Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 16, 08:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
differenze

Salve a tutti, questa è una domanda per quelli bravi, ho visto due modelli di xmodel e precisamente lo sword ed il blade, entrambi adottano un profilo RG15 ma da quello che ho letto il blade dovrebbe essere più veloce e performance dell'altro.
La domanda è questa:
a parità di AA e di profilo usato cosa cambia tra i due modelli?

Per cortesia pochi tecnicismi, fate conto di doverlo spiegare ad un ragazzino delle elementari.

Grazie di cuore.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 16, 13:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Salve a tutti, questa è una domanda per quelli bravi, ho visto due modelli di xmodel e precisamente lo sword ed il blade, entrambi adottano un profilo RG15 ma da quello che ho letto il blade dovrebbe essere più veloce e performance dell'altro.
La domanda è questa:
a parità di AA e di profilo usato cosa cambia tra i due modelli?

Per cortesia pochi tecnicismi, fate conto di doverlo spiegare ad un ragazzino delle elementari.

Grazie di cuore.
La coda e la fusoliera che nello sword sono più ingombranti per poter montare ali da 3mt.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 16, 13:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Se li prendi della stessa apertura 2,5metri le corde alari sono uguali.
Cambia che lo sword da coda a T e il Blade a V
Il Blade e un po più instabile e le virate non sono altrettanto facili e pulite rispetto allo sword
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 16, 14:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quartara
 
Data registr.: 20-04-2010
Residenza: Mussomeli
Messaggi: 273
Cambia solo la coda sword coda a croce,blade coda a V,di conseguenza il blade risulta in ordine di volo più leggero per via della zavorra in punta meno presente dello sword
In definitiva vanno tutti e due molto bene e cambia poco visto che le ali sono uguali per tutti e due i modelli
__________________
SWORD 3.1carbon , SWIFT 3.2 HS , STINGRAY HS , ALULA , COBRA , SD19, L213A , VALENTA , ASG 29 5M LET , ASW28 HF , GRECALIS V.I.P. ,
SICANIA SLOPE COUNTRY
quartara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 16, 15:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
più grande è il modello, meglio vola. Una corda piccola vede l'aria come più densa.
Avevo il blade originale con coda a V e mi sembrava veloce fino a quando mi sono reso conto che in pendio in volo livellato un F3J mi passava davanti a quasi due volte la mia velocità. Magari era carico di ballast, non so. Da allora mi sono reso conto che i modelli piccoli sembrano più veloci ma non necessariamente lo sono.
Il mio primo Blade originale, tanti anni fa, era arrivato a volare con piombo in fusoliera e stecche di piombo adesivo esterni ai lati della stessa, attorno al baricentro.
Poi ho visto un Pikass e ho capito. Ossia, non ho capito.

Confermo che le virate dello Sword con coda a croce sono pulite, ci sono tra l'altro meno messe a punto da fare rispetto a un coda a V.

Se ci badi, tutti i modelli da gara in cui è importante la manovra, vedi F3J per centrare le termiche e l'atterraggio, hanno oggi coda a croce. Quelli dove la minore resistenza è più importante e la deriva si usa meno, F3B e pilone in pendio ad esempio, che virano a coltello, in genere hanno la V. La V ha due estremità "alari" mentre la croce tre.
Ho spesso verificato che le escursioni suggerite nei V sono maggiori per la funzione direzionale che non per il cabra picchia. La differenziazione è in genere invertita rispetto a quella degli alettoni.

Che scodi o meno dipende molto dal braccio di leva e poi dalla superficie dei pianetti, benchè l'inerzia di tutto il complesso del trave di coda e pianetti abbia un suo ruolo. Vale per i V e per i croce.
Recentemente ho visto un Salto (V) pilotato da Paolo Dallacqua fare quattro tempi perfettamente in asse, ma lui è un pilota fuori casta.

Io comprerei il modello più grande. Quei cosi volano tutti bene.

Le regolazioni sono importanti. Ho provato uno Sword di un amico e in acrobazia era inusabile, faceva schifo. Il mio invece al contrario faceva con facilità tonni in asse e qualsiasi manovra acro. Dipende da come lo regoli.

Al momento i miei X model sottili sono a riposo, per il fatto che tutti i servi alari sottili della Hitec prendevano giochi esagerati e parecchi si sono sgranati. Molti hanno semplicemente smesso di funzionare con segni di bruciature interni. A qui tempi c'erano quelli, oppure i futaba piccoli che non trovavo.
Oggi non c'è più problema nel reperire buoni servi sottili, per cui li tirerò fuori di nuovo, prima o poi, dotandoli di nuovi servi e finendo le riparazioni che gli atterraggi in pendio hanno reso necessarie. E poi monterà un motore su quel naso dello Sword che tagliai tanto tempo fa.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 00:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Salve a tutti, questa è una domanda per quelli bravi, ho visto due modelli di xmodel e precisamente lo sword ed il blade, entrambi adottano un profilo RG15 ma da quello che ho letto il blade dovrebbe essere più veloce e performance dell'altro.
La domanda è questa:
a parità di AA e di profilo usato cosa cambia tra i due modelli?

Per cortesia pochi tecnicismi, fate conto di doverlo spiegare ad un ragazzino delle elementari.

Grazie di cuore.
secondo me a parità di profilo, apertura alare, pianta alare, e carico alare, la differenza tra i due a parte la resistenza maggiore dovuta a fusoliera più o meno ciccia, dipende in gran parte dal diedro longitudinale che si usa.
uno magari vola a 0° l'altro a 2° e quindi va più piano
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 08:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Ringrazio tutti voi per la cortesia e la chiarezza nelle risposte, almeno mi sono chiarito le idee. Ero sicuro di trovare buoni consigli, come sempre d'altronde.
A questo punto spero solo di trovare uno sword usato per fare questa esperienza.
Grazie ancora.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 20:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Se ti capita anche un blade o un whisper o un xcalibur. Non esitare. Tutti buoni quei modelli anche pluririparati. Sia nel tanto che nel poco. ;)
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenze polinter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 16 luglio 08 09:16
Differenze francescob Batterie e Caricabatterie 0 02 marzo 07 21:39
Differenze off-road-boy Batterie e Caricabatterie 4 13 dicembre 06 14:20
Differenze? lapo92 Elimodellismo Principianti 10 01 febbraio 06 19:39
Differenze bebetosh Aeromodellismo Principianti 10 29 settembre 05 16:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002