Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 16, 20:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
E' un bel soggetto, cinque chili di zavorra sembrerebbero un po troppi...

forse perchè ha il muso corto...

Comunque è presente in 3 dell 4 immagini sotto l'avatar...

In ordine di volo che peso è previsto?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 20:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
thx a tutti.
al momento 18 kg, previsto in odv 22-24.
In un post Alfredo Borghi (spero di ricordare bene e mi scuso se sbaglio) ha raccontato il maiden del suo CR 50% di Hempel, la zavorra suggerita 4kg la definitiva 6.
Per essere in scala il peso dovrebbe essere 23,75 (190/8), in odv con il pilota 37,5 (300/8)
Mi è riuscito un po' più leggero.
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 23:13   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Sul mio PPS3L, ho bloccato tutto con una colata di resina poliuretanica.
Il piombo, non deve assolutamente muoversi, altrimenti fa danni.
In questo caso, anzichè piombo, ho usato trafilato al piombo (materiale per tornitura CNC).
Ho prima realizzato un collare con foro conico che a sua volta ospita spezzoni di cono che vano incastrati precisi a pressione.
Il collarone esterno, è affogato nella PU e rimane fisso incollato in fusoliera, mentre posso aggiustare "di fino" il CG, giocando con gli inserti conici che ho realizzato di varia grammatura.



Capisco che non tutti possono disporre di un tornio ma comunque una bella colata di resina PU (tira in 30 minuti), blocca tutto definitivamente e non si muove più nulla e in più rende il musetto un monolite praticamente infrangibile.
Ho beccato un paletto della recinzione del pascolo e si è ammaccato il paletto.. fusoliera manco un segnetto.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 23:31   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Quoto pepe! Provato qualcosa di simile e funziona !
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 23:32   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Peppe..
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 00:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Grazie a tutti, si comincia a vedere un po' di luce!
Metto alcune foto raffazzonate, domani altre spero migliori.

Grazie a presto
ah, è bello grosso, non c'è che dire.

ps: mi piace l'idea dei fogli sagomabili di piombo, anche perchè puoi interporre gommapiuma o altro, non troppo morbido non troppo rigido, tra un foglio e l'altro.
Il sistema di smorzamento ai colpi in atterraggio della notevole massa di zavorra è così più efficace.
Hai studiato la testa del picchio?
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 00:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Sul mio PPS3L, ho bloccato tutto con una colata di resina poliuretanica.
Il piombo, non deve assolutamente muoversi, altrimenti fa danni.
In questo caso, anzichè piombo, ho usato trafilato al piombo (materiale per tornitura CNC).
Ho prima realizzato un collare con foro conico che a sua volta ospita spezzoni di cono che vano incastrati precisi a pressione.
Il collarone esterno, è affogato nella PU e rimane fisso incollato in fusoliera, mentre posso aggiustare "di fino" il CG, giocando con gli inserti conici che ho realizzato di varia grammatura.



Capisco che non tutti possono disporre di un tornio ma comunque una bella colata di resina PU (tira in 30 minuti), blocca tutto definitivamente e non si muove più nulla e in più rende il musetto un monolite praticamente infrangibile.
Ho beccato un paletto della recinzione del pascolo e si è ammaccato il paletto.. fusoliera manco un segnetto.
Urka, un lavoro stupendo.

Lui però ha cinque kili e se ho capito bene, da mettere dentro un musone in legno.
E con 5 kili qualche dubbio mi viene.
Dove finisce la colata di resina e piombo e rimane solo il legno del rivestimento c'è un punto di discontinuità e quindi di rottura. Non ha ne la forma ne il materiale più adatti a trasferire energia al resto della fusoliera, come avviene invece con la fibra di vetro che non si preoccupa di avere un kilo e mezzo (ma in genere molto meno) in punta.
In pratica lui teme, secondo me giustamente, che piantando una musata la parte monoblocco piombo/resina, in caso di blocco unico a tappo nel muso, trasferisca l'impatto al punto di discontinuità che potrebbe crepare, anzi, aprirsi spinto dall'inerzia del resto dell'aliante.

Certo, una parte della zavorra la può colare in punta, poi sempre con resina e pb a pallini potrebbe rivestire le pareti, assottigliando lo strato verso la parte poppiera. Ad arrivare a cinque kili non so se così riesce. Ma è lui che deve vedere sul suo modello, ad occhio mio rimarrebbero ancora due/tre kili. E smorzare l'accelerazione di quella rimanente massa non sarebbe cosa da trascurare.

E' una bestia grossa, ma sempre legno è. A meno che non abbia il muso in vetroresina come l'originale KA6E di cui credo il resto fosse comunque di legno, a parte alcuni particolari come i raccordi alla radice alare, il bordo d'attacco e un raccordo in coda in vetroresina pure quelli.
Nel KA6 iniziale -senza E- di vetroresina non ce n'era.

Non ho mai visto i disegni originali della versione E....quindi riporto ciò che ho letto. Anzi, riletto.

Sior Pocopagni, visto che non credo tu abbia trovato una fuso pronta, come la hai realizzata? Il musone è legno o vetro? Legno coperto in vetro?
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 09:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Il lavoro di Peppe46 è stupendo; però se becco un paletto quello che succede al modello è irrilevante perché mi portano all'unità coronarica. Manubrio mi ha letto nel pensiero! Tecnologia tutto legno fibrato all'esterno (5 strati muso, 4 fino all'abitacolo, 3 fino al Karmann, 2 fino alla pinna, 1 pinna).
Facendo tesoro dei suggerimenti l'idea è quella dell'ultima foto.
Che dite: può andare?

Grazie

enrico
Icone allegate
Disposizione della zavorra-img_3799.jpg   Disposizione della zavorra-img_3801.jpg   Disposizione della zavorra-img_3803.jpg  

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 17 settembre 16 alle ore 10:06
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 10:09   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Riquoto la colata di colla poliuretanica, specie per la parte in punta. Tieni conto che è definitiva, non la togli più , ma ha capacità riempitiva incredibile e ammortizza molto il peso. La resina epox diventa sasso.
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 10:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Ottimo, grazie. Dove la trovo? uno o due componenti? mescolo pallini e colla come nel caso della epoxy o la colo come un tappo tipo la cera di candela? (non l'avevo ancora usata, non ho le idee chiare, sorry)
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come scegliere una zavorra? mostrojoe Ferromodellismo 0 19 novembre 13 21:18
Disposizione elettronica.. coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 agosto 09 10:56
zavorra per training uthini Elimodellismo Principianti 3 16 maggio 09 21:09
Logo 14 con 10 Celle = 1KG di zavorra...! AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 15 28 novembre 06 13:51
Zavorra........... filofilato Aeromodellismo Alianti 4 02 novembre 06 01:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002