BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Amputare o no? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/360482-amputare-o-no.html)

dpl 27 giugno 16 21:01

Amputare o no?
 
Lo so che Shk e standard Austria non differiscono solo per l'apertura.
Varie caratteristiche sono diverse.
Ma sostanzialmente, con una buona faccia tosta, dal kit del shk si potrebbe ottenere un Austria abbastanza verosimile.
Almeno in ottica semiriproduzione.

Quindi il dubbio.
TAGLIARE 425cm di ala e portarla a 375cm o no?

La mia incertezza deriva dalla voglia di volare un modello più vivace e più adatto all'uso in pendio, quindi taglierei.
Dall'analisi del rapporto fra lunghezza fuso ed apertura molto esasperato nel shk, (per di più la sezione terminale dell'ala non essendo rastremata ma piuttosto generosa comporta un momento dinerzia non indifferente).
Non temo di trovarmi con un modello poco termicoso shk ne ha da vendere ma è pur sempre un intervento senza ritorno.

dpl 27 giugno 16 21:47

I sostenitori dell'intervento invitano ad osservare le foto.
Considerando la lunghezza fusoliera e ali.
Nella foto sono messe pari all'altro lato.
E si vede la tracciatura del punto di taglio.

In effetti lunghe sono proprio lunghe.
Certo anche la coda è grande e compensa.

asw27 27 giugno 16 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4928181)
Lo so che Shk e standard Austria non differiscono solo per l'apertura.
Varie caratteristiche sono diverse.
Ma sostanzialmente, con una buona faccia tosta, dal kit del shk si potrebbe ottenere un Austria abbastanza verosimile.
Almeno in ottica semiriproduzione.

Quindi il dubbio.
TAGLIARE 425cm di ala e portarla a 375cm o no?

La mia incertezza deriva dalla voglia di volare un modello più vivace e più adatto all'uso in pendio, quindi taglierei.
Dall'analisi del rapporto fra lunghezza fuso ed apertura molto esasperato nel shk, (per di più la sezione terminale dell'ala non essendo rastremata ma piuttosto generosa comporta un momento dinerzia non indifferente).
Non temo di trovarmi con un modello poco termicoso shk ne ha da vendere ma è pur sempre un intervento senza ritorno.

Tagliare, un po più del dovuto, e realizzare due tip alari per l'Austria per avere l'ala da 375. Quando ci si stanca dell'Austria si rimettono i due pezzi d'ala originali e si torna a volare con l'SHK. Ovviamente bisogna fare anche un paio di baionette :) per rimontare i due pezzi d'ala tagliati ...

Manubrio 27 giugno 16 21:50

Ci sono cose che un uomo deve decidere da solo

Clabe 28 giugno 16 06:18

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4928181)
Lo so che Shk e standard Austria non differiscono solo per l'apertura.
Varie caratteristiche sono diverse.
Ma sostanzialmente, con una buona faccia tosta, dal kit del shk si potrebbe ottenere un Austria abbastanza verosimile.
Almeno in ottica semiriproduzione.

Quindi il dubbio.
TAGLIARE 425cm di ala e portarla a 375cm o no?

La mia incertezza deriva dalla voglia di volare un modello più vivace e più adatto all'uso in pendio, quindi taglierei.
Dall'analisi del rapporto fra lunghezza fuso ed apertura molto esasperato nel shk, (per di più la sezione terminale dell'ala non essendo rastremata ma piuttosto generosa comporta un momento dinerzia non indifferente).
Non temo di trovarmi con un modello poco termicoso shk ne ha da vendere ma è pur sempre un intervento senza ritorno.

Non vedo il problema, fai le estremità alari che si tolgono così sarai Standard in pendio ed SHK in pianura... e non fare il pigro che non ti manca modo di fare questo tipo di lavoro...
Claudio

Ergonomix 28 giugno 16 07:14

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 4928328)
Non vedo il problema, fai le estremità alari che si tolgono così sarai Standard in pendio ed SHK in pianura... e non fare il pigro che non ti manca modo di fare questo tipo di lavoro...
Claudio

la penso esattamente cosi anche io...
e mi sto scervellando per cercare di capire perché non hai pensato anche tu in questo modo

Edima 28 giugno 16 07:17

1 Allegato/i
Ho visto un SHK full size a Enemonzo, è una meraviglia NON SEGARLA! L'Austria è diverso anche per i timoni, se non ricordo male. Non tagliarlo, con poco puoi farne una bella riproduzione, se vuoi ho ancora qualche foto
Edi

dpl 28 giugno 16 09:00

votate votate

Roby Rondine 28 giugno 16 12:31

...così siamo pari...
Conservare e non modificare una bella riproduzione:wink:

mrodi 28 giugno 16 12:59

Ho un Austria, che uso per l'aerotraino, prima di comprarlo ho avuto occasione di provarne un altro ...stessa provenienza...da subito ho notato la bassa reattivitá degli alettoni. Temo che accorciare l'ala non cambi così decisamente il carattere, complice anche la corda generosa. Tienilo così e goditelo per la straordinaria, paciosa macchina da termica che è.

Marco.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002