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Visualizza risultati del sondaggio: Amputare o no?
Amputare 12 40,00%
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Vecchio 27 giugno 16, 21:01   #1 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
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Amputare o no?

Lo so che Shk e standard Austria non differiscono solo per l'apertura.
Varie caratteristiche sono diverse.
Ma sostanzialmente, con una buona faccia tosta, dal kit del shk si potrebbe ottenere un Austria abbastanza verosimile.
Almeno in ottica semiriproduzione.

Quindi il dubbio.
TAGLIARE 425cm di ala e portarla a 375cm o no?

La mia incertezza deriva dalla voglia di volare un modello più vivace e più adatto all'uso in pendio, quindi taglierei.
Dall'analisi del rapporto fra lunghezza fuso ed apertura molto esasperato nel shk, (per di più la sezione terminale dell'ala non essendo rastremata ma piuttosto generosa comporta un momento dinerzia non indifferente).
Non temo di trovarmi con un modello poco termicoso shk ne ha da vendere ma è pur sempre un intervento senza ritorno.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 21:47   #2 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
I sostenitori dell'intervento invitano ad osservare le foto.
Considerando la lunghezza fusoliera e ali.
Nella foto sono messe pari all'altro lato.
E si vede la tracciatura del punto di taglio.

In effetti lunghe sono proprio lunghe.
Certo anche la coda è grande e compensa.

Ultima modifica di dpl : 26 agosto 16 alle ore 22:00
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 21:50   #3 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Lo so che Shk e standard Austria non differiscono solo per l'apertura.
Varie caratteristiche sono diverse.
Ma sostanzialmente, con una buona faccia tosta, dal kit del shk si potrebbe ottenere un Austria abbastanza verosimile.
Almeno in ottica semiriproduzione.

Quindi il dubbio.
TAGLIARE 425cm di ala e portarla a 375cm o no?

La mia incertezza deriva dalla voglia di volare un modello più vivace e più adatto all'uso in pendio, quindi taglierei.
Dall'analisi del rapporto fra lunghezza fuso ed apertura molto esasperato nel shk, (per di più la sezione terminale dell'ala non essendo rastremata ma piuttosto generosa comporta un momento dinerzia non indifferente).
Non temo di trovarmi con un modello poco termicoso shk ne ha da vendere ma è pur sempre un intervento senza ritorno.
Tagliare, un po più del dovuto, e realizzare due tip alari per l'Austria per avere l'ala da 375. Quando ci si stanca dell'Austria si rimettono i due pezzi d'ala originali e si torna a volare con l'SHK. Ovviamente bisogna fare anche un paio di baionette per rimontare i due pezzi d'ala tagliati ...
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 21:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Ci sono cose che un uomo deve decidere da solo
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Vecchio 28 giugno 16, 06:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Lo so che Shk e standard Austria non differiscono solo per l'apertura.
Varie caratteristiche sono diverse.
Ma sostanzialmente, con una buona faccia tosta, dal kit del shk si potrebbe ottenere un Austria abbastanza verosimile.
Almeno in ottica semiriproduzione.

Quindi il dubbio.
TAGLIARE 425cm di ala e portarla a 375cm o no?

La mia incertezza deriva dalla voglia di volare un modello più vivace e più adatto all'uso in pendio, quindi taglierei.
Dall'analisi del rapporto fra lunghezza fuso ed apertura molto esasperato nel shk, (per di più la sezione terminale dell'ala non essendo rastremata ma piuttosto generosa comporta un momento dinerzia non indifferente).
Non temo di trovarmi con un modello poco termicoso shk ne ha da vendere ma è pur sempre un intervento senza ritorno.
Non vedo il problema, fai le estremità alari che si tolgono così sarai Standard in pendio ed SHK in pianura... e non fare il pigro che non ti manca modo di fare questo tipo di lavoro...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 07:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Non vedo il problema, fai le estremità alari che si tolgono così sarai Standard in pendio ed SHK in pianura... e non fare il pigro che non ti manca modo di fare questo tipo di lavoro...
Claudio
la penso esattamente cosi anche io...
e mi sto scervellando per cercare di capire perché non hai pensato anche tu in questo modo
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 07:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Ho visto un SHK full size a Enemonzo, è una meraviglia NON SEGARLA! L'Austria è diverso anche per i timoni, se non ricordo male. Non tagliarlo, con poco puoi farne una bella riproduzione, se vuoi ho ancora qualche foto
Edi
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Amputare o no?-br-shk.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 09:00   #8 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
votate votate

Ultima modifica di dpl : 26 agosto 16 alle ore 22:00
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 12:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
...così siamo pari...
Conservare e non modificare una bella riproduzione
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 12:59   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Ho un Austria, che uso per l'aerotraino, prima di comprarlo ho avuto occasione di provarne un altro ...stessa provenienza...da subito ho notato la bassa reattivitá degli alettoni. Temo che accorciare l'ala non cambi così decisamente il carattere, complice anche la corda generosa. Tienilo così e goditelo per la straordinaria, paciosa macchina da termica che è.

Marco.
mrodi non è collegato   Rispondi citando
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