato, se il meteo tiene, assemblerò il modello per le verifiche finali e posterò qualche foto.

Grazie, buona serata

enrico

h4mst3r 15 settembre 16 22:42

usare invece i piombi da sub? 5 panetti da chilo e poi con piombi piu' piccoli...

io uso abbondante gommapiuma o cmq materiale espanso per cercare di imbottire la zavorra...

Manubrio 16 settembre 16 01:39

Si separi dunque la zavorra interponendo materiale resiliente, gomme morbide, bianchi polistiroli, prezzemolo secondo gusto.

In effetti su un bestione del genere 5 Kg ed oltre di zavorra sono comunque una massa preoccupante negli atterraggi, ed è giustissima la preoccupazione di separali dal guscio.per evitare di sfondarlo.
Sissì, bella idea.
Trovare ordunque il giusto materiale, le dimensioni sono talmente inusuali che i metodi convenzionali non mi sembrano adatti.
Non ho detto una fava e contribuito a risolvere il problema ancor meno, oggi va così.

Si tu fossi a me concittadino saprei dove indirizzarti, da un locale fabbricante di gomma simpatico e competente, ma così non è.

Fossi in te, mi informerei sulla storia del picchio, di cui hanno studiato il sistema di ammortizzazione della testa, straordinario. Ci hanno ricavato miglioramenti nei caschi ed altro. In una trasmissione televisiva inglese Jeremy qualcosa ha fatto gettare una lampadina dalla stratosfera in un contenitore semplicissimo e quando lo hanno raccolto la lampadina era intatta e funzionante.
Non era un lampadina da 5Kg, tuttavia il principio è applicabile.
Credo.

Complimenti per il mostro, ambirei vederlo volare.
Ne seguirò le gesta sul forum, appostandomi per vederlo dal vivo alla prima occasione.

inusuale è dire poco.

fradellaq 16 settembre 16 09:24

A prescindere da un ottimo stivaggio che ammortizzi l'inerzia, credo, per quanto possibile, sia importante non concentrare al massimo la zavorra, anzi, distribuirla in maniera che abbia più superfice possibile. Ripeto nei limiti del possibile. Potrebbero essere utili i fogli di piombo che io uso come zavorra, e trovo nei depositi di materiali edili, che sono assolutamente facili da tagliare, piegare, formare, adattare, fissare.
PS metti le foto che siamo curiosi

wildshark 16 settembre 16 11:56

Imho, hai fatto bene a comprare i pallini da caccia. anche nel mondo dei pesi da sub alcune ditte propongono dei sacchettini di pallini che a differenza dei panetti non ti distruggono la macchina, la barca e tutto quello che sta intorno alla cintura quando la riponi da qualche parte.
Secondo me ti conviene fare 5-6 sacchetti (lunghi tipo salamini) in tessuto antistrappo e poi fissarli con degli elastici o il velcro su fondo della fusoliera.
Per ulteriore protezione puoi riempire lo spazio intorno e soprattutto avanti con della gommapiuma semplicemente incastrata.
Certo, molto dipende dal livello di accessibilità dall'abitacolo.

Ma una tanichetta flessibile no ? magari con valvola telecomandata...:D

Enrico.pocopagni 16 settembre 16 14:48

3 Allegato/i
Grazie a tutti, si comincia a vedere un po' di luce!
Metto alcune foto raffazzonate, domani altre spero migliori.

Grazie a presto

dpl 16 settembre 16 15:44

Puoi impastare i pallini nello stucco da vetri. Ottieni una zavorra facilmente plasmabile e morbida che si adatta a tutte le forme.
Puoi plasmarla a palline a panetto o metterla a copiare incavo nel muso.
Facilmente modificabile oltretutto è sparatutto che scarica bene le sollecitazioni copiando alla perfezione il vincolo.

Dico solo cosa vista e rivista non l'ho inventata io.
Che di fatto preferisco mettere i pallini nella fuso verticale e colarci la cera bianca delle candele sciolta in un pentolino. Metto prima un cappio con due nodi sicché quando voglio rimuovere afferrò lo spago strattono e rimuovo e se voglio appesantire scaldo un Piombino che sprofonda nella cera che lo ingloba

Alan Lo 16 settembre 16 16:31

Dico solo cosa vista e rivista non l'ho inventata io.
Che di fatto preferisco mettere i pallini nella fuso verticale e colarci la cera bianca delle candele sciolta in un pentolino. Metto prima un cappio con due nodi sicché quando voglio rimuovere afferrò lo spago strattono e rimuovo e se voglio appesantire scaldo un Piombino che sprofonda nella cera che lo ingloba[/QUOTE]


Azz....Gajarda come idea...

Edima 16 settembre 16 17:03

[QUOTE=Enrico.pocopagni;4955778]Buonasera a Tutti,
sto terminando la costruzione del Ka6E 50% e devo cominciare a pensare di prepararlo per il volo.
La quantità di zavorra prevista è attorno a 5 kg;..............

5 kg di zavorra? ma scusa Enrico quanto pesa il modello?
In ogni modo bellissima l'idea della cera, nel mio caso, ma al massimo ho usato 3 etti di zavorra per un modello da 4 metri, 2 etti di blocchetti di piombo li ho fissati con una pappa di resina e microballoons e un etto di pallini li ho sistemati in un pozzetto. L'accesso al pozzetto è assicurato da un grano M6 posto sul muso, in questo modo svitando il grano aggiungo o tolgo pallini alla bisogna per affinare il centraggio.
Edi

fradellaq 16 settembre 16 17:13

Con tanta cera una eventuale riparazione diventa difficile. Il legno comunque ne assorbe un pochino e poi non c'è più colla che tenga. Inoltre se si scalda un po il modello (in macchina al sole d'estate) c'è rischio che 5 Kg di piombo si spostino un pochino.
PS ma come mai tanta zavorra???


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