11 ottobre 06, 14:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005
| Nuove Ali Per Un Fox
Ciao a tutti, sto cercando di trovare qualcuno che mi esegua un paio di robuste ali in polistirolo e obeche per un FOX S2G. Non ho ancora fatto nessun danno ma volevo averne un paio di molto robuste da poter strapazzare senza ritegno. Quelle originali non mi danno sicurezza, flettono in maniera vistosa anche a modello scarico. Ho bisogno solo dell'ala grezza con già incollato il legno. Al resto ci penso tranquillamente io. L'apertura alare è 4.07m profilo HQ15 12% le corde, radice ed estremita devo ancora misurarle, comunque sono circa 55cm e 15cm. Ringrazio anticipatamente chi potesse darmi consigli sulla ricerca. Se servissero altri dati fatemelo sapere. saluti |
11 ottobre 06, 16:27 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
ti servono delle ali longheronate. Il problema, in teoria, è che potresti avere problemi strutturali della fuso: infatti anch'essa è leggerina come le ali originali, e una volta messe delle ali più robuste, magari caricando, potrebbe insorgere flutter e altri probl (ovvio, che è una mia ipotesi.. SGRATT...)
|
12 ottobre 06, 08:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005
|
E' un ipotesi più che giustificata e sicuramente non la trascurerò, sono comunque abbastanza tranquillo visto che la componentistica impiegata per i comandi, ( servi e tiranterie ), è sopra dimensionata ed eseguita impeccabilmente. Comunque affronterò un problema alla volta, aggiungere rinforzi in fibra internamete alla fusoliera sarà comunque possibile in seguito. Nel frattempo il sig. Piero Cuccolo mi ha dato disponibilità alla realizzazione di ali robuste senza longheroni e valuterò attentamente. Penso anche io che i longheroni potrebbero essere necessari ma non indispensabili. ciao |
12 ottobre 06, 20:25 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Come "necessari" non va d'accordo con "non indispensabili". ...poi uno fa come gli pare... Sayonara! | |
13 ottobre 06, 15:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
| non concordo ,ho fatto un paio di ali ,vedi lunak, senza longheroni molto ma molto robuste , poi bisogna vedere uno cosa ci vuol fare, se ti devi piantare cotro un albero e dire l' ala non si è spezzaa allora ok longherone ,per il ds ok longherone , ma per acro con affondate e richiamte violente si può fare anche senza longherone
|
13 ottobre 06, 18:56 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
14 ottobre 06, 05:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
|
Ma forse ali senza longherone per essere sufficientemente robuste vengono a pesare un botto di più di ali con longherone. E per longherone non parlo del volgare "tronco di pino" rastremato che qualcuno propina come la manna dal cielo. Se poi si viene a dire che un modello da pendio non importa se viene pesante, provate a pensare alla possibilità di avere un modello con ali extra-extra-strong, che pesa extra-extra meno, e che se volete ci potete caricare qualche kg di ballast alla bisogna... Mandi Andrea |
14 ottobre 06, 14:35 | #8 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
- su alianti da 2m non sono necessari - su alianti da 3m non sono necessari se non è acro, e si accetta che le ali flettano un pò, mentre sono necessari se è acro. - dai 4m in sù sono necessari SEMPRE. Se l'aliante è anche acro, o cmq richiede ali ferme, potrebbero essere necessari longheroni e baionette DOPPI, magari a rastremare o per il tronco centrale nel caso di ala in tre pezzi. | |||
14 ottobre 06, 17:56 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
ciao Andrea, eri tu che avevi iniziato su yahoo una discussione sul tema con MM? per un aliante da 2.6m capace di reggere virate al pilone, verricello e DS leggero, hai consigli su come fare il longherone? la mia idea iniziale era appunto il volgare pino spessore 5mm e a tutta altezza, con nastro di carbonio UD da 25mm come solette sopra e sotto, però penso si riesca ad ottenere prestazioni analoghe con meno peso, magari sostituendo il pino con balsa a grana verticale rinforzata da tessuto laminato sui fianchi? beninteso graditi anche altri interventi! ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
14 ottobre 06, 19:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |